6) Per amare occorre non pensare… o forse si ?


Insomma in fatto di amore e sesso la ragione non decide molto, è quasi tutto controllato dall’istinto.

Dopo 30 anni di "pillola" le cose sono un po’ cambiate ma credo ce ne vorranno altri 1000 prima che certe reazioni istintive cambino …e non sarebbe poi molto visto che la vita ha scolpito il "sistema operativo" in qualche milione di anni!

Il possesso, l’esclusività, la coppia sono status che vengono richiesti nella fase d’innamoramento, un periodo in cui due individui provano una forte attrazione l’uno per l’altro.
Si sono riconosciuti, istintivamente, adatti a procreare insieme… anche nei casi di omosessualità (si parla d’istruzioni chimiche, ormonali.. non di razionalità).

E’ l’istinto che muove l’equilibrio ormonale verso un stato di stordimento e dipendenza reciproca, la ragione viene tagliata fuori, per questo si dice "innamorato pazzo" e non si è mai sentito dire "innamorato razionale".

Test eseguiti su persone "innamorate" hanno evidenziato che il loro sangue trasporta il 40% in meno di serotonina, la stessa differenza riscontrata in alcuni malati mentali (disturbo ossessivo compulsivo).

Sembra proprio che per provare l’emozione dell’innamoramento si debba essere disposti ad accettare un momentaneo stato di stupidità (perdita del controllo razionale).. come per tutte le altre emozioni del resto!!

 

Torna alla pagina precedente          Torna alla pagina iniziale