Logo AERS - Home Genere Ariocarpus


Ariocarpus trigonus

A. trigonusPubblicazione originale:

Anhalonium trigonum. Weber (1893)

Ariocarpus trigonus. Schumann K. (1898)

Descrizione:

Pianta da subglobosa a quasi globosa, con apice molto lanoso arrotondato, larga fino a 30 cm; tubercoli divergenti con apice però generalmente convergente verso il centro, hanno, come in A. retusus, una grandissima varietà di forme e dimensioni, con però normalmente lunghezza superiore alla larghezza (il doppio e più, ma non sempre), colore verde grigiastro a volte giallo-bruno; areole generalmente assenti; fiori dalla lana alla base dei tubercoli più giovani, di circa 3-5 cm di diametro, con segmenti esterni del perianzio gialli a volte attraversati da una linea mediana rossastra, segmenti interni da giallino ad un giallo intenso-crema, pistillo bianco a volte sporgente; frutto leggermente allungato (fino a 2x1 cm), semi neri papillati.



Distribuzione:

La specie è distribuita in un vasto areale distribuito lungo le pendici est della Sierra Madre Orientale, compreso tra Monterrey (Montemorelos) a nord, poi giù lungo la valle di Jamauve da Tamaulipas fino a Nuevo Leon, ad altitudini di 200-1200m slm. Sembra che la specie sia fortemente minacciata nel nord dell'habitat dall'espandersi delle coltivazioni di aloe vera (!!!).

A. trigonus var. elongatusPensieri:

Considerata ancor oggi da alcuni come una varietà del retusus, in realtà la presenza di caratteristiche costanti, la distanza dell'areale e il diverso habitat avvalorano la validità della specie. Anche per Ariocarpus trigonus l'habitat estremamente vasto (oltre 400 km) ha portato alla formazione di un gran numero di variazioni morfologiche più o meno evidenti, come tubercoli da molto allungati ad abbastanza corti, sezione a margini arrotondati o triangolare degli stessi, presenza di una netta carenatura,...però fiori sempre gialli. In ogni caso ciò ha portato alla creazione di molte varietà commerciali non accettate dai botanici per gli stessi motivi di A.retusus. È comunque specie coltivabile in terreno argilloso calcareo ben drenato, con fioritura normalmente dai 10 anni in poi. È una pianta che con gli anni può raggiungere grandi dimensioni, dal momento che è in grado di accestire.