HyperCounter
Biblioteca - Archivio "Africana" di Gian Carlo Stella. Fusignano, Ravenna, Italia.

BIBLIOTECA – ARCHIVIO “AFRICANA”

 

Libri

 

PERIODICI

 

DOCUMENTI

 

AUTOGRAFI

 

MANIFESTI

 

 

CARTE GEOGRAFICHE

 

FOTOGRAFIE

 

STAMPE E CARTOLINE

 

CIMELI

 

VARIE

 

 

Via Teatro, 19 – 48010 FUSIGNANO (Ravenna)

Tel. 0545-53097   Cell. 328-7378603

africana1@tele2.it


La Biblioteca privata "Africana", sorta nel 1976, ha come soggetto esclusivo l’Eritrea, l’Etiopia [Abissinia], la Somalia, la Libia ed il Colonialismo italiano.

E’ indirizzata alla ricerca di notizie riferite a questi territorî ed alla presenza dell’Italia nei suoi più diversificati aspetti, seguìta dalla conservazione e sistemazione del materiale reperito e la scomposizione del medesimo in larghi repertori per la ricerca immediata dell’argomento o soggetto.

Possiede oltre 3.150 volumi ed opuscoli antichi e recenti (dal ‘500), ed è il più importante fondo privato esistente in Italia ed all’estero, collocandosi a livello delle pochissime Biblioteche similari pubbliche.

Conserva ed aggiorna raccolte di PERIODICI per parecchie decine di testate, una CARTOTECA di oltre 1.000 pezzi, la FOTOTECA con centinaia di immagini e fondi importanti di DOCUMENTI e materiale cartaceo il più variegato.

E' l’unica in assoluto a disporre dell'ARCHIVIO DI INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE formato da decine di migliaia di schede relative a libri, opuscoli ed articoli, italiani e stranieri, riguardanti l'Africa orientale, pubblicati dall'invenzione della stampa al 1990, e dell’ARCHIVIO DI INFORMAZIONI BIOGRAFICHE composto da decine di migliaia di profili riguardanti militari e civili italiani che hanno operato in Africa, esteso anche ai militari indigeni (ascari).



 IL SITO E' IN ALLESTIMENTO.

 

              Ci Scusiamo ma potrebbero esserci dei problemi            

 

Copyright © 2000-2004  Web Master: Paolini Enrico
 
Tutti i diritti riservati.

Sito ottimizzato per una risoluzione a 800 x 600 pixel

con Internet Explorer 4.0 o superiore

 

Sito aperto il 22 Gennaio 2001

Aggiornato al 13 Gennaio 2006