Un
F-104, una Ferrari di formula 1 e il funambolico Gilles
Villeneuve. Tre miti che per un giorno si sono incontrati
e sfidati. Un aereo contro una monoposto. Il tutto è
avvenuto il 21 novembre del 1981, sulla pista dell'aeroporto
di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo. Un confronto
insolito, ma non unico.
Il più noto è quello avvenuto circa cinquanta
anni prima a Roma, sull'Autodromo del Littorio, l'8 dicembre
1931.
In quell'occasione un'altro pilota automobilistico, entrato
nella storia, sfidò un aereo. Quel pilota era Tazio
Nuvolari, detto il "Mantovano Volante". Per il
duello Nuvolari utilizzò un'Alfa Romeo 8C-2300 tipo
Monza. L'aereo era invece un Caproni CA 100 pilotato da
Vittorio Suster.
La sfida prevedeva che il Caproni - in volo - seguisse l'andamento
della pista. Cinque i giri in programma per un totale di
km 16,998. Al via, Nuvolari fu più lesto, ma la gara
venne vinta da Suster e dal suo CA 100 che coprirono la
distanza nel tempo di 6'12" alla media di 164,237 km/h.
Come mostra la foto pubblicata sul n° 35 de "L'Auto
Italiana" di quell'anno, Nuvolari fu battuto solo di
qualche metro.
Un esito diverso ha avuto la sfida tra Gilles Villeneuve
e l'F-104S 51-03 pilotato dal tenente Daniele Martinelli.
In questo caso, però, si è trattato di una
gara di accelerazione su 1000 metri con partenza da fermo.
Il temerario pilota canadese, gareggiò senza alettoni
per sfruttare al massimo la potenza e la velocità
della sua Ferrari 126 CK (telaio n° 053) dotata di un
motore 6 cilindri turbo. Quel giorno - come si vede dalla
tabella sotto riportata - altri piloti e altre monoposto
di formula uno sfidarono il "Cacciatore di Stelle",
ma Gilles Villeneuve fu il pilota più veloce in assoluto
con la sua rossa Ferrari n° 27.
|
Nella
foto in alto, Nuvolari e Suster sulla linea del traguardo.
In alto, primo piano di Gilles Villeneuve nella sua Ferrari
T3.
|