Piaggio (Douglas) PD - 808GE-2

Dimensioni:

Pesi:

Prestazioni:

Impianto propulsivo: due turboreattori Piaggio (Bristol Siddeley/Rolls-Royce) "Viper" Mk.526 da 1510 Kg/s al decollo. Capacità combustibile 3575 litri.

Descrizione: La storia del Piaggio PD-808 (che per breve tempo si è chiamato Vespa Jet) è piuttosto articolata ed insolita. L'aereo era stato progettato dall'équipe tecnica di Ed Heinemann della Douglas per rispondere ad un concorso dell'US Navy per un aereo COD, cioè per il servizio di collegamento tra le portaerei e le basi a terra. Il programma si risolse in un nulla di fatto ma nello stesso periodo, la prima metà degli anni Sessanta, la Piaggio era dell'idea di affiancare al suo "executive" P.166 con un bireattore. Ne ottenne così la licenza di produzione ma il PD-808 "Vespa Jet" che volò il 29 agosto 1964, arrivò sul mercato in ritardo rispetto ai concorrenti e non riuscì ad affermarsi. L'aeronautica Militare tuttavia, ne acquistò 25 esemplari da utilizzare per trasporto VIP, collegamento, radiomisure e guerra elettronica. Per quest'ultimo compito sono stati ordinati tre PD-808GE, poi portati a sei, chiamati retroattivamente PD-808GE-1 quando due altri esemplari sono stati convertiti in PD-808GE-2, con alcune migliorie.