Nel Luglio del 1960 l' USAF emise il requisito specifico operativo n.183 per un caccia tattico specializzato in missioni di attacco nucleare. Tale aereo doveva avere un'autonomia di 6100 km e la capacità di volare a Mach 1,2. Anche l' US Navy stava cercando un caccia per la difesa della flotta e il segretario della difesa Mc Namara per risparmiare denaro decise di impiegare lo stesso aereo sia per soddisfare le esigenze dell' USAF che dell' US Navy, nonostante le due forze non si mettessero d'accordo sulle specifiche. Alla fine del 1962 Mc Namara dichiarò vincitrice la General Dynamics e la Grumman. La prima ditta produsse 18 F-111A per l' USAF e il primo velivolo volò il 21 Dicembre del 1964 mentre la Grumman costruì 5 F-111B per l' US Navy e il primo esemplare volò nel Maggio del 1965. L' F-111 fu il primo aereo operativo degli USA a geometria variabile e si è dimostrato la macchina migliore per obbiettivi di precisione. L' F-111 secondo il parere dei piloti rimane il bombardiere da penetrazione più capace ed è stato costruito in molte versioni, oltre che a quelle iniziali A e B, abbiamo l' F-111C costruito per la RAAF che differiva dagli esemplari americani per un'ala più lunga, carrello, freni e pneumatici più grossi e robusti. L' F-111 E/F invece era simile all' F-111A a parte le prese d'aria modificate e presentava un migliore sistema di navigazione-attacco. L' F-111D aveva un sistema avionico avanzato e motori di maggiore potenza. L' EF-111 Raven aveva la stessa cellula dell' F-111A ma era dotato di un radar più potente e sistemi di disturbo elettronici. Infine la General Dynamics costruì l' FB-111A che differiva dall' F-111B per un'ala più lunga, un carrello più robusto, motori più potenti e maggiore capacità di combustibile. Gli EF-111A vennero utilizzati durante la Guerra del Golfo per disturbare i caccia iracheni e nell'operazione "El Dorado Canyon" contro le truppe terroriste libiche del generale Gheddafi, in cui compirono una devastante azione di bombardamento su Tripoli e Bengasi nonostante nella guerra del Vietnam non abbia riscosso grande successo. Gli F-111 sono stati ormai tutti radiati tra le file sia dell' USAF che dell' US Navy e l'unico paese a tenerli ancora in servizio è la RAAF australiana.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Caccia di superiorità aerea e guerra elettronica. |
Nazione | USA |
Costruttore | General Dynamics |
Primo volo | 1965 |
Versione | F-111F Aardvark |
Motore | Pratt & Whitney TF30-P-100 (111,65 kN) |
Prestazioni | velocità massima 2655 km/h (Mach 2,2) |
Autonomia | 4707 km |
Peso | 21537 kg (a vuoto); 45360 kg (a pieno carico) |
Dimensioni | lunghezza 22,40 m; altezza 5,22 m; sup. alare 48,77 mq |
Armamento | Un cannone pluricanna M61 da 20 mm, bombe a guida laser GBU-12 Paveway II da 227 kg, GBU-10 e GBU-24 Paveway III da 907 kg. L'Aardvark trasporta anche missili aria-aria AIM- 9P- 3 Sidewinder e missili aria-terra AGM-65 Maverick. |
Un F-111G Aardvark del 428° TFS di stanza sulla base aerea di Cannon.