SCUOLA

STATALE

DELL’INFANZIA

“ARCOBALENO”

DI ERACLEA

 

 

“IL PICCOLO PRINCIPE”

PROGETTO MEDIA - IDENTITA’

AIART

Associazione Spettatori

Gruppo territoriale di San Donà di Piave

 

 

           PREMESSA:

 

La "maturazione dell'identità personale" è una fra le tre fondamentali finalità educative della scuola dell'infanzia (identità - autonomia - competenza).

Naturalmente in questa fascia d'età si può parlare di "avvio" alla maturazione dell'identità, ma è opportuno sottolineare come in questo contesto scolastico ci siano diverse occasioni ed opportunità per iniziare a porre l'attenzione sul concetto "io in relazione a…".

La vita relazionale sempre più ricca e il nuovo ambiente scolastico rappresentano sicuramente motivo di crescita per il bambino sia dal punto di vista socio - affettivo che cognitivo.

Si prevede di considerare anche il rapporto tra il bambino e televisione per evidenziare gusti e preferenze.

Potranno da qui emergere elementi di discussione, ricerca e confronto sul ruolo del bambino come “fruitore dei mass-media”.

 

 

DESTINATARI E FINALITA’

 

Tale progetto è destinato a tutti bambini della scuola statale dell’infanzia “Arcobaleno” di Eraclea. Le finalità di questo percorso sono la valorizzazione dell’identità personale e culturale di ogni bambino, la conoscenza del proprio ambiente e il suo rispetto, la condivisione di alcune esperienze e la scoperta delle diversità. Il progetto è destinato anche ai genitori coinvolti in questo percorso di conoscenza attraverso interviste- questionari, per la costruzione della memoria della storia personale del bambino, e con la raccolta di poesie, filastrocche nelle diverse lingue d’origine (nella nostra scuola vi sono anche alunni stranieri), per favorire l’incontro delle differenze.

La storia del film a cartoni “il Piccolo Principe”, permette di spostare l’attenzione dalla conoscenza di sé, alla consapevolezza di mondi diversi.

 

OBIETTIVI

 

-                 Favorire lo sviluppo dell’identità, il rinforzo dell’autostima, la relazione con gli altri, la considerazione della diversità come ricchezza, l’integrazione nel proprio ambiente e il rispetto e la cura dello stesso, il riconoscimento degli spazi di vita (la famiglia, gli affetti, le regole) e la conoscenza di culture diverse.

-                 Far emergere elementi di discussione, ricerca e confronto, sul ruolo del bambino come fruitore dei mass-media.

 

BREVE SINTESI DELLA STORIA “IL PICCOLO PRINCIPE”

(Versione video, tratta dal testo: “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery).

Nello spazio infinito esiste un minuscolo Asteroide, chiamato B 612. In questo Asteroide vive il Piccolo Principe…

La giornata del piccolo protagonista passa veloce, in quanto ha “molto” da sbrigare: al mattino prepara un’abbondante colazione, saluta gli amici fiori e farfalle, pulisce scrupolosamente i vulcani (il pianeta ne ha ben tre), ed infine si prende cura della sua amica Rosa, nata da un seme portato dal vento.

Un bel giorno il Piccolo Principe riceve la visita di uno strano personaggio, Vola Veloce, il quale gli parla di mondi lontani e affascinanti, ed esorta il protagonista a lasciare il suo asteroide per conoscere nuove realtà.

Dopo qualche esitazione il Piccolo Principe si decide: partirà ed aprirà la sua mente. Approfitta della migrazione delle oche selvatiche, si fa trasportare in un punto dello spazio dove cattura una stella cometa e raggiunge la Terra.

Il Piccolo Principe atterra nel bel mezzo del deserto del Sahara, dove incontra uno sfortunato aviatore che cerca di far funzionare disperatamente il suo aereo…

I due fanno amicizia e parlano a lungo delle loro esperienze… e vanno alla ricerca dell’acqua!

Per il Piccolo Principe è tutto nuovo: non ha mai visto un aereo(lo scambia per un grande uccello), non ha mai conosciuto altre persone e non ha mai assaggiato l’acqua…

Più passa il tempo, però, più il Piccolo Principe sente la mancanza del proprio Asteroide, della sua amica Rosa e decide al più presto di tornarvi per prendersi cura dei suoi affetti. 

TEMPI

 

Il progetto avrà durata triennale.

 

 

PERCORSO

 

Alla fine dello scorso anno scolastico, la “Televisione parlante” (personaggio fantastico che ci ha accompagnato nei tre anni scolastici precedenti), prima di andar via ha regalato ai bambini la videocassetta "Il Piccolo Principe"…

La sua visione darà l'imput alle varie attività relative al Progetto.

 

 

A.S. 2004/2005

 

-                 Visione videocassetta;

-                 Invio questionari alle famiglie;

-                 Confronto: Il Piccolo principe e noi, il suo mondo e il nostro (in questo contesto rientrerà anche l'Educazione stradale);

-                 Le nostre storie;

-                 La giornata del Piccolo Principe (in questo contesto rientrerà anche "alimentazione")

-                 Traendo spunto da "le nostre storie", ricerca e discussione sui mass - media.

 

 

ATTIVITA' PREVISTE

 

-                 Conversazioni in cerchio;

-                 Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo utilizzando varie tecniche;

-                 Uscite in paese;

-                 Attività di educazione stradale;

-                 Lettura de "le nostre storie";

-                 Esecuzione di semplici ricette.

 

 

OBIETTIVI

 

-                 Saper ascoltare i racconti degli altri

-                 Saper raccontare le proprie esperienze (anche come "fruitori" di mass - media)

-                 Collaborare con le famiglie

-                 Rispettare le regole della conversazione in cerchio

-                 Riconoscere la propria famiglia e il proprio contesto

-                 Acquisire la consapevolezza che vi sono contesti diversi dal proprio

-                 Apprendere regole di educazione stradale

-                 Apprendere semplici regole di educazione alimentare, eseguire facili ricette, ricercare messaggi dei media sull'alimentazione  e riuscire ad inventare "slogan" sul tema

-                 Conoscere varie tecniche espressive.

 

 

USCITE PREVISTE

 

Si prevedono due uscite: la prima al Planetario di S. Donà di Piave (presso il Liceo Scientifico "Galilei"), per i bambini di quattro e cinque anni: per conoscere l'Universo con le stelle e i pianeti, dove si trova anche B 612, quello del "Piccolo Principe"; la seconda ad una serra a Valcasoni di Eraclea, per tutti i bambini, "per vedere come si seminano e poi crescono le piantine, come fa il Piccolo Principe con la sua rosa".

 

 

 

 

COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI

 

Si prevede la collaborazione con l'AIART, che organizzerà nel nostro Istituto Comprensivo tre incontri, due per tutti i genitori e uno specifico per quelli della scuola dell'infanzia; e con la Regione Veneto per un corso di formazione sull'alimentazione per le insegnanti, e uno spettacolo di animazione teatrale per i bambini, sullo stesso tema.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S. 2005/2006

 

-                 Visione videocassetta;

-                 L'ambiente del Piccolo Principe e il nostro (in questo contesto rientrerà anche l'educazione stradale);

-                 Lui si prende cura dell'ambiente, e noi?;

-                 Inquinamento, riciclaggio…;

-                 Coltivazione di un piccolo orto;

-                 I prodotti della terra e il loro uso in cucina (alimentazione);

-                 I messaggi dei media sull'argomento;

-                 Invenzione di slogan.

 

ATTIVITA' PREVISTE

 

-                 Conversazioni in cerchio;

-                 Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo utilizzando varie tecniche;

-                 Attività di Educazione Stradale;

-                 Raccolta differenziata dei rifiuti;

-                 Riciclaggio della carta (i bambini "faranno" la carta riciclata e la utilizzeranno);

-                 Cura dell'orto

-                 Esecuzione di semplici ricette.

 

 

OBIETTIVI

 

-                 Rispettare le regole della conversazione in cerchio

-                 Capacità di confrontare l'ambiente del Piccolo Principe con il nostro, il modo in cui lui si prende cura del suo pianeta e come lo facciamo noi

-                 Acquisire regole di Educazione Stradale

-                 Parlare dell'inquinamento

-                 Cominciare a comprendere l'importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio (sensibilizzando sull'argomento anche le famiglie)

-                 Rispettare l'ambiente

-                 Eseguire semplici attività di cura dell'orto e facili ricette utilizzando i prodotti della terra

-                 Ricercare messaggi dei media su questi prodotti ed inventare slogan alternativi

-                 Arricchire le proprie tecniche espressive.

 

 

USCITE

 

Le uscite verranno previste all’inizio dell’A.S. 2005/2006.

 

 

COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI

 

Si prevede la collaborazione con l’AIART, con il centro ambientale Limosa e con il Comune di Eraclea.

Le attività di collaborazione verranno meglio definite all’inizio dell’A.S. 2005/2006.

A.S. 2006/2007

 

-                 Visione videocassetta;

-                 Il Piccolo Principe conosce altri mondi;

-                 Noi proviamo a conoscere meglio il nostro paese (in questo contesto rientrerà l’educazione stradale), e poi paesi diversi dal nostro;

-                 Sapori (alimentazione), musica, storie, filastrocche, giochi, colori del mondo.

 

 

 

ATTIVITA’ PREVISTE

 

-                 Conversazioni in cerchio;

-                 Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo utilizzando varie tecniche;

-                 Uscite in paese per conoscerlo meglio;

-                 Attività di Educazione Stradale;

-                 Ricerche su riviste, libri, videocassette, cassette e CD musicali, di immagini, colori, storie, musiche, filastrocche, giochi, ricette e altro, per conoscere meglio il posto in cui viviamo e paesi diversi dal nostro coinvolgendo in questo anche le famiglie;

-                 Raccolta dei materiali trovati;

-                 Esecuzione di ricette tipiche dei vari paesi. 

 

 

 OBIETTIVI

 

-                 Rispettare le regole della conversazione in cerchio

-                 Acquisire regole di Educazione Stradale

-                 Confrontare il Paese in cui viviamo con Paesi diversi dal nostro

-                 Collaborare con le famiglie

-                 Creare condizioni favorevoli all’integrazione

-                 Eseguire ricette tipiche dei vari paesi

-                 Aiutare i bambini (e anche gli adulti) a capire la bellezza della diversità

-                 Creare “slogan” sull’argomento

 

 

USCITE

 

Le uscite verranno previste all’inizio dell’A.S. 2006/2007

 

 

Collaborazione con enti esterni

 

Si prevede la collaborazione con l’AIART e con la Provincia di Venezia.

Le attività di collaborazione verranno meglio definite all’inizio dell’A.S. 2006/2007.

 

 

"L'esperienza del Piccolo Principe ci dovrebbe insegnare che nell'Universo esistono tanti esseri e cose meravigliose dalle quali c'è molto da imparare…

Ma anche noi che viviamo sulla Terra avremmo molto da imparare: basterà guardare tutto ciò che ci circonda con occhi diversi, con occhi pieni d'amore."

 

 

 

 

LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA "ARCOBALENO":

 

 

Sez. A: Laura Maria Granzotto - Gabriella Morinelli:

           gruppo bambini di 3 anni ("Leoni");

 

 

Sez. B: Rosangela Campeotto - Mariarosa Padoan:

           gruppo bambini di 4 anni ("Orsetti);

 

 

Sez. C: Fiorella Peccolo - Daniela Zardetto:

          gruppo bambini di 5 anni ("Tigri).

 

 

Insegnanti di Sostegno: Maria De Palma - Nadia Ostan.