Presentazione

Dom 11 Mag 2003


A chi ci rivolgiamo?

Giovani e montagne è un binomio importante che ha fatto scaturire all'interno del Club Alpino Italiano l'idea dell'Alpinismo Giovanile. L'attività si rivolge ai giovani di età compresa fra i 10 e i 18 anni che oltre ad apprendere i principali insegnamenti per avvicinarsi con sicurezza alla montagna ed a questo modo di vivere la natura, studiano l'ambiente alpino, giocano con esso ed imparano a rispettarlo. In genere, i partecipanti alle nostre uscite e ai nostri corsi, uniscono alla voglia di avventura, la ricerca dell'aggregazione, nell'ambito di un gruppo che procede unito in un sentiero o che arriva sulla vetta dopo una salita impegnativa. Scoprire e imparare insieme sono le molle che spingono i nostri ragazzi a dedicarsi a questa attività per molti anni di seguito, iniziando da bambini fino alla maggiore età, quando la passione li indirizzerà verso le discipline più tipiche dell'alpismo vero e proprio. Quali sono le doti di un giovane alpinista ? Un po’ di spirito d'adattamento condito con tanta voglia di riempire il proprio zaino di nuove conoscenze da condividere con chi gli cammina vicino.

Cosa significa esser "socio giovane" del CAI?

Il "socio giovane" del CAI, regolarmente tesserato gode di tutte le agevolazioni ed i servizi del socio ordinario (rifugi, integrazioni assicurative, ecc…), ha la possibilità di partecipare ai corsi ed alle altre attività organizzate dal Gruppo di Alpinismo Giovanile e di avere sempre informazioni aggiornate relative alle discipline della montagna, sia in tema di sicurezza che di attrezzature, notizie su percorsi, documenti, manifestazioni e organizzazione di attività ludico - didattiche a carattere nazionale ed internazionale. Infatti i giovani che frequentano le attività di Alpinismo Giovanile possono avere l’opportunità di partecipare alle settimane UIAA, dove giovani di tutti i Club Alpinistici del mondo si incontrano per vivere insieme in montagna entusiasmanti esperienze di gruppo .

Chi è l'accompagnatore di Alpinismo Giovanile ?

L’accompagnatore di Alpinismo Giovanile è la figura preposta dal Club Alpino Italiano a seguire e gestire gruppi di ragazzi in montagna ed a dedicarsi nel corso dell'anno alla loro preparazione teorica e pratica. Essi operano con competenze diversificate a vari livelli, Aiuto-accompagnatore, accompagnatore Regionale ed accompagnatore Nazionale, raggiunti attraverso corsi di formazione e di aggiornamento durante i quali vengono trattati argomenti che spaziano dalla sicurezza in montagna alla tecnica alpinistica, dalle discipline correlate (orientamento, cartografia, alimentazione, primo soccorso, ecc.) alla conoscenza dell'ambiente montano inteso, nel senso più ampio, come paesaggio che ci circonda durante la gita. L'accompagnatore non è soltanto un semplice istruttore, ma anche un riferimento formativo, che probabilmente accompagnerà i giovani che gli sono affidati per alcuni anni attraverso crescenti livelli d'insegnamento.

Quali attività svolge un gruppo di Alpinismo giovanile?

Corsi di preparazione generale e tematici , gite , trekking , attività ludico/didattiche sono gli ingredienti fondamentali di questa attività, con la quale sia il bambino che l'adolescente possono vivere momenti in sintonia con l’ambiente montano in tutte le stagioni, muovere i primi facili passi di arrampicata e scoprire nei trekking estivi le emozioni dell’alta montagna nel nostro arco alpino. I principali raggruppamenti ai quali possono essere ricondotte le attività del Gruppo di Alpinismo Giovanile sono i seguenti:

Promozionale (G.G.G - Gruppo Gite Giovanili)

Attività finalizzata a far avvicinare i giovani al mondo della montagna attraverso gite domenicali aperte a tutti, senza tema fisso, con il semplice scopo di favorire la socializzazione sviluppata a contatto con la natura sotto la guida degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della Sezione. Tutte le uscite sono precedute da un incontro pre-gita di presentazione dell'itinerario.

Istituzionale (Corsi)

Rappresenta l'attività fondamentale del gruppo, regolamentata e controllata dalle strutture centrali e periferiche del Club Alpino Italiano. I corsi, programmati secondo linee didattiche individuate a livello nazionale prevedono un percorso ben preciso, a tema definito, con un certo numero di uscite pratiche e lezioni teoriche in sede (di solito il venerdì prima dell'uscita) che portano il giovane a consolidare il suo rapporto con l'ambiente montano, mettendolo in condizione di affrontare livelli di difficoltà sempre maggiori in condizioni di assoluta sicurezza. Sono previsti:

  • corsi di "Base", che prevedono un primo approccio con le problematiche sulla frequenza della montagna (la progressione su terreno facile, la vita in rifugio, l’orientamento, la preparazione dello zaino, l’alimentazione, ecc.) e l’approfondimento degli aspetti naturalistici.
  • corsi "Avanzati" e corsi “Monografici”, per giovani che frequentano già da tempo il mondo del A.G.


Agli argomenti già trattati nel corso di base, che vengono approfonditi, se ne aggiungono dei nuovi, più tecnici, quali l’uso delle attrezzature, la progressione su roccia e su terreno innevato, le vie ferrate, ecc.. In questa fase gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, quando necessario, vengono affiancati da Istruttori delle specifiche scuole della Sezione (Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata libera, ecc.)

Trekking estivo


Nel periodo di inizio luglio si svolge ogni anno un trekking in alta montagna. Quattro o cinque giorni sulle montagne più belle delle Alpi, a quote tra i 2000 e 3500 metri, con pernottamenti in rifugi ed itinerari di grande soddisfazione talvolta al limite superiore delle possibilità dei giovani partecipanti, ma sempre in condizioni di assoluta sicurezza. I percorsi possono essere prettamente escursionistici o facili salite alpinistiche su ghiacciai o ferrate dolomitiche. Questa attività rappresenta il coronamento di un anno di frequenza del Gruppo di Alpinismo Giovanile

Settore scuole: Escursionismo scolastico e corsi per insegnanti

Attività di primaria importanza per il CAI, che sancisce lo stretto rapporto della nostra associazione con il mondo dell'apprendimento scolastico dalle scuole elementari alle scuole superiori, tramite l'organizzazione di gite finalizzate, a richiesta dei vari Istituti e Scuole cittadine. A fianco di questa attività divulgativa vengono programmati Corsi di aggiornamento per insegnanti (in collaborazione IRRSAE), dove i docenti apprendono l'utilizzo e lo sviluppo di mezzi formativi tipici dell'avvicinamento dei giovani alla montagna e all'ambiente naturale in genere.


Home