STATALE
DELL’INFANZIA
“ARCOBALENO”
DI ERACLEA
“IL PICCOLO PRINCIPE”
PROGETTO MEDIA - IDENTITA’
AIART
Associazione Spettatori
Gruppo territoriale di San Donà di Piave
PREMESSA:
La
"maturazione dell'identità personale" è una fra le tre fondamentali
finalità educative della scuola dell'infanzia (identità - autonomia -
competenza).
Naturalmente
in questa fascia d'età si può parlare di "avvio" alla maturazione
dell'identità, ma è opportuno sottolineare come in questo contesto scolastico
ci siano diverse occasioni ed opportunità per iniziare a porre l'attenzione sul
concetto "io in relazione a…".
La vita relazionale sempre più ricca e il nuovo ambiente scolastico rappresentano sicuramente motivo di crescita per il bambino sia dal punto di vista socio - affettivo che cognitivo.
Si
prevede di considerare anche il rapporto tra il bambino e televisione per
evidenziare gusti e preferenze.
Potranno
da qui emergere elementi di discussione, ricerca e confronto sul ruolo del
bambino come “fruitore dei mass-media”.
DESTINATARI E FINALITA’
Tale
progetto è destinato a tutti bambini della scuola statale dell’infanzia
“Arcobaleno” di Eraclea. Le finalità di questo percorso sono la valorizzazione
dell’identità personale e culturale di ogni bambino, la conoscenza del proprio
ambiente e il suo rispetto, la condivisione di alcune esperienze e la scoperta
delle diversità. Il progetto è destinato anche ai genitori coinvolti in questo
percorso di conoscenza attraverso interviste- questionari, per la costruzione
della memoria della storia personale del bambino, e con la raccolta di poesie,
filastrocche nelle diverse lingue d’origine (nella nostra scuola vi sono anche
alunni stranieri), per favorire l’incontro delle differenze.
La
storia del film a cartoni “il Piccolo Principe”, permette di spostare
l’attenzione dalla conoscenza di sé, alla consapevolezza di mondi diversi.
OBIETTIVI
-
Favorire lo sviluppo dell’identità, il rinforzo
dell’autostima, la relazione con gli altri, la considerazione della diversità
come ricchezza, l’integrazione nel proprio ambiente e il rispetto e la cura
dello stesso, il riconoscimento degli spazi di vita (la famiglia, gli affetti,
le regole) e la conoscenza di culture diverse.
-
Far emergere elementi di discussione, ricerca e
confronto, sul ruolo del bambino come fruitore dei mass-media.
BREVE SINTESI DELLA STORIA “IL PICCOLO
PRINCIPE”
(Versione video, tratta dal testo: “Il
Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery).
Nello
spazio infinito esiste un minuscolo Asteroide, chiamato B 612. In questo
Asteroide vive il Piccolo Principe…
La
giornata del piccolo protagonista passa veloce, in quanto ha “molto” da
sbrigare: al mattino prepara un’abbondante colazione, saluta gli amici fiori e
farfalle, pulisce scrupolosamente i vulcani (il pianeta ne ha ben tre), ed
infine si prende cura della sua amica Rosa, nata da un seme portato dal vento.
Un
bel giorno il Piccolo Principe riceve la visita di uno strano personaggio, Vola
Veloce, il quale gli parla di mondi lontani e affascinanti, ed esorta il
protagonista a lasciare il suo asteroide per conoscere nuove realtà.
Dopo
qualche esitazione il Piccolo Principe si decide: partirà ed aprirà la sua
mente. Approfitta della migrazione delle oche selvatiche, si fa trasportare in
un punto dello spazio dove cattura una stella cometa e raggiunge la Terra.
Il
Piccolo Principe atterra nel bel mezzo del deserto del Sahara, dove incontra
uno sfortunato aviatore che cerca di far funzionare disperatamente il suo
aereo…
I
due fanno amicizia e parlano a lungo delle loro esperienze… e vanno alla
ricerca dell’acqua!
Per
il Piccolo Principe è tutto nuovo: non ha mai visto un aereo(lo scambia per un
grande uccello), non ha mai conosciuto altre persone e non ha mai assaggiato
l’acqua…
Più
passa il tempo, però, più il Piccolo Principe sente la mancanza del proprio
Asteroide, della sua amica Rosa e decide al più presto di tornarvi per
prendersi cura dei suoi affetti.
TEMPI
Il
progetto avrà durata triennale.
PERCORSO
Alla
fine dello scorso anno scolastico, la “Televisione parlante” (personaggio
fantastico che ci ha accompagnato nei tre anni scolastici precedenti), prima di
andar via ha regalato ai bambini la videocassetta "Il Piccolo
Principe"…
La
sua visione darà l'imput alle varie attività relative al Progetto.
A.S. 2004/2005
-
Visione videocassetta;
-
Invio questionari alle famiglie;
-
Confronto: Il Piccolo principe e noi, il suo mondo
e il nostro (in questo contesto rientrerà anche l'Educazione stradale);
-
Le nostre storie;
-
La giornata del Piccolo Principe (in questo
contesto rientrerà anche "alimentazione")
-
Traendo spunto da "le nostre storie",
ricerca e discussione sui mass - media.
ATTIVITA' PREVISTE
-
Conversazioni in cerchio;
-
Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo
utilizzando varie tecniche;
-
Uscite in paese;
-
Attività di educazione stradale;
-
Lettura de "le nostre storie";
-
Esecuzione di semplici ricette.
OBIETTIVI
-
Saper ascoltare i racconti degli altri
-
Saper raccontare le proprie esperienze (anche come
"fruitori" di mass - media)
-
Collaborare con le famiglie
-
Rispettare le regole della conversazione in
cerchio
-
Riconoscere la propria famiglia e il proprio
contesto
-
Acquisire la consapevolezza che vi sono contesti
diversi dal proprio
-
Apprendere regole di educazione stradale
-
Apprendere semplici regole di educazione
alimentare, eseguire facili ricette, ricercare messaggi dei media
sull'alimentazione e riuscire ad
inventare "slogan" sul tema
-
Conoscere varie tecniche espressive.
USCITE PREVISTE
Si
prevedono due uscite: la prima al Planetario di S. Donà di Piave (presso il
Liceo Scientifico "Galilei"), per i bambini di quattro e cinque anni:
per conoscere l'Universo con le stelle e i pianeti, dove si trova anche B 612,
quello del "Piccolo Principe"; la seconda ad una serra a Valcasoni di
Eraclea, per tutti i bambini, "per vedere come si seminano e poi crescono
le piantine, come fa il Piccolo Principe con la sua rosa".
COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Si
prevede la collaborazione con l'AIART, che organizzerà nel nostro Istituto
Comprensivo tre incontri, due per tutti i genitori e uno specifico per quelli
della scuola dell'infanzia; e con la Regione Veneto per un corso di formazione
sull'alimentazione per le insegnanti, e uno spettacolo di animazione teatrale
per i bambini, sullo stesso tema.
A.S. 2005/2006
-
Visione videocassetta;
-
L'ambiente del Piccolo Principe e il nostro (in
questo contesto rientrerà anche l'educazione stradale);
-
Lui si prende cura dell'ambiente, e noi?;
-
Inquinamento, riciclaggio…;
-
Coltivazione di un piccolo orto;
-
I prodotti della terra e il loro uso in cucina
(alimentazione);
-
I messaggi dei media sull'argomento;
-
Invenzione di slogan.
ATTIVITA' PREVISTE
-
Conversazioni in cerchio;
-
Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo
utilizzando varie tecniche;
-
Attività di Educazione Stradale;
-
Raccolta differenziata dei rifiuti;
-
Riciclaggio della carta (i bambini
"faranno" la carta riciclata e la utilizzeranno);
-
Cura dell'orto
-
Esecuzione di semplici ricette.
OBIETTIVI
-
Rispettare le regole della conversazione in cerchio
-
Capacità di confrontare l'ambiente del Piccolo
Principe con il nostro, il modo in cui lui si prende cura del suo pianeta e
come lo facciamo noi
-
Acquisire regole di Educazione Stradale
-
Parlare dell'inquinamento
-
Cominciare a comprendere l'importanza della raccolta
differenziata e del riciclaggio (sensibilizzando sull'argomento anche le
famiglie)
-
Rispettare l'ambiente
-
Eseguire semplici attività di cura dell'orto e
facili ricette utilizzando i prodotti della terra
-
Ricercare messaggi dei media su questi prodotti ed
inventare slogan alternativi
-
Arricchire le proprie tecniche espressive.
USCITE
Le
uscite verranno previste all’inizio dell’A.S. 2005/2006.
COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Si
prevede la collaborazione con l’AIART, con il centro ambientale Limosa e con il
Comune di Eraclea.
Le
attività di collaborazione verranno meglio definite all’inizio dell’A.S.
2005/2006.
A.S. 2006/2007
-
Visione videocassetta;
-
Il Piccolo Principe conosce altri mondi;
-
Noi proviamo a conoscere meglio il nostro paese
(in questo contesto rientrerà l’educazione stradale), e poi paesi diversi dal
nostro;
-
Sapori (alimentazione), musica, storie,
filastrocche, giochi, colori del mondo.
ATTIVITA’ PREVISTE
-
Conversazioni in cerchio;
-
Rappresentazioni grafiche individuali e di gruppo
utilizzando varie tecniche;
-
Uscite in paese per conoscerlo meglio;
-
Attività di Educazione Stradale;
-
Ricerche su riviste, libri, videocassette,
cassette e CD musicali, di immagini, colori, storie, musiche, filastrocche,
giochi, ricette e altro, per conoscere meglio il posto in cui viviamo e paesi
diversi dal nostro coinvolgendo in questo anche le famiglie;
-
Raccolta dei materiali trovati;
-
Esecuzione di ricette tipiche dei vari paesi.
OBIETTIVI
-
Rispettare le regole della conversazione in
cerchio
-
Acquisire regole di Educazione Stradale
-
Confrontare il Paese in cui viviamo con Paesi
diversi dal nostro
-
Collaborare con le famiglie
-
Creare condizioni favorevoli all’integrazione
-
Eseguire ricette tipiche dei vari paesi
-
Aiutare i bambini (e anche gli adulti) a capire la
bellezza della diversità
-
Creare “slogan” sull’argomento
USCITE
Le
uscite verranno previste all’inizio dell’A.S. 2006/2007
Collaborazione con enti esterni
Si
prevede la collaborazione con l’AIART e con la Provincia di Venezia.
Le
attività di collaborazione verranno meglio definite all’inizio dell’A.S.
2006/2007.
"L'esperienza del Piccolo Principe ci dovrebbe insegnare
che nell'Universo esistono tanti esseri e cose meravigliose dalle quali c'è
molto da imparare…
Ma anche noi che viviamo sulla Terra
avremmo molto da imparare: basterà guardare tutto ciò che ci circonda con occhi
diversi, con occhi pieni d'amore."
LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA STATALE
DELL'INFANZIA "ARCOBALENO":
Sez. A: Laura Maria Granzotto - Gabriella Morinelli:
gruppo bambini di 3 anni ("Leoni");
Sez. B: Rosangela Campeotto - Mariarosa
Padoan:
gruppo bambini di 4 anni ("Orsetti);
Sez. C: Fiorella Peccolo - Daniela
Zardetto:
gruppo bambini di 5 anni ("Tigri).
Insegnanti di Sostegno: Maria De Palma -
Nadia Ostan.