5- La valutazione

a cura di Mirna Marchionni

 


Durante questa fase del processo infermieristico viene accertata l’efficacia del piano di assistenza rispondendo a queste domande che devono sorgere spontanee:

  • Come è progredito il paziente in termini di obiettivi stabiliti nel piano?

  • Il paziente ha nuove necessità?

  • Il piano di assistenza richiede di essere revisionato?

Quindi metto in evidenza se l’obiettivo è stato raggiunto, se è stato raggiunto solo parzialmente, se non è stato raggiunto, se sono sorti altri problemi o sono state formulate altre diagnosi infermieristiche.

L’analisi costante del nostro piano di assistenza, attraverso la valutazione promuove un meccanismo di feedback permettendoci, in un clima di assoluta circolarità ed elasticità, di modificare obiettivi, interventi e rivalutare costantemente.

 

Queste , le domande, da ripetersi all’infinito:

  • Le condizioni del paziente sono migliorate, peggiorate o stazionarie?

  • Le diagnosi infermieristiche erano accurate?

  • Le necessità del paziente sono state soddisfatte?

  • paziente ha raggiunto l’obiettivo documentato nel piano di assistenza?

  • Quali interventi infermieristici dovrei correggere o interrompere?

  • Dovrei rivedere le priorità dei miei interventi? 

 


Bibliografia

§         Bolander V.R., Sorensen, Luckmann’s, Il Nursing di Base, I° edizione italiana tradotta sulla III americana, Piccin

§         Carpenito Lynda Juall, Diagnosi Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana

§         Negrisolo Adriana, Infermieristica generale e clinica di base, McGraw-Hill

§         Sparks Sheila M., Taylor Cyntyia M., Mauale per le Diagnosi Infermieristiche, EdiSES


 

  1. Accertamento

  2. Diagnosi infermieristica

  3. Pianificazione

  4. Attuazione

  5. Valutazione