Info

GLI AEREI DEL FUTURO

BENVENUTI AL SITO WEB DEDICATO AI VELIVOLI CIVILI E MILITARI DEL FUTURO

Eurofighter EF 2000 Typhoon

VAI ALL' INDICE

Gli aerei, da impiego civile o militare che siano, costituiscono uno straordinario indicatore del potere tecnologico, economico, militare, politico ed organizzativo degli stati del pianeta.

I velivoli moderni sono  sono la massima sintesi di tecnologie e conoscenze tecniche d'avanguardia, quest'ultime suscettibili poi dei più svariati impieghi in campi anche molto diversi da quello aeronautico. Lo sviluppo e la produzione di aerei moderni richiedono costanti ed ingentissimi investimenti economici tanto che la realizzazione di un nuovo aereo risulta spesso troppo onerosa per un singolo stato, determinando così alleanze strategiche. Pochi stati producono per tutti gli altri. Dal momento che gli aerei ed elicotteri per uso militare costituiscono l'elemento potenzialmente di gran lunga più determinante in ogni guerra non nucleare, chi acquista dipende dai rifornimenti di chi produce per intraprendere qualsiasi azione militare di rilievo. Gli stati produttori possono così condizionare le politiche e le alleanze degli stati a cui vendono.

Gli aerei futuri potrebbero essere il simbolo di un cambiamento epocale, dove poche aziende sovranazionali detengono il monopolio della produzione e determinano, come vedremo, palesemente le scelte economiche, politiche e militari degli stati del pianeta.

In queste pagine affronteremo queste tematiche occupandoci di aerei ed elicotteri che esistono solamente sui tavoli da lavoro dei progettisti, che sono prossimi ad entrare in servizio o che, pur essendo già operativi, non hanno ancora un rilevante potenziale di sviluppo.

Il nostro obiettivo è di fornire una finestra sullo scenario aeronautico mondiale dei prossimi decenni, cercando di spingere la nostra analisi agli equilibri geopolitici del futuro prossimo e remoto.

TORNA SU