Il Ka6E Schleicher D.A.W.


Dall'estate 2000 sono il felice possessore, e credo di essere il 1° in Italia, del più grande modello in EPP reperibile sul mercato mondiale. Il Ka6E della D.A.W.!
E' un modello di aliante, con apertura alare di 3 metri, che arriva a pesare dai 2,5 ai 3Kg. E' un ottimo aliante da pendio, va benissimo anche per il traino con altro modello e tutto sommato è un buon termicatore. Ha più di tutto un grosso pregio (che però è anche il suo limite): è fatto in EPP, cioè in polipropilene espanso. Questo significa che il mio aliante è veramente molto ma molto robusto e sopporta atterraggi "pesanti". In pratica, dopo aver imparato a pilotare con il TG-3 (ottimo trainer indistruttibile), ho avuto il desiderio di pilotare un modello più importante, e con migliori caratteristiche aerodinamiche. Cioè volevo un aereo più grande, per catturare anche le più piccole termiche, più veloce ma possibilmente robusto. Esiste qualcosa di più robusto dell'EPP e che abbia simili caratteristiche costruttive (o migliori) e costi?
Se trovate qualcosa di meglio, fatemi un fischio! ;-)

L'ho acquistato direttamente alla D.A.W.

 

Come è fatto il Ka6E DAW? Così!

 

 

Così ho chiesto ancora una volta consiglio a Giops, perchè in Italia questi modelli NON sono conosciuti. Il buon Piero mi ha detto di aver costruito e pilotato un modello identico, e me lo ha vivamente consigliato, avvertendomi però che, una volta presa la mano con il Ka6, non avrei più voluto pilotare il TG-3! ;-)
Così è stato! Uso il Tg-3 solamente per rendermi un po' conto della "situazione ascensionale" del campo di volo, oppure per volare in luoghi assurdi (sulle rocce, atterraggi impossibili, condizioni di vento sostenuto).
Ma il Ka6e, con il suo volo maestoso, con la sua planata dolce e veloce, con il suo portamento nobile, conquista un po' tutti, sul pendio. E' stato un po' ignobile, invece, l'atterraggio che un giorno gli ho riservato, direttamente contro un palo della staccionata. Se fosse stato un aereo "normale" sarebbe andato in molti pezzi. Ho solo ammaccato un po' il listello in balsa del bordo di uscita alare si è stropicciato un po' l'Oracover in punta. Insomma con un po' di ferro da stiro ho risolto tutto! Grazie EPP!

Il modello è la replica di un noto aliante che è stato in costruzione negli anni '60 & '70. Potrete trovare in rete ulteriori informazioni sul Ka6 e sulla nota ditta costruttrice. Usate un buon motore di ricerca e scovate le informazioni su questa bella e nostalgica macchina volante. Questo è il sito del costruttore: Schleicher .

Il mio Ka6, seppure non ho foto del mio modello, i modelli in queste foto hanno la medesima livrea, è esattamente così:

 

In volo e vicino a quello vero.

Altro Ka6

Il mio Ka6E è proprio così, ma senza la numerazione sulla fusoliera.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito è coperto dalle leggi Italiane sul diritto di autore. E' vietata la riproduzione, anche parziale, degli articoli e/o delle immagini senza il consenso dell'autore.
Per autorizzazioni, suggerimenti, migliorie, imprecisioni e inesattezze riguardanti questo sito, scrivete al
WebMaster.