Istituto Baldessano Roccati - Carmagnola                            

        Commenti Sommario Ricerca Link    


I.I.S.S. Baldessano-RoccatiSezione Agraria di Carmagnola

Home
Laboratori
Azienda Agraria

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VECCHIA SEDE

   Nel palazzo seicentesco, vicino al Museo della Marina, di fronte alla Piazza delle Erbe, negli anni Sessanta dello scorso secolo, inizia a Carmagnola un primo pionieristico corso serale per giovani agricoltori in cui si trattano temi attinenti le coltivazioni locali, la meccanizzazione, la protezione delle colture, la gestione delle aziende.

 All’inizio degli anni ’70 i corsi diventano diurni, di durata biennale con possibilità di diploma professionale in meccanico operatore agricolo, esperto orticoltore.

 Dal 1975 iniziano i corsi post-qualifica che portano il corso a cinque anni di durata e rilasciano il diploma di agrotecnico.

 La scuola in questo periodo si distingue soprattutto per la sua officina meccanica che realizza, sotto la guida di validi istruttori, diversi prototipi di attrezzature agricole che fanno giungere molti riconoscimenti, premi e attestati.

 La scuola contribuisce ad elevare, in questi decenni, la qualità professionale degli operatori agricoli del territorio carmagnolese e dei paesi vicini, favorendo lo sviluppo del rinnovamento delle tecnologie applicate alla terra.

 

LA NUOVA SEDE

 Nell’area del parco cascina Vigna, dove trova la sua sede il Civico Museo di Storia Naturale, è edificata nel 1990 la nuova sede dell’Istituto Agrario. L’edificio progettato dall’ingegner Mattio richiama la tipica cascina padana piemontese: chiusa su quattro lati con portone di accesso e corte interna.

  Sul lato che guarda il vecchio edificio della Vigna, la nuova sede presenta a pianterreno, senza alcuna barriera architettonica, l’area servizi: presidenza, segreteria, sala professori, archivio, infermeria, locale fotocopie, guardiola personale ATA, aula informatica, servizi (uno per portatori di handicap), ascensore.Nella manica di levante troviamo l’officina, la rimessa macchine agrarie, l’aula di agraria, gli spogliatoi e altri servizi igienici.

  Sul lato di ponente, al primo piano: l’aula di informatica e il laboratorio di chimica e tre classi; il secondo piano oltre ai servizi igienici cinque classi ed un vano mansardato ad uso biblioteca.

  Dell’originario progetto resta tutt'oggi da costruire la palestra di 220 metri quadrati e l’aula Magna con 180 posti a sedere. Quest’ultima oltre ad un accesso interno  ne prevede un secondo esterno attraverso un porticato.

  Le serre i  piccoli appezzamenti coltivati, il filare sperimentale, le lame di varie tipologie di erba da giardino rendono particolarmente gradevole la costruzione e ben inserita nell'ambito del parco che la circonda su diversi lati. Il ritmo della stagionalità delle produzioni è ben visibile con il continuo impianto di fiori e piante nelle aiuole prospicienti la scuola e attorno al laghetto decorativo lungo il viale d’ingresso. Questa caratteristica pone l'accento sulla nuova prospettiva che l’Istituto Agrario si è dato di volgere la sua attenzione non solo all’agricoltura ma anche all’ambiente, secondo una nuova sensibilità  generale verso la sua tutela e la difesa.

  Gli sbocchi professionali che oggi propone il nuovo Istituto di “Istruzione Superiore per L’Agricoltura e L’Ambiente Baldessano-Roccati” s'indirizzano così al settore della produzione, della trasformazione, del commercio, dei servizi, della protezione ambientale e dell'assistenza tecnica agli operatori del settore.

  Per la storia, la tradizione e cultura locale di Carmagnola  (terzo mercato zootecnico del nord dell'Italia, all'avanguardia di produzioni particolari come il peperone e l’asparago, attraversato dal Po, fiume caratterizzante e significativo di buona parte del territorio Padano, centro di transito sulla strada delle colline e dei vini di Langa) l’Istituto per l’Agricoltura e L’Ambiente presenta caratteristiche e peculiarità specifiche importanti al pari di altre significative istituzioni culturali e commerciali del territorio.   

Commenti Sommario Ricerca Link

Inviare a agraria1@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 10-01-10