Il Reame Confederato di Robrenn

Robrenn è una terra pianeggiante e ricca di foreste, racchiusa fra il mare e le pianure prive di alberi del nord, rispetto alle quali il paese si trova più in alto, cosicchè diversi corsi d'acqua concorrono a formare il fiume Lugdumna, che segna il confine settentrionale di Robrenn. Robrenn è popolato da una gente alta e dai capelli chiari, e buona parte della popolazione è costituita da elfi ed altri semiumani. Il Re di Robrenn risiede nella città di Eyf, vicino alla Foresta Sacra di Carnuilh.


Gli altri paesi

Robrenn confina a ovest con il Regno di Eusdria, uno stato abitato prevalentemente da umani, elfi e nani. Benchč le relazioni fra i due stati siano normalmente pacifiche, vi sono molte divergenze fra i druidi di Robrenn e i sacerdoti di Eusdria, che hanno portato anche a scontri armati.
A sud, Robrenn si affaccia sul Mare Occidentale, mentre a nord si trova la Pianura dei Sogni, una regioni pericolosa abitata solo da goblinoidi ostili.
Ad est di Robrenn si stendono le Badlands, popolate da tribù di goblin selvaggi, mentre a nord-est c'è la Pampa Rica, una distesa erbosa attraversata da poche piste che portano a Guadalante, una delle Baronie della Costa.


Dei e religioni di Robrenn

Gli abitanti di Robrenn venerano un vasto pantheon druidico, comprendente otto dei principali, oltre a Breig, la Grande Quercia. Gli otto dei sono Ardu'nna, signora della caccia e degli arceri; Cernu'nn, signore delle foreste e patrono dei bardi; Belnos, patrono dei viaggiatori e dei guaritori; Belsamas, patrono dei nani e dei fabbri; Leug il saggio, signore delle arti; Taranos, signore del cielo; Tuatis, dio della guerra; ed infine Nyt, dea della morte e della reincarnazione.


La magia a Robrenn

Esistono due pricipali tradizioni magiche a Robrenn. I bardi sono depositari della prima, e sono i pił comuni, mentre i Wokani, maghi seguaci della filosofia druidica, sono pił rari, e vivono come eremiti nelle foreste. Molti maghi elfi ed umani non si riconoscono in nessuna delle due tradizioni, e vivono come mercenari all'estero o come soldati della Guardia.


La società di Robrenn

La popolazione di Robrenn si divide nelle tre classi tipiche di tutte le società antaliane: nobili; sacerdoti, che in Robrenn sono chiamati druidi; e uomini liberi. I druidi, che in maggioranza sono donne, sono guidati dal Gran Druido, che vive nella Foresta Sacra di Carnuilh.


Armi, armature ed equipaggiamento

In onore alle credenze dei druidi, i guerrieri di Robrenn non fanno normalmente uso di armature metalliche, e non usano pietra ma legno nella costruzione di forti ed altre opere difensive. Le armi tipiche dei guerrieri di Robrenn sono gli archi e le lance. Molti cittadini di Robrenn usano clave e bastoni, mentre spade ed altre armi prevalentemente metalliche sono meno diffuse.


Agathokles
agathokles@libero.it