Ignazio Licciardi

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo

Orario di ricevimento:

presso il plesso di piazza Ignazio Florio, il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00;

Recapiti:

sito: www.scienzedellaformazione.it/ignazio.htm; posta elettronica: licciard@unipa.it; iafus@libero.it; tf.: 091 6124 527; Fax: 091 6126 052.

Curriculum:
Ignazio Licciardi, nato a Palermo il 13 Luglio 1950, consegue, nell'A.A.1972/73, la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e la lode; nell'A.A.1974/75, risulta vincitore di un assegno biennale di formazione didattica e scientifica in discipline filosofiche e pedagogiche nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo: l'assegno gli viene riconfermato per i successivi due bienni.  Docente di Scienze Umane e Storia nei Licei di Stato, chiede di essere posto in aspettativa senza assegni, per potere svolgere le sue attività di assegnista nell'Università; opta, poi, per il ruolo di Ricercatore, quando supera il Concorso per Ricercatore -confermato- di Pedagogia nella Facoltà di Magistero di Palermo. Svolge le attività di ricerca nell'Istituto di Pedagogia e le attività didattiche nell'ambito delle attività didattiche programmate dal Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione/Pedagogia (in particolare, per quanto riguarda le attività di seminario, sviluppa, tra le altre, le seguenti problematiche: "Insegnamento della storia nelle classi della Scuola Elementare e della Scuola Media Inferiore"; "Personalismo pedagogico in Francia e in Italia"; "Istituzioni di Pedagogia"; "Formazione a distanza nelle Università europee"; "Scuola e Ricerca pedagogica"; "Religiosità negli Scritti politici di J.J.Rousseau", "I saperi fondamentali della scuola dell'obbligo"; "Il pensiero riflessivo in John Dewey"; "La Convenzione ONU del 1989: I diritti del bambino"; "Multiculturalità"; …). Opta per il regime di impegno a tempo pieno (L.158/87). Negli anni accademici 1991/92, prima, e 1992/93, dopo, gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Comparata nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Pedagogia-. Nell'A.A.1991/92, dirige un Seminario per laureandi sul tema "Problematiche montessoriane", che continua, pure, nell'A.A.1992/93, mentre svolge un altro Seminario di studio su "L'educazione interculturale". Nell'A.A.1993/94, svolge un Seminario sul tema "Il ruolo dell'educazione tra impegno civile e diritti umani dimenticati, per un'Europa dell'intercultura". Nell'A.A.1994/95, gli viene conferito l'affidamento -riconfermatogli, poi, per l'A.A.1995./96- dell'insegnamento di Metodologia Didattica nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione-. Negli A.A.1996/97 e 1997/98 gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione-. Negli A.A.1998/99 e 1999/00 gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione; e, contestualmente, nell'A.A.1999/00, l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria-. Nell’A.A.1999/00 chiede di optare per la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo, dove svolge l’insegnamento di Pedagogia Generale. Nella Facoltà di Scienze Motorie, fa parte del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà. Nell’A.A.2000/01, sempre nell’Ateneo di Palermo, gli vengono conferiti gli affidamenti di Pedagogia Generale e di Didattica Generale, nella Facoltà di Scienze Motorie; e di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione. Svolge, nel rispetto dei Programmi proposti agli studenti, lezioni, seminari, esercitazioni, collaborazione con i laureandi su ricerche attinenti argomenti di tesi di laurea e attività di tutor. E' impegnato in attività di Supervisore per quanto riguarda i Tirocinanti, iscritti presso la Facoltà di Scienze della Formazione. E' Relatore, in Commissione di Laurea, di Tesi di Laurea. Nell’A.A.2001-2002, risulta idoneo al Concorso per professore associato di Pedagogia generale e sociale e, nello stesso anno, viene chiamato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo a ricoprire il posto di professore associato di Pedagogia generale nell’ambito dei Corsi di Laurea di “Educatore interculturale” e di “Educatore della Prima Infanzia”.Ha partecipato a Convegni Nazionali ed Internazionali. Ha usufruito, in qualità di Responsabile di Ricerca, dei sottoelencati Fondi di ricerca 60%: Anni Accademici 1989-1990: “La pedagogia dell’uomo Medioevale: Medio Evo, ieri e oggi” (durata ricerca: 24 mesi); Anni Accademici 1991-1993: “Cittadinanza e Diritti dell’infanzia: un impegno civile contro la violenza –strategie didattiche ed educative-“ (durata ricerca 36 mesi); Anni Accademici 1994-1996: “Quali modi per rendere funzionale la scuola in una società multiculturale” (durata ricerca: mesi 36); Anni Accademici: 1997-1999: “Infanzie, culture e spazi educativi: dalla Pedagogia alla Didattica interculturale” (durata ricerca: 36 mesi); Anno Accademico: 2000-2002: “Una <<agorà>> virtuale per una formazione interculturale in un sistema formativo integrato” (durata della ricerca: 36 mesi). Dirige Corsi di Aggiornamento presso gli Istituti scolastici di Stato ed Enti pubblici e privati. E' Presidente –dal 1998- della Sezione dell'As.Pe.I. "Iqbal Masih" di Palermo e dirige il Progetto "biblíon: Notiziario della Sezione As.Pe.I./PA", di cui ha pubblicato tre numeri: “biblíon” (Dicembre 1998), “biblíon” (Dicembre 1999), “biblíon” (Giugno 2000). Sito personale per gli studenti: www.scienzedellaformazione.it/ignazio.htm. Dirige la Collana di Studi "Formazione e Culture" della Casa Editrice L'épos di Palermo.

Pubblicazioni:

Autorità e Potere, in ATTI del Convegno Nazionale su "Etica e Politica", Palermo 22-24/4/1977, Pubblicazione del Centro Siciliano di Studi "V.Fazio-Allmayer", pp.177-181;

Jacques Maritain. Per un'autentica vita democratica, Palermo, i.l.a. Palma, 1977, pp.136;

Ideale storico-concreto di una nuova cristianità come pluralismo di prassi in J.Maritain, in ATTI del Convegno Nazionale su "L'istanza del pluralismo", Palermo 6-8/11/1978, Pubblicazione della Fondazione Nazionale "V.Fazio-Allmayer", pp.50-55;

La libertà della persona e la Storia, in ATTI del Convegno Nazionale su "Il giudizio storico nella ricerca e nella formazione della società civile", Palermo 10-12/11/1980, Pubblicazione della Fondazione Nazionale "V.Fazio-Allmayer", pp.188-195;

La rivoluzione dell'uomo per un impegno educativo, Caltanissetta 1980, pp.52;

L'istruzione a distanza come didattica alternativa, in "Prospettive Pedagogiche", XVIII, nn.3-4,1981, pp.272-288;

Comunicazíone e funzione docente nell'insegnamento a distanza, in "Prospettive Pedagogiche", XX, n.3, 1983, pp.196-205;

"Religione Teosofia Fílosofia". Lettura di un'opera di Santino Caramella, in "Nuove Ipotesi", I, 1986, pp.18-34;

La scuola per la ricerca, in "Nuove Ipotesi", II, 1987, pp.123-135;

Perché abbiamo letto "Status & Trends of Distance Education" di Borjie Holmberg, in "Nuove Ipotesì", II, 1987, pp.231-236;

Scuola e Ricerca.  I: Quali "saperi" come fondamento di una scuola degli "elementi", Ariete Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;

Scuola e Ricerca. II: Quali strategie? Spunti teorici ed esperienze, Ariete Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;

Impegno civile e Diritti dimenticati.  Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.142;

Educare a comprendere: compito primario della Scuola Elementare.  Comunicazione al Convegno "La scuola elementare tra riforma e nuovi saperi", Palermo 6-8/5/1993, in ATTI del CONVEGNO, Palermo, Edizioni della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", 1994, pp.181-185;

Verso Howard Gardner e la multiculturalità.  Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e Howard Gardner. Comunicazione presentata al XVI Convegno organizzato dalla NOCIES (Association Nordique d'Education Comparée et Internationale) su "L'éducation en Europe", svoltosi nel Giugno 1994 presso l'università di Copenhagen; poi, pubblicata presso le Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palerrno 1994;

Verso una didattica per “educare a comprendere”.  Da Jerome Bruner a Howard Gardner, Corso di aggiornamento per i Docenti dell'ITC "Calvino" di Trapani, svoltosi nell'Ottobre 1994; poi, pubblicato presso le Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1995;

La cultura del "gioco", per superare le barriere culturali.  Comunicazione presentata al Convegno Internazionale su "Cultura, culture, dinamiche sociali e educazione interculturale", organizzato dalla Fondazione "V.Fazio-Allmayer" nel Novembre 1995 nella città di Palermo, in ATTI del Convegno cit.;

Una scuola per l'individuo.  L'ipotesi di Howard Gardner di una “didattica del comprendere” in una “scuola ideale” della valutazione contestualizzata e dell'educazione interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1996;

Infanzia, attività ludiche e spazi formativi, Relazione presentata al Convegno Nazionale ANMIC - AGE - FIMP sul Tema "Gioco e Cervello", svoltosi a Palermo il 13/12/1997;

Gianni Rodari, il "poeta" della differenza, in I. Licciardi(a cura di), Dal "buio'' alla fantasia. Riflessioni ed esperienze sull'infanzia e i suoi contesti educativi, Palermo, L'épos, 1999;

Educazione, Scuola e “biblíon”, Editoriale in “biblíon” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Dicembre 1998;

I luoghi dell’<<educāre-educěre>>, Editoriale in “biblíon” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Dicembre 1999;

Ripensiamo i “luoghi” dell’educěre, Editoriale in “biblíon” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Giugno 2000;

La religione nella sua dimensione culturale e non dottrinaria, in I.Licciardi(a cura di), Un corso universitario di Pedagogia generale, divenuto –in corso d’opera- forum e Convegno di idee, proposte e progetti, elaborati dall’utenza di base –gli studenti- del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, in “biblíon” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Giugno 2000;

Prefazione a A. Sciara, Verso una formazione alla multimedialità, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, 2000.

Attività di Ricerca:
Attualmente è impegnato in una ricerca rivolta alla progettazione di una <<agorà>> virtuale per la formazione interculturale in un sistema formativo integrato”; e nello studio della pedagogia della corporeità.

HOME PAGE