Il Granducato di Karameikos

Il Granducato di Karameikos è una terra coperta di foreste, chiusa a nord da catene montuose invalicabili. Il Granducato è governato dal Duca Stefano Karameikos III, che risiede nella capitale, Specularum. La popolazione è costituita principalmente da traladariani, a cui si sono aggiunti negli ultimi trent'anni un gran numero di thyatiani, arrivati a Karameikos al seguito del Duca. Le foreste di Radlebb e Vyalia sono abitate da elfi. Gli elfi Callarii del Bosco di Radlebb mantengono buoni rapporti con gli umani, e le due razze vivono insieme nel villaggio di Rifllian.


Gli altri paesi

Karameikos confina a nord con la Repubblica di Darokin, uno stato governato da Principi-Mercanti attraverso un sistema semidemocratico. In pratica, ogni Casa Mercantile controlla una città ed il territorio circostante, e a causa delle grandi dimensioni del paese e della presenza della foresta elfica di Canolbarth nella parte centrale di Darokin, diverse città sono isolate dalla capitale.
I Darokininiani sono principalmente di stirpe traladariana, ma molte successive migrazioni dalle nazioni confinanti rendono il popolo di Darokin molto diverso da quello di Karameikos.

Ad oriente di Karameikos domina il potente Impero di Thyatis, governato dall'Imperatore Thincol Torion. Thyatis è la maggiore potenza militare del continente, ed è in costante scontro con l'Impero di Alphatia, che si dice essere governato da maghi di enorme potere.
I Thyatiani sono di statura media o bassa, con pelle olivastra e capelli ed occhi scuri. A causa della natura cosmopolita ed espansionista dell'Impero, molti dei suoi abitanti differiscono notevolmente dal thyatiano medio.

Ad ovest di Karameikos si trova il paese degli Hin, o Mezzuomini. Pochi Karameikesi si recano nelle Cinque Contee, poichè i mari ad ovest di Specularum sono solcati da navi pirata e le vie di terra terminano a Luln. Oltre questa città i viaggiatori sono regolarmente assaliti da banditi, umanoidi ostili e mostri. I traladariani ritengono che questo sia dovuto all'opera del Barone Ludwig von Hendricks, ma il Duca non sembra dar peso a queste voci.

A nord di Karameikos, oltre una sottile fascia di territorio darokiniano, si trovano Alfheim e Rockhome, rispettivamente popolati da elfi e nani. Elfi e nani non vanno d'accordo, e le zone di frontiera fra i due stati sono considerate territorio di Darokin.

A sud, oltre il Mare del Terrore, si trova un vasto arcipelago diviso fra il Regno di Ierendi e le Gilde di Minrothad. Queste due nazioni dominano il commercio (principalmente Minhrotad) e la pirateria (per quanto riguarda Ierendi) nel Mare del Terrore. Ierendi ha recentemente ridotto l'uso della pirateria, almeno dal punto di vista strettamente legale, ed è un produttore di alimenti esotici, componenti magici e beni di lusso, nonchè un ritrovo per avventurieri di ogni risma.

Compresi fra Rockhome a nord e Thyatis a sud, gli Emirati di Ylaruam "godono" di un clima sorprendentemente arido per la regione. Gli abitanti degli Emirati seguono la fede dell'Eterna Verità, e sono tradizionalmente ostili nei confronti di Thyatis, degli elfi e degli infedeli in generale, ma sono in buoni rapporti con i nani di Rockhome.


Dei e religioni di Karameikos

Vi sono due religioni principali a Karameikos. Il culto tradizionale della popolazione traladariana è quello degli eroi divinizzati Halav, Petra e Zirchev. I chierici traladariani sono riuniti nella Chiesa di Traladara, retta dal Patriarca Nikelnevitch.
La gran parte dei Thyatiani appartiene invece alla Chiesa di Karameikos, una branca nazionalista della Chiesa di Thyatis. I chierici thyatiani venerano gli Immortali Asterius, Vanya, Kagyar ed Ilsundal. Una piccola parte della popolazione segue altre religioni, principalmente culti stranieri o il Culto di Halav, un ramo eretico della Chiesa di Traladara che sostiene la divinità del Duca Stefano Karameikos III.


La magia a Karameikos

Karameikos non è una nazione molto progredita nel campo della magia. La maggior parte dei maghi karameikesi sono immigrati thyatiani, o giovani apprendisti della Corporazione dei Maghi, fondata trenta anni fa dall'Arcimago Teldon con l'aiuto di maghi elfi di Rifllian.
Recentemente si sono aggiunti ai ranghi della Corporazione alcuni gnomi di Altomonte, ma l'insegnamento della magia a Karameikos è tuttora legato agli incantesimi raccolti da Teldon nel corso della sua carriera, e di conseguenza la selezione di incantesimi disponibili è limitata dai gusti dell'Arcimago stesso.
Vi sono tre tipi di magia tradizionale a Karameikos: gli insegnamenti tradizionali degli elfi Callarii e degli gnomi di Altomonte, e quelli degli stregoni di villaggio traladariani. Quest'ultima è una pratica primitiva e piuttosto limitata, che si sta estinguendo in seguito all'introduzione della più potente scienza dei maghi della Corporazione.


La società

Al vertice della società karameikese si trovano il Duca e la Duchessa, che detengono il potere assoluto. Immediatamente al di sotto dei regnanti si trovano i nobili. I gradi di nobiltà a Karameikos sono, in ordine di importanza decrescente Barone, Cavaliere e Signore. Cavalieri e Signori possono essere anche non essere legati a feudi, ed in tal caso i titoli non sono trasmissibili agli eredi.
Gli ufficiali dell'esercito e gli alti prelati sono considerati equivalenti ai nobili minori, ma nel caso dei sacerdoti il titolo non è formale, mentre gli ufficiali ricevono i titoli di Signore o Cavaliere, a seconda del grado.
Al di sotto della nobiltà ci sono solo gli uomini liberi, dato che il Duca Stefano, contrariamente alla maggior parte dei suoi compatrioti, non tollera lo schiavismo.


Armi, armature ed equipaggiamento

Le armi tipiche dei Thyatiani sono il gladio ed il giavellotto, e pertanto queste sono anche le armi più comuni a Karameikos: la maggior parte dei soldati karameikesi usa queste armi, e porta corazza e scudo di fattura simile a quelle dei legionari di Thyatis. Le armi da lancio più comuni sono le balestre. Gli archi non sono usati dall'esercito.
I traladariani usano pricipalmente armi ricavate da strumenti di lavoro, non avendo una tradizione militare recente. Le armi più comuni sono le spade corte e le armi contundenti (mazzafrusti e mazze ferrate), nonchè gli archi corti. Chi possiede una armatura ha di solito una corazza a scaglie.
I semiumani di Karameikos usano prevalentemente armi ed armature tradizionali (archi e spade per gli elfi, asce, picconi e balestre per i nani e spade corte, martelli e balestre per gli gnomi).


Agathokles
agathokles@libero.it