Logo AERS - Home Genere Astrophytum


Astrophytum capricorne
(Dietrich) Britton & Rose

Descrizione:

Astrophytum capricorne in fiore Pianta semplice, inizialmente globosa, poi brevemente colonnare, alta fino a circa 30 cm e larga anche oltre 15-20; coste 8, molto acute, epidermide liscia di colore verde intenso virante al bruno a seconda dell'esposizione, ricoperta da scagliette di pelo bianco più o meno numerose a seconda della varietà, larghe circa 0,5 mm, di forma vagamente triangolare; areole lanose di forma ovale, bianco-giallognole, larghe fino ad 1 cm e lunghe altrettanto in fioritura, dalle quali spuntano 5-13 spine molto lunghe, papiracee ma più o meno consistenti, piatte, generalmente ricurve sul corpo della pianta, prima nere o gialle, poi grigie con l'invecchiamento; fiori dalle areole all'apice, larghi fino ad una decina di cm, con tubo floreale di colore bruno rossastro (come anche il bocciolo), lungo fino a 5 cm, coperto di sottili squame appuntite e secche alla base delle quali è presente della lanugine, segmenti esterni del perianzio gialli con punta secca e base rossa, segmenti interni di un giallo anche estremamente intenso e lucente, con fauce rossa ad intensità variabile dall'arancione fino al porpora, tali da formare un insieme di straordinaria bellezza; frutto molto carnoso a maturazione, di colore rossastro, più o meno sferico, aprentesi alla base mediante una fessura orizzontale, semi marroni con larga ala attorno all'ampio ilo, lunghi circa 2-2,5 mm.

Distribuzione:

Stati messicani di San Luis Potosì, Coauilla e Nuevo Leon, su colline e planizi di roccia calcarea.

Pensieri:

E' specie ben coltivabile in terreno drenato, con aggiunta di una modesta quantità di humus (non più di un 20%) e possibilmente di un po' di argilla.
Di questa specie, oltre alla forma tipo con 6-8 spine abbastanza corte e ciuffetti di lana abbastanza numerosi (detta anche var. maius), si possono riconoscere alcune varietà, considerate un tempo specie a sé, che si sono probabilmente distinte grazie all'ampio areale: var. minus, di dimensioni più piccole, con lunghe spine in numero elevato (10-12) e punti bianchi molto radi, var. niveum, completamente ricoperta di scaglie di pelo, var. crassispinum, con poche spine ma ampie e rigide.