Logo AERS - Home Genere Ariocarpus


Ariocarpus kotschoubeyanus

Pubblicazione originale:

Anhalonium kotschoubeyanum. Lemaire (1842)

Ariocarpus kotschoubeyanus. Schumann K. (1898)

Descrizione:

A. kotschoubeyanusPianta a sviluppo piano, non sporgente dal suolo in habitat, apice incavato leggermente, fino a poco meno di una decina di cm di diametro; tubercoli verde scuro-brunastri, allungati ma molto addossati gli uni agli altri, con apice sporgente di forma triangolare, faccia superiore piana, in alcune forme finemente rugosa, delicatamente fissurata da uno stretto solco lanoso che termina alla base del "triangolo" con una candida areola; fiori dall'apice, 2-2,5 cm di diametro, variabili nel colore da bianchi a magenta intenso a seconda della varietà; frutto allungato rosa-rosso, semi neri papillati.

Distribuzione:

Di questa pianta esistono varie popolazioni più o meno consistenti in un'area molto estesa (più di 600 km) che comprende gli stati di Queretaro, Coahuila, Zacatecas, Nuevo Leon, Tamaulipas. Si sono così evolute varietà interessanti che si distinguono sia per il colore del fiore sia per caratteri morfologici: nelle zone più a sud presso Vista Hermosa (Queretaro), è possibile rinvenire la var. elephantidens,A. kotschoubeyanus var. elephantidens sicuramente la più valida visto il grado di isolamento delle popolazioni, caratterizzata dalla superficie visibile dei tubercoli più allungata ed appuntita, verrucosa, fiori scuri generalmente privi di tonalità bianche o chiare anche nei segmenti esterni del perianzio,dimensioni maggiori. Nella parte nord dell' areale, in un'ampia zona compresa tra Viesca ed Estacion Marte (Coahuila), vive la var. macdowellii, caratterizzata da dimensioni molto piccole (anche solo 2 cm), fiore con segmenti esterni molto chiari ed interni bianco-rosati esternamente con un'ampia fascia centrale rosa scuro (esistono comunque forme in cui quest'ultimo carattere è molto poco evidente), tubercoli a volte leggermente rostrati, più larghi che lunghi. Proprio per la presenza di una morfologia molto variabile ed intergradante con la forma tipica, questa varietà è forse la più dubbia. Un'altra piccola forma è la var. albiflorus, caratterizzata da fiori candidi, ritrovabile nella zona di Tamaulipas, mentre nel resto dell' areale si trova la forma tipo con fiore di colore più o meno scuro e dimensioni intermedie. È comunque una specie che vive su colline e pianure alluvionali fino a 1400m slm, su suolo argilloso calcareo. È interessante notare che questa specie vive quasi completamente ricoperta dall'argilla dilavata dalle piogge, con i soli apici dei tubercoli che affiorano, sui quali proliferano spesso dei licheni, facendo sì che le piante siano quasi impossibili da individuare quando non fiorite.

Pensieri:

A. kotschoubeyanus è una specie facilmente coltivabile, in grado di dare parecchie soddisfazioni anche partendo da seme, in quanto la forza da fiore viene raggiunta anche a soli 4-6 anni; tuttavia è importante che le condizione di coltivazione siano ottimali, con composta a base calcarea ben drenata alla quale può essere molto utile l'aggiunta di una certa quantità di argilla, visto l'ambiente in cui vive, e di una piccola quota di gesso, sostanza spesso presente nell'areale di origine. Occorre anche fare attenzione quando si annaffia con acqua calcarea, poiché la pianta è talmente bassa e piccola che se bagnata ripetutamente si ricopre in breve tempo di una bianca patina minerale che non giova alla sicuramente né alla sua salute né alla sua bellezza.