Istituto Baldessano Roccati - Carmagnola |
|
Istituto professionaleservizi per l'agricoltura e lo sviluppo ruraleProfiloIl "Tecnico per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale" possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. In particolare, egli è in grado di:
Struttura e organizzazione dei percorsi
Il riordino degli istituti professionali è concepito per rispondere soprattutto alla seguente esigenza sociale e formativa:
Nei primi due anni del percorso gli studenti completano l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Il percorso previsto ha la seguente struttura didattica: un orario complessivo annuale di 1.056 ore, corrispondente a 32 ore settimanali di lezione; un'area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e aree di indirizzo specifiche, che possono essere ulteriormente specificate in opzioni, con riferimento alle esigenze del mondo del lavoro e del territorio; una articolazione basata su: un primo biennio, caratterizzato, per ciascun anno, da 660 ore di attività e insegnamenti generali, e 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori nel quale gli studenti completano l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e cominciano ad acquisire i saperi e le competenze di indirizzo in funzione orientativa, soprattutto attraverso la pratica di laboratorio, anche ai fini della reversibilità delle loro scelte; un secondo biennio, caratterizzato per ciascun anno, da 495 ore di attività e insegnamenti generali e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori. un quinto anno, caratterizzato da 495 ore di attività e insegnamenti generali e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori. Tale articolazione è caratterizzata da spazi di autonomia con riferimento all'orario annuale delle lezioni: entro il 25% nel primo biennio; entro il 35% nel secondo biennio; entro il 40% nell'ultimo anno. I percorsi inoltre si sviluppano attraverso metodologie basate: sulla didattica in laboratorio, anche per valorizzare stili di apprendimento induttivi; sull'analisi e la soluzione dei problemi; sul lavoro cooperativo per progetti; acquisizione di un approccio sistemico della filiera economica di riferimento; sulla personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l'uso delle tecnologie e del pensiero creativo; sulla gestione di processi in contesti organizzati e sull'uso di modelli e linguaggi specifici.
sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, ivi compresi il volontariato ed il privato sociale, soprattutto attraverso stage, tirocini e l'alternanza scuola-lavoro.
|
Inviare a
agraria1@tiscali.it un messaggio
di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
|