Agira e la sua storia. Viaggio all'interno di una cittadina in provincia di enna
HOME PAGE

A.Valenti
 Altri

RISERVA PIANO DELLA CORTE

Salice, nel vallone Piano della Corte.

Valli dorate, verdi altopiani, dolci colline: il territorio di Agira è caratterizzato dal Vallone di Piano della Corte (oggi riserva naturale), luogo seducente e remoto, di rilevante pregio botanico e paesaggistico. Distribuito per un tratto lungo più di sei chilometri, lungo le rive di un modesto corso d'acqua che scorre a sud-ovest dell'abitato, sinuosamente si snoda un lussuoso arabesco  vegetale, un verde intrico, nella

penombra che regna nel sottobosco e lungo le rive del vallone, in ogni specie vegetale si  mostra in tutta la sua legante architettura. Altissimi Pioppi, varie specie di Salici, Olmi, Noccioli, di considerevole pregio botanico: il Garofanino di bosco, dai fiori roseo-violetti, la profumata Ginestra, il superbo Cisto rosso, il variopinto Trifoglio, il Vilucchio, dalle fragili campanule rosee, l'esuberante Valeriana rossa, l'aromatico Timo, varie specie di Menta profumatissima, l'elegante Giunco e ancora la Tifa l'Equiseto il Carice.

Assieme alle numerosissime specie di uccelli tipici delle zone umide e dei boschi radi ed agli anfibi, le farfalle sono presenti in grande quantità, arricchendo con le loro sgargianti livree la bellezza del vallone.

COME RAGGIUNGERE LA RISERVA

Lasciato l'abitato di Agira si imbocca la "statale 121" in direzione Enna; arrivati all'incrocio con la strada provinciale per Nicosia si prosegue per 150 metri sino a raggiungere ed imboccare un bivio sulla sinistra. Dopo circa 250 metri, si incontra un ulteriore bivio: prendendo la strada a sinistra e proseguendo prima in salita e poi sempre in discesa si raggiunge, dopo 1,6 km, il vallone. Qui in prossimità di un bevaio si lascia l'auto e si procede a piedi lungo i sentieri che, sia verso destra che verso sinistra costeggiano in vallone.

Aggiungi a preferiti

Proverbi Agirini

Vocaboli Agirini

Cartoline elettroniche

Storia, statistiche e notize sulla Juventus.
Siciliano - Motore di ricerca della Sicilia

EVENTI IN SICILIA:

Tutto il materiale non prodotto da Agira e la sua storia  (immagini, articoli, ecc.) è copyright dei rispettivi autori.
  Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.

Notizie da: Agiraweb.it - Agira.orgSiciliano.it La Sicilia - Il Giornale di Sicilia

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed Internet Explorer 5.0 e succ.