I

Islàm (dalla radice del verbo arabo aslama ) significa sottomettere o abbandonare  la propria volontà alla volontà di Dio.

Nella lingua del Corano per Islàm s’intende quello stato in cui un individuo è pronto a ricevere ordini da Dio e praticarli.

Tutta l’umanità, in generale, è sottomessa a Dio tramite un istinto innato presente in essa dal giorno della sua creazione.

In realtà l’universo intero (stelle, pianeti, oceani….).  si sottomette alla volontà di Dio  attraverso un moto ordinato.  La scienza moderna chiama questo fenomeno “legge della natura”.  Secondo la prospettiva islamica questa legge della natura non è qualcosa di indipendente bensì l’ordine che Dio ha stabilito per essa.

L’essere umano anch’esso creatura di Dio, non è indipendente da Lui. Anch’egli durante il corso della sua esistenza deve abbandonare la sua volontà a quella del suo Onnipotente Creatore.

Sottomettersi volontariamente a Dio non significa umiliare la propria persona o rinnegare il proprio intelletto, ma porre  fiducia nella conoscenza, saggezza e giustizia del Creatore.

La parola Islàm ha anche altri significati tra cui uno è “pace”.  Dio nel Santo Corano dice: Egli è Allah, non vi è altro dio che Lui, il Sommo, il Santissimo e la Pace (Corano 59:23).  E Allah invita le genti alla dimora della Pace” (Corano 10:25).

La prima persona alla quale Dio ordinò di usare la parola Islàm ed il termine “Musulmano” (musulmano è chi segue l’Islam) fu Abramo. Infatti nel Corano Dio dice: Abramo non era ne ebreo ne cristiano ma un uomo onesto, un Musulmano, e non fu un politeista(Corano3:67). Non solo il profeta Abramo (as)  ma tutte quelle persone oneste e sincere venute dopo di lui hanno definito la loro religione Islam.

Il profeta Giuseppe dice nel Corano: O mio Signore, mi hai dato qualche potere e mi hai insegnato l'interpretazione dei sogni. O Creatore dei cieli e della terra, Tu sei il mio patrono, in questa vita come nell'altra. Fammi morire musulmano e ponimi tra i devoti (Corano 12:101).  Ed è così che Dio dichiara nel Corano: Invero, la religione presso Allah è l'Islàm. Quelli che ricevettero la Scrittura caddero nella discordia, nemici gli uni degli altri, solo dopo aver avuto la scienza. Ma chi rifiuta i segni di Allah, [sappia che] Allah è rapido al conto” (Corano 3:19).