DPR 13/05/1987 n.268

Decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio 1987, n. 268 (in 2° Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., del 11 luglio, n. 160). -- Norme risultanti dalla disciplina prevista dall'accordo sindacale, per il triennio 1985-1987, relativo al comparto del personale degli enti locali.
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CAPO I
DISPOSIZIONE GENERALE
Articolo 1
Campo di applicazione e durata.
1. Le disposizioni contenute nel presente decreto si applicano al personale di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 1986, n. 68.
2. Gli effetti giuridici del presente decreto, concernenti il triennio 10 gennaio 1985-31 dicembre 1987, decorrono dal 10 gennaio 1985; gli effetti economici decorrono dal 10 gennaio 1986 e si protraggono fino al 30 giugno 1988.
3. Ai sensi dell'art. 10 della legge 29 marzo 1983, n. 93, la disciplina contenuta nell'accordo sottoscritto il 28 aprile 1987, recepita nel presente decreto è approvata con provvedimento regionale, in conformità ai singoli ordinamenti, per il personale dipendente dalle regioni a statuto ordinario e dagli enti pubblici non economici da esse dipendenti.
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CAPO II
OCCUPAZIONE
Articolo 2
Piano occupazionale.
1. Le amministrazioni, di intesa con le organizzazioni sindacali di categoria firmatarie dell'accordo recepito nel presente decreto, promuoveranno ogni iniziativa al fine di favorire la soluzione di problemi occupazionali finalizzandola a:
sviluppo dei servizi per rispondere più adeguatamente ai bisogni della comunità;
riqualificazione dei servizi esistenti per renderli più efficienti ed efficaci.
2. A tal fine gli enti formulano annualmente, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, ivi comprese quelle di cui al quarto comma del successivo art. 16, un piano programmatico di occupazione, tenendo conto del fabbisogno di personale sulla base dei servizi erogati o da erogare in rapporto agli obiettivi prefissati dalla singola amministrazione.
3. La individuazione dei fabbisogni avverrà a seguito della revisione e/o approvazione, nei modi di legge, delle piante organiche conseguente all'analisi delle funzioni e verifica dei carichi di lavoro.
4. Il processo riorganizzativo deve tendere a:
realizzare il massimo di flessibilità della pianta organica, prevedendo per ciascuna qualifica funzionale contingenti complessivi comprendenti i diversi profili professionali;
attivare processi di mobilità anche mediante riconversione e riqualificazione del personale;
incrementare l'efficienza e la produttività degli enti utilizzando anche il rapporto a part-time, prevedendo articolazione degli orari di lavoro in rapporto alle esigenze dei servizi e delle utenze.
5. I programmi annuali di occupazione di ciascun ente sono inviati all'osservatorio sul pubblico impiego istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica e agli osservatori da istituire presso le singole regioni.
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Articolo 3
Progetti finalizzati.
1. In attuazione di quanto previsto dall'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1986, n. 13, gli enti di cui all'art. 1 del presente decreto, per esigenze di carattere specifico finalizzate alla realizzazione di nuovi servizi od al miglioramento di quelli esistenti, non fronteggiabili con solo personale di ruolo, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative su base nazionale, potranno predisporre appositi progetti finalizzati di durata non superiore di un anno, che conterranno la precisa indicazione del personale occorrente distinto per qualifica funzionale e profilo professionale e degli obiettivi da perseguire.
2. I settori di intervento sono individuati a titolo di riferimento, nelle seguenti attività: contratti di formazione-lavoro, assistenza agli anziani e handicappati, difesa del litorale e sua utilizzazione sociale, tutela dell'ambiente, ecologia, difesa del suolo, del patrimonio boschivo e floro-faunistico, conservazione e realizzazione dei beni culturali e turistici, sistemi integrati di educazione nonché ogni iniziativa di sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive e terziarie.
3. I predetti progetti saranno finanziati, nell'ambito delle risorse a tal fine assegnate dal bilancio dello Stato e di quelle integrative che gli enti potranno indicare nei propri bilanci in relazione ad autonome valutazioni finanziarie.
4. Per le camere di commercio i progetti finalizzati riguarderanno lo sviluppo delle infrastrutture, delle attività economiche, delle iniziative promozionali e di assistenza tecnica alle categorie produttive, nonché ogni altra iniziativa finalizzata al sostegno dell'attività produttiva.
5. Per favorire la realizzazione di progetti finalizzati può essere istituito presso le camere di commercio un fondo speciale alimentato da una percentuale del diritto annuale da definire a livello di contrattazione nazionale articolata entro il limite massimo del 10% unitamente ai criteri per l'utilizzo delle risorse medesime. Tale percentuale sarà perequata, rispetto al monte salari, moltiplicandola per il rapporto fra monte salari e diritto annuale.
6. Tale fondo interviene nelle seguenti direzioni:
incentivazione del personale camerale coinvolto nella realizzazione dei progetti finalizzati, previa contrattazione decentrata;
reclutamento del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato necessario per la realizzazione dei progetti finalizzati, sentite le organizzazioni sindacali.
7. I progetti finalizzati saranno attuati, in parte con personale già in servizio, ed in parte con personale reclutato con rapporto a tempo determinato, nei limiti di durata e con le modalità ed alle condizioni che saranno stabilite dalla emananda legge richiamata al comma 3 dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1986, n. 13.
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Articolo 4
Rapporto di lavoro a termine.
A) Rapporto di lavoro a tempo determinato.
(Il comma 1 non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
B) Rapporto di lavoro stagionale.
2. Nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia, i lavoratori stagionali debbono essere reclutati tramite prove selettive attitudinali inerenti al relativo profilo o attraverso le graduatorie del collocamento ordinario.
(I commi 3, 4 e 5 non sono stati ammessi al «visto» della Corte dei conti).
6. Al personale di cui ai precedenti punti A) e B) è corrisposto il trattamento economico iniziale del personale di ruolo di corrispondente profilo professionale.
7. Allo stesso personale compete l'indennità integrativa speciale, il rateo della 13a mensilità, l'aggiunta di famiglia se dovuta e, alla fine del rapporto, la liquidazione calcolata in dodicesimi.
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Articolo 5
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 6
Mobilità.
1. Le leggi regionali di delega disciplinano il trasferimento del personale per l'esercizio delle funzioni delegate da parte degli enti locali.
2. La regione determina, d'intesa con gli enti interessati o, ove necessario, con delegazioni rappresentative dell'Associazione nazionale comuni d'Italia, Unione province d'Italia, Unione nazionale comunità montane e Unione camere di commercio il contingente organico per profili professionali del personale da trasferire con i relativi impegni finanziari.
3. Sulla base delle predette determinazioni, gli enti e organismi di cui sopra stabiliscono i correlati piani di mobilità e l'elenco del personale regionale, corrispondente per profilo professionale, previa contrattazione dei criteri con le organizzazioni sindacali.
4. La regione provvede alla corrispondente riduzione dei propri organici, mentre gli enti locali destinatari del personale provvedono al conseguente adeguamento delle proprie dotazioni organiche.
5. Il personale trasferito conserva la posizione giuridica ed economica acquisita all'atto del trasferimento, ivi compresa l'anzianità già maturata.
6. In caso di revoca della delega o di assegnazione della stessa ad ente diverso, nel rispetto del principio che il personale segue le funzioni delegate, specifici accordi con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale stabiliscono criteri per il trasferimento del personale interessato.
7. Ferma restando la disciplina vigente della mobilità interna ai singoli enti del comparto, la mobilità esterna si attua nell'ambito dei posti disponibili per concorso pubblico, secondo le modalità di cui ai successivi commi, fra il personale dipendente degli enti di cui all'art. 1 del presente decreto.
8. La percentuale, da stabilirsi in sede di accordo decentrato, dei posti di ruolo organico che possono essere coperti mediante trasferimento, non deve superare il 5% dei posti disponibili per concorso pubblico.
9. Entro il 31 ottobre di ciascun anno, in sede di contrattazione decentrata a livello di singolo ente, vengono individuati i posti e i profili professionali ricopribili mediante mobilità ed i criteri per la formazione delle graduatorie.
10. I criteri di cui sopra dovranno tener conto dei titoli professionali, dell'anzianità di servizio, della situazione di famiglia dei richiedenti, dei motivi di studio.
11. Nelle graduatorie è comunque data precedenza assoluta al personale che nell'ente di appartenenza si trovi in posizione soprannumeraria, ovvero in disponibilità.
12. La mobilità può attuarsi per posti di ruolo vacanti e disponibili appartenenti alla stessa qualifica funzionale ed al medesimo profilo professionale.
13. Gli enti destinatari del presente decreto trasmettono alle rispettive regioni, entro il 31 dicembre di ciascun anno, l'elenco distinto per qualifica e profilo professionale dei posti da destinare a mobilità di cui al comma precedente.
14. L'ente regionale provvede, entro trenta giorni, alla pubblicazione sul proprio Bollettino ufficiale degli elenchi pervenuti.
15. Le camere di commercio trasmetteranno altresì l'elenco di cui al precedente tredicesimo comma al Ministero dell'industria che, con gli stessi termini e modalità di cui ai commi precedenti, provvederà alla pubblicazione nel proprio Bollettino ufficiale.
16. Entro sessanta giorni dalla pubblicazione, gli interessati dovranno presentare all'ente, presso cui aspirano ad essere trasferiti, documentata e motivata istanza, con allegato assenso dell'amministrazione di provenienza.
17. Le operazioni dei trasferimenti debbono essere concluse sotto il profilo amministrativo entro il 30 giugno di ogni anno.
18. I posti segnalati per la mobilità per i quali non sono pervenute domande, possono essere coperti con le procedure ordinarie di reclutamento.
19. L'utilizzazione della mobilità nelle forme di cui ai precedenti commi è facoltà degli enti per quanto concerne le qualifiche dirigenziali, le qualifiche apicali dell'ente ed i profili professionali di ottava qualifica aventi responsabilità di unità organica.
20. Oltre alla mobilità di cui sopra è consentito il trasferimento del personale tra enti diversi, a domanda del dipendente motivata e documentata e previa intesa delle due amministrazioni, anche in caso di contestuale richiesta da parte di due dipendenti di corrispondente livello professionale. Dei singoli provvedimenti viene data preventiva informazione alle organizzazioni sindacali. E' consentito altresì il trasferimento di personale tra gli enti destinatari del presente decreto e tra questi e gli enti del comparto sanità, a domanda motivata e documentata del dipendente interessato, previa intesa tra gli enti e contrattazione con le organizzazioni sindacali, a condizione dell'esistenza di posto vacante di corrispondente qualifica e profilo professionale nell'ente di destinazione.
21. Per comprovate esigenze di servizio, la mobilità può essere attuata anche attraverso l'istituto del comando da e verso gli enti del comparto e gli enti del comparto sanità. L'onere è a carico dell'ente presso il quale l'impiegato opera funzionalmente.
22. Il comando in tali casi, e fatti salvi quelli previsti da norme o regolamenti degli enti stessi, non può avere durata superiore ai dodici mesi eventualmente rinnovabile.
23. Il personale trasferito a seguito di processi di mobilità è esente dall'obbligo del periodo di prova, purché abbia superato analogo periodo presso l'ente di provenienza.
24. Nelle regioni a statuto speciale la tenuta dell'albo sulla mobilità di comparto è affidata al commissario di Governo o all'organo che ne svolge le funzioni per legge.
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Articolo 7
Pari opportunità.
1. Al fine di attivare misure e meccanismi tesi a consentire una reale parità tra uomini e donne all'interno del comparto, saranno definiti, con la contrattazione decentrata, interventi che si concretizzino in «azioni positive» a favore delle lavoratrici.
2. Per consentire una reale parità uomini-donne, verranno istituiti presso i singoli enti, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, appositi comitati per la pari opportunità che propongano misure adatte a creare effettive condizioni di pari opportunità e relazionino, almeno una volta all'anno, sulle condizioni oggettive in cui si trovano le lavoratrici rispetto alle attribuzioni, alle mansioni, alla partecipazione ai corsi di aggiornamento, ai nuovi ingressi.
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CAPO III
PRODUTTIVITA' ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Articolo 8
Produttività.
1. Per il conseguimento degli obiettivi di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle amministrazioni, ciascun ente istituisce, a partire dal bilancio 1987, un apposito capitolo di spesa (fondo di produttività) alimentato:
dai fondi straordinari dall'art. 14 del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1986, n. 13 (0,80% del monte salari);
da una quota pari al valore di 18 ore pro-capite dello straordinario da dedurre dal tetto previsto nel successivo art. 16, terzo comma;
dal 50% delle economie di gestione individuate con criteri oggettivi, nonché da quelle previste dal combinato disposto del comma 8 dell'art. 23 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 e dell'art. 8, comma nono, della legge 22 dicembre 1986, n. 910. Sono escluse dal computo delle economie le variazioni che si producono nelle quantità di personale; tali variazioni saranno valutate nella redazione del piano annuale d'occupazione.
2. Con l'utilizzazione del fondo di cui al precedente comma, obiettivo primario degli enti è quello di incentivare la programmazione del lavoro delle singole strutture e di tendere al coinvolgimento dei lavoratori nel processo di riorganizzazione del lavoro intervenendo contestualmente sulle strutture organizzative, sulle procedure, sui vincoli all'azione amministrativa finalizzando l'attività amministrativa anche alla verifica dei risultati ed al controllo di gestione.
3. Gli enti di media e grande dimensione si doteranno di appositi uffici di organizzazione e metodi e nuclei di valutazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1986, n. 13 (amministrazione-sindacati) che, servendosi eventualmente di centri specializzati anche esterni all'amministrazione, definiranno l'impostazione complessiva di progetti di produttività e ne verificheranno periodicamente l'attuazione ed i risultati; con tali strumenti si provvederà altresì allo studio di particolari sperimentazioni, con particolare riferimento:
all'individuazione di indicatori di produttività, anche differenziati, in relazione alle tipologie di attività realizzate;
all'individuazione di aree particolarmente significative come microrealizzazione di processi di riorganizzazione; (1) -- alla progettazione per obiettivi selezionati in relazione a (1) priorità individuate dagli organi degli enti.
4. In mancanza dell'individuazione degli standards di produttività previsti dall'art. 30 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83, dal punto 15 dell'accordo 1983/85 per il personale delle regioni, dall'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 665/1984 ed in attesa dell'attuazione dei processi di riorganizzazione del lavoro, gli incentivi alla produttività saranno corrisposti -- previo accordo decentrato -- a partire dall'esercizio finanziario 1987 (fatte salve le procedure e gli accordi già realizzati purché non in contrasto con le presenti indicazioni) sulla base di programmi e progetti-obiettivo predisposti dalle strutture interne che l'ente approverà.
In sede di prima applicazione i progetti ed i programmi dovranno essere richiesti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
5. Ferma restando l'approvazione da parte dell'ente dei programmi e dei progetti produttività predisposti dalle strutture interne, la verifica a regime della produttività viene effettuata con le procedure di cui sopra sulle stesse singole unità organizzative ed i relativi compensi incentivanti sono corrisposti ad obiettivo programmato raggiunto, tenendo conto della capacità programmatica progettuale degli uffici e di parametri oggettivi quali il tempo ed il livello di professionalità, ma anche delle capacità di iniziativa e dell'impegno partecipativo alla realizzazione dei progetti o attività; la valutazione di questi ultimi elementi compete al dirigente o ai dirigenti responsabili di progetti e/o dell'unità organizzativa, sulla base di criteri precedentemente individuati.
6. Tutta la materia della produttività afferente a piani, progetti-obiettivo, attività, la loro verifica attuativa, i criteri, le forme e i modi per l'erogazione delle risorse ai dipendenti sono oggetto di contrattazione decentrata.
7. Dopo tre mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, e in seguito periodicamente gli enti compiranno con le organizzazioni sindacali di comparto e con le confederazioni maggiormente rappresentative, unitamente a rappresentanti delle associazioni degli utenti individuate d'intesa con la parte pubblica, bilancio dell'attività di programmazione svolta, dei risultati ottenuti, degli eventuali ostacoli incontrati, allo scopo di rimuoverli e di dare piena attuazione allo spirito e alla lettera delle intese intercompartimentali e di comparto tendenti ad accrescere la produttività, l'efficienza e l'efficacia dell'adozione amministrativa.
(1) [Così rettificato in Gazz. Uff., 28 ottobre 1987, n. 252]
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CAPO IV
PRODUTTIVITA'ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Articolo 9
Progetti pilota.
1. Le regioni e gli enti destinatari del presente decreto d'intesa con le organizzazioni sindacali di comparto valuteranno le loro specifiche esigenze operative in relazione al programma di cui all'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 13/1986 al fine di predisporre i progetti-pilota, compatibili con le disponibilità previste dalle emanande disposizioni in materia.
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Articolo 10
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 11
Orario di lavoro.
1. L'orario di lavoro è di 36 ore settimanali.
2. I dirigenti sono inoltre tenuti a prestare la propria attività oltre tale limite senza alcuna corresponsione di compenso per lavoro straordinario per una media annua di 10 ore settimanali in relazione a tutte le esigenze di servizio.
3. L'orario di lavoro è controllato con sistemi obiettivi anche automatici, esclusa ogni forma di tolleranza.
4. Nel rispetto dell'arco massimo giornaliero previsto dal quinto comma dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83, la programmazione dell'orario di servizio e l'articolazione dell'orario di lavoro saranno regolamentate, in sede di accordi decentrati secondo i seguenti criteri:
migliore efficienza e produttività dell'amministrazione;
più efficace erogazione dei servizi a favore dei cittadini;
rispetto dei carichi di lavoro e dei flussi sugli organici;
ampliamento dell'arco temporale della fruibilità dei servizi con il ricorso preferenziale ad articolazioni degli orari connessi con la natura delle prestazioni e con le caratteristiche funzionali dei servizi che possono richiedere orari diversi e anche più prolungati;
riduzione progressiva del ricorso al lavoro straordinario.
5. L'orario settimanale di lavoro, può essere distribuito su sei o cinque giornate lavorative. Sulla base di accordi decentrati, può essere articolato, in termini di flessibilità, turnazione, e orario spezzato, in modo da assicurare la fruibilità giornaliera dei servizi da parte dei cittadini utenti anche nelle ore pomeridiane e/o serali.
6. Fatta salva la possibilità di una migliore specificazione dei criteri indicati nei precedenti commi, da definire con accordi decentrati, saranno individuate le modalità di attuazione in concreto di detta articolazione, tenendo conto delle realtà locali e per meglio corrispondere alle esigenze degli utenti.
7. Gli istituti riguardanti la flessibilità dell'orario, la turnazione e il tempo parziale possono anche coesistere al fine di rendere concreta la gestione flessibile e mirata dell'organizzazione dei servizi, della dinamica degli organici e dei carichi di lavoro.
8. A tal fine gli accordi decentrati utilizzeranno, quali parametri principali per l'articolazione dell'orario di lavoro, i seguenti:
a) grado di intensificazione dei rapporti con l'utente, che deve essere posto in condizione di accedere più facilmente e con maggior frequenza agli uffici, sportelli e servizi dell'amministrazione;
b) grado di miglioramento dell'organizzazione del lavoro;
c) miglioramento, in termini di coordinamento, del rapporto funzionale tra unità organiche appartenenti alla medesima struttura complessa ovvero tra loro correlate sul piano dell'attività;
d) grado di fruibilità dei servizi sociali sul territorio, in relazione alle caratteristiche socio-economiche.
9. Ove necessario, qualora con le predette modalità di articolazione dell'orario di lavoro non siano perseguibili le finalità connesse alla più proficua efficienza degli uffici, e in relazione a necessità esattamente prevedibili quali scadenze legislative o amministrative che comportino maggiori carichi di lavoro, è consentita la programmazione plurisettimanale dell'orario di lavoro.
10. La programmazione dell'orario plurisettimanale entro i limiti di 24 ore minime e 48 massime settimanali, deve riferirsi ad un periodo massimo non superiore a mesi quattro nell'anno, individualmente non consecutivi.
11. In nessun caso il tempo di percorrenza casa-sede di lavoro può essere considerato orario di servizio.
12. Anche in assenza di rotazione per turno la maggiorazione oraria per lavoro ordinario notturno e festivo è fissata nella misura del 20% e quella per lavoro ordinario festivo-notturno è fissata nella misura del 30%.
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Articolo 12
Orario flessibile.
1. Qualora venga adottato l'orario flessibile, in sede di negoziazione decentrata saranno determinate le articolazioni dell'orario stesso secondo i seguenti criteri e limiti.
2. L'orario flessibile consiste nel posticipare l'orario di inizio del lavoro ovvero nell'anticipare l'orario di uscita o dell'avvalersi di entrambe le facoltà limitando, però, al nucleo centrale dell'orario, la contemporanea presenza di tutto il personale addetto alla medesima unità organica. La sua adozione presuppone una analisi delle caratteristiche dell'attività svolta dall'unità organica interessata a giovarsene e dei riflessi che una modifica dell'orario di servizio provoca o può provocare nei confronti dell'utenza, ovvero sui rapporti con altre unità organiche funzionalmente ad esse collegate, nonché delle caratteristiche del territorio in cui l'ufficio è collocato.
3. In ogni caso tutto il personale, salvo quello impegnato nelle turnazioni, deve trovarsi contemporaneamente in servizio nella fascia oraria individuata in sede di accordo decentrato, in misura comunque non inferiore ai 2/3 dell'orario giornaliero, fatte salve le esigenze di assicurare particolari servizi.
4. L'introduzione dell'orario flessibile è consentita a condizione che negli uffici siano possibili obiettivi e rigorosi controlli, anche di tipo automatico, sulle presenze in servizio del personale e che comunque non incida sugli orari di apertura al pubblico predeterminati e comunicati all'utenza.
5. In sede di negoziazione decentrata, tenendo presenti i criteri indicati nel quarto comma del precedente art. 11, saranno definite le aliquote di personale addette ai servizi strumentali e di base (custodi, archivi correnti, centralini e simili), che collegate funzionalmente con carattere di indispensabilità, con l'attività complessiva, non potranno essere comprese nell'orario flessibile.
6. L'orario flessibile, in alcuni casi specifici, può riguardare tutto il personale di una unità organica, in altri casi -- quando cioè sia necessario intervenire soltanto se alcuni aspetti dell'organizzazione del lavoro -- può essere attuato per gruppi di partecipazione.
7. Le ore di servizio prestate come recupero non danno luogo alla corresponsione di alcun tipo di emolumento aggiuntivo.
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Articolo 13
Turnazioni.
1. Per le esigenze di funzionalità degli enti riconducibili alla copertura degli orari di servizio, possono essere istituiti turni giornalieri di lavoro.
2. I turni sono caratterizzati dalla rotazione ciclica degli addetti in prestabilite articolazioni di orario.
3. I turni diurni possono essere attuati in strutture operative che prevedano una erogazione di servizi lavorativi per almeno 11 ore.
4. L'istituzione dei turni ha il fine di realizzare la più ampia fruibilità dei servizi aperti al pubblico e il migliore sfruttamento degli impianti e strutture. I turni notturni non potranno essere di norma superiori a dieci turni nel mese, facendo, comunque, salve le esigenze strutturali ed eccezionali o quelle derivanti da calamità o eventi naturali.
5. Gli enti provvederanno a disciplinare il controllo sulla regolarità dello svolgimento delle turnazioni.
6. Nel caso di orario organizzato su due, tre o quattro turni giornalieri la maggiorazione interviene solo in caso di effettiva rotazione almeno settimanale del personale impegnato nel turno.
7. La tariffa orario del lavoro effettivamente prestato nell'ambito dei turni viene maggiorata come segue a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto:
5% per la fascia oraria diurna;
20% per la fascia notturna e i giorni festivi;
30% per la fascia festiva notturna,
le presenti maggiorazioni sostituiscono dalla stessa data qualsiasi altra indennità di turno.
8. La tariffa oraria è pari alla misura oraria del lavoro straordinario, senza le maggiorazioni, aumentata della quota corrispondente agli emolumenti, fissi e continuativi, a qualsiasi titolo dovuti e non valutati per la determinazione della tariffa suddetta, con esclusione della aggiunta di famiglia.
9. Ai fini dei precedenti commi, l'orario notturno va dalle ore 22 alle 6 del giorno successivo.
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Articolo 14
Part-time.
1. Gli enti di cui all'art. 1 possono procedere alla costituzione di rapporti di lavoro a part-time in applicazione delle norme a tale titolo previste dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83 o dalle rispettive leggi regionali e dalla emananda legge sul rapporto di lavoro a tempo parziale.
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Articolo 15
Permessi - Recuperi.
1. Al dipendente possono essere concessi, per particolari esigenze personali, ed a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero.
2. Eventuali impreviste protrazioni della durata del permesso concesso vanno calcolate nel monte ore complessivo.
3. I permessi complessivamente concessi non possono eccedere 36 ore nel corso dell'anno.
4. Entro il mese successivo a quello della fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio.
5. Nei casi in cui, per eccezionali motivi del dipendente, non sia stato possibile effettuare i recuperi, l'amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione complessiva spettante al dipendente per il numero di ore non recuperate.
6. Le ipotesi di recupero devono essere programmate in maniera da essere perfettamente individuabili rispetto ad altri tipi di ritorni per completamento di servizio ovvero per turni.
7. Al personale compete un permesso retribuito di quindici giorni consecutivi per matrimonio rientrante nel limite di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/1983.
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Articolo 16
Lavoro straordinario.
1. Le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell'orario di lavoro.
2. La prestazione di lavoro straordinario è disposta sulla base delle esigenze di servizio individuate dall'amministrazione, rimanendo esclusa ogni forma generalizzata di autorizzazione. Saranno inoltre svolte periodiche verifiche con le organizzazioni sindacali in ordine all'utilizzo del monte ore di lavoro straordinario.
3. A partire dal 10 gennaio 1987 la spesa annua complessiva non può superare il limite di spesa di 120 ore annue per dipendente.
4. Per progetti finalizzati all'occupazione e per incrementare la produttività viene utilizzato il corrispettivo di 50 ore annue procapite di lavoro straordinario nel modo seguente:
25 ore annue per dipendente da destinare all'occupazione;
18 ore annue per dipendente da destinare alla produttività;
7 ore annue per dipendente destinate dal presente accordo a salario accessorio.
5. In tali ambiti lo stanziamento per prestazioni di lavoro straordinario non può eccedere il monte ore riferite all'anno pari rispettivamente a 70 ore o a 100 ore annue per il numero dei dipendenti per i comuni superiori o inferiori a 10.000 abitanti, con un limite massimo individuale di 200 ore.
6. Per esigenze eccezionali -- debitamente motivate in relazione all'attività di diretta assistenza agli organi istituzionali riguardanti un numero di dipendenti non superiore al 2% dell'organico o per fronteggiare eventi o situazioni di carattere straordinario -- il limite massimo individuale può essere superato, previo confronto con le organizzazioni sindacali, nel rispetto comunque del monte ore complessivo previsto al precedente terzo comma.
7. Le prestazioni di lavoro straordinario anche eccedenti i predetti limiti possono dare luogo, a domanda, a riposo compensativo, compatibilmente con le esigenze di servizio, da usufruire nel mese successivo.
8. La misura oraria dei compensi per lavoro straordinario, dalla data di entrata in vigore del presente decreto del Presidente della Repubblica, è determinata maggiorando la misura oraria di lavoro ordinario calcolata convenzionalmente dividendo per 175 i seguenti elementi retributivi:
stipendio tabellare base iniziale di livello mensile in godimento;
indennità integrativa speciale in godimento nel mese di dicembre dell'anno precedente;
rateo di tredicesima mensilità delle anzidette voci retributive.
9. La maggiorazione di cui al comma precedente è pari:
al 15% per il lavoro straordinario diurno;
al 30% per il lavoro straordinario prestato nei giorni festivi o in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo);
al 50% per il lavoro straordinario prestato in orario notturno-festivo.
10. Le tariffe orarie, derivanti al 31 dicembre 1985 dal preesistente sistema di calcolo previsto dalle rispettive normative, sono mantenute ad personam fino alla concorrenza delle tariffe orarie di pari importo derivanti dal nuovo sistema.
11. Dal 31 dicembre 1987 il divisore 175 indicato nell'ottavo comma è ridotto a 156.
12. Le camere di commercio per specifiche esigenze e in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di nuovo personale possono essere autorizzate dall'amministrazione vigilante ad elevare il monte ore di lavoro straordinario secondo le previsioni di cui alle lettere c) e d) dell'art. 29 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/1983.
13. Analoghe autorizzazioni e con le stesse modalità potranno essere concesse dalle regioni per gli istituti autonomi case popolari e per i consorzi di sviluppo industriale.
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Articolo 17
Riposo compensativo.
1. Al dipendente che, per particolari esigenze di servizio, non usufruisce del riposo festivo settimanale, deve essere corrisposta la retribuzione ordinaria maggiorata del 20% con diritto al riposo compensativo da fruire di regola entro quindici giorni e comunque non oltre il bimestre successivo.
2. L'attività prestata in giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente, o a equivalente riposo compensativo, o alla corresponsione del compenso del lavoro straordinario con la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario festivo.
3. L'attività prestata in giorno feriale non lavorativo, a seguito di articolazione di lavoro su cinque giorni, dà titolo, a richiesta del dipendente, a equivalente riposo compensativo, o alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario non festivo.
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Articolo 18
Formazione e aggiornamento professionale.
1. Gli enti promuovono e favoriscono forme di intervento per la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione, la qualificazione, e la specializzazione professionale del personale.
2. Gli enti istituiscono un apposito capitolo di spesa nel proprio bilancio.
3. Annualmente, le regioni, e gli enti di cui al precedente art. 1, in accordo con le organizzazioni sindacali, potranno definire per le iniziative di interesse comune i piani dei corsi di qualificazione, riqualificazione e aggiornamento a livello regionale; limitatamente a profili specifici della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e degli istituti autonomi case popolari, i programmi di formazione di ciascun settore potranno essere definiti e coordinati anche a livello di associazione nazionale.
4. Il personale che partecipa ai corsi di formazione cui l'ente lo iscrive, è considerato in servizio a tutti gli effetti e i relativi oneri sono a carico degli enti di appartenenza. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, compete, ricorrendone i presupposti, l'indennità di missione ed il rimborso delle spese secondo la normativa vigente.
5. L'attività di formazione è finalizzata a garantire che ciascun lavoratore acquisisca le specifiche attitudini culturali e professionali necessarie all'assolvimento delle funzioni e dei compiti attribuitigli nell'ambito delle strutture cui è assegnato ed a fronteggiare i processi di riordinamento istituzionale e di ristrutturazione organizzativa.
6. La prima finalità sarà perseguita mediante corsi di aggiornamento che dovranno tendenzialmente investire la globalità dei lavoratori nell'ambito di una necessaria programmazione degli interventi che privilegi specifiche esigenze prioritarie.
7. La seconda finalità sarà perseguita mediante corsi di riqualificazione in modo da assicurare sia esigenze di specializzazione nell'ambito del profilo professionale sia esigenze di riconversione e di mobilità professionale.
8. Le attività di formazione professionale, di aggiornamento e di riqualificazione, possono concludersi con misure di accertamento dell'avvenuto conseguimento di un significativo accrescimento della professionalità del singolo lavoratore che costituiranno ad ogni effetto titolo di servizio.
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Articolo 19
Diritto allo studio.
1. Il limite massimo di tempo per diritto allo studio è di 150 ore annue individuali.
2. Tali ore, fermo restando il limite individuale di cui sopra, sono utilizzate annualmente in ragione del 3% del personale in servizio e, comunque, di almeno una unità, per la frequenza necessaria al conseguimento di titoli di studio o di abilitazione in corsi universitari, in scuole statali o istituti legalmente riconosciuti, secondo le modalità di utilizzazione che saranno disciplinate in sede di prossimo accordo intercompartimentale.
3. Sino all'entrata in vigore della nuova disciplina intercompartimentale resta in vigore la normativa vigente in quanto non modificata dai precedenti commi.
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CAPO V
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEGLI ENTI
Articolo 20
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 21
Strutture organizzative degli enti.
1. Al fine di stabilire le posizioni funzionali del personale cui correlare i modelli strutturali degli enti di cui al precedente art. 1, escluse le regioni, è istituita presso il Dipartimento della funzione pubblica con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri da emanarsi entro trenta giorni dalla entrata in vigore del presente decreto, una commissione paritetica presieduta dal Ministro per la funzione pubblica o da un sottosegretario da lui delegato composta dai rappresentanti dei Ministeri componenti la delegazione di parte pubblica per le trattative riguardanti l'accordo recepito nel presente decreto e delle associazioni degli enti interessati e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale firmatarie dell'accordo stesso.
2. La commissione dovrà terminare i propri lavori entro il 31 dicembre 1987, formulando una articolata proposta che tenga conto anche del livello quali-quantitativo dei servizi erogati, che sarà sottoposta alle delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale del comparto di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 68/86, ai fini dell'emanazione del conseguente decreto del Presidente della Repubblica.
(I commi 3, 4, 5 e 6 non sono stati ammessi al «visto» della Corte dei conti).
7. Per quanto concerne la tipologia delle comunità montane di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/1983, si precisa che rientrano tra gli enti di tipo 2 le comunità montane con popolazione superiore a 50.000 abitanti ovvero con funzioni plurime (USL, consorzi di bonifica o altre funzioni formalmente delegate dalla regione o dai comuni).
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Articolo 22
Profili professionali.
1. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sarà istituita entro due mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, una commissione paritetica per l'individuazione e descrizione dei profili professionali in relazione all'organizzazione del lavoro nelle specifiche realtà dei diversi enti ed amministrazioni, di cui al precedente art. 1, al fine della omogeneizzazione e della trasparenza delle posizioni giuridico-funzionali e per quelle emergenti anche a seguito delle innovazioni tecnologiche.
2. I lavori della commissione dovranno concludersi con apposite articolate proposizioni, finalizzate anche all'attuazione del principio dell'ordinamento per profili professionali, che saranno approvate con apposito decreto del Presidente della Repubblica ovvero con legge regionale entro il 31 dicembre 1987.
3. Le identificazioni dei suddetti profili professionali avranno valore per il prossimo triennio contrattuale.
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Articolo 23
Tabelle di equiparazione.
1. In fase di prima applicazione, il personale dipendente dalle camere di commercio, dagli istituti autonomi case popolari e dai consorzi di sviluppo industriale e relative associazioni e federazioni nazionali è inquadrato in base alle seguenti tabelle:
A) TABELLA DI EQUIPARAZIONE PER LE CAMERE DI COMMERCIO


    Qualifiche D.P.R. n. 665/84            Nuove qualifiche 
        1ª qualifica                       1ª qualifica 
        2ª qualifica                       2ª qualifica 
        3ªqualifica                       3ª qualifica 
        4ªqualifica                       4ªqualifica 
        5ª qualifica                       5ªqualifica 
        6ª qualifica                       6ª qualifica 
        7ª qualifica                       7ª qualifica 
        8ª qualifica                       8ªa qualifica 
        8ª qualifica bis             1ª qualifica dirigenziale 

B) TABELLA DI EQUIPARAZIONE FRA IACP E CONSORZI DI SVILUPPO INDUSTRIALE E REGIONI


     IACP e consorzi industriali                   Regioni 
Portieri e custodi......................  1ª qualifica funzionale 
I Fascia funzionale.....................  2ªqualifica funzionale 
II Fascia funzionale....................  3ªqualifica funzionale 
III Fascia funzionale...................  4ª qualifica funzionale 
                                          5ª qualifica funzionale 
IV Fascia funzionale....................  6ªqualifica funzionale 
V Fascia funzionale.....................  7ª qualifica funzionale 
VI Fascia funzionale....................  8ªqualifica funzionale 
VII Fascia funzionale...................  1ªqualifica dirigenziale 

2. La commissione di cui al precedente art. 22 provvederà ad individuare per personale dipendente dagli IACP, loro consorzi ed Associazione nazionale istituti autonomi e consorzi case popolari e dei consorzi di sviluppo industriale i profili professionali definiti in relazione alle qualifiche di inquadramento.
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Articolo 24
Uffici informazioni e reclami.
1. Gli enti destinatari del presente decreto, compatibilmente con le proprie esigenze organizzative, possono istituire, nel rispetto dei limiti delle piante organiche, uffici di informazione all'utenza e presentazione reclami.
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CAPO VI
CONTRATTAZIONE DECENTRATA E RELAZIONI SINDACALI
Articolo 25
Livelli di contrattazione.
1. Le parti individuano i seguenti livelli di contrattazione decentrata:
a) regionale, che riguarda la definizione dei piani dei corsi di qualificazione e aggiornamento del personale degli enti di cui al precedente art. 1, il funzionamento dell'osservatorio regionale del pubblico impiego e l'attivazione dei processi di mobilità tra enti in ambito regionale nonchè le altre materie specificamente e tassativamente indicate nel presente decreto;
b) territoriale, sub regionale, che riguarda materie delegate dalla contrattazione decentrata a livello regionale di cui alla precedente lettera a) nonchè le altre materie specificamente e tassativamente indicate nel presente decreto;
c) a livello di singolo ente;
d) a livello di decentramento dell'ente, che riguarda le materie delegate dalla contrattazione decentrata a livello di singolo ente (regione, provincia, comune, consorzio, ecc.).
2. Gli accordi decentrati non possono comportare oneri aggiuntivi se non nei limiti previsti dal presente decreto.
3. Ad essi si dà esecuzione ai sensi dell'art. 14 della legge 29 marzo 1983, n. 93, mediante atti previsti dai singoli ordinamenti degli enti di cui al precedente art. 1.
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Articolo 26
Composizione delle delegazioni.
1. La delegazione trattante, al livello di contrattazione regionale e sub regionale, è costituita dal presidente della regione o da un suo delegato, e da una rappresentanza:
dell'ANCI per i comuni e i loro consorzi;
dell'UPI per le province e loro consorzi;
dell'UNCEM per le comunità montane;
dell'UNION-CAMERE per le camere di commercio;
degli altri enti di cui all'art. 1 per quanto di rispettiva competenza;
da una delegazione composta da rappresentanti di ciascuna organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nel settore interessato, che abbia adottato in sede nazionale codici di autoregolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero e delle confederazioni maggiormente rappresentative su base nazionale.
2. A livello di contrattazione decentrata per singolo ente, o suo decentramento, la delegazione trattante è costituita:
dal titolare del potere di rappresentanza o suo delegato;
da una rappresentanza dei titolari degli uffici o servizi ai quali l'accordo si riferisce;
da una delegazione composta da rappresentanti territoriali e aziendali di ciascuna organizzazione sindacale, come sopra indicata.
(Il comma 3 non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
4. Per le regioni a statuto speciale la delegazione di parte pubblica è presieduta dal commissario di Governo o dall'organo che per legge ne svolge le funzioni.
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Articolo 27
Materie di contrattazione decentrata.
1. Nell'ambito della disciplina di cui all'art. 14 della legge 29 marzo 1983, n. 93, al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1986, n. 13, ed al presente decreto, formano oggetto di contrattazione decentrata i criteri, le modalità generali ed i tempi di attuazione in ordine alle seguenti materie:
l'organizzazione del lavoro, anche conseguente alla ristrutturazione dei servizi e degli uffici ed alle innovazioni tecnologiche, nonchè le proposte per la sua programmazione ai fini del miglioramento dei servizi;
l'aggiornamento, la qualificazione, la riconversione e riqualificazione del personale;
la rispondenza dei profili professionali di nuova istituzione alle qualifiche funzionali stabilite nell'accordo di comparto;
le «pari opportunità»;
i sistemi, i piani ed i programmi volti ad incrementare la produttività, loro verifica e le incentivazioni connesse;
la struttura degli orari di lavoro (turni, flessibilità, reperibilità, straordinario, permessi), nonchè le modalità di accertamento del loro rispetto;
la mobilità all'esterno della stessa amministrazione e la disciplina di quella interna;
la formulazione di programmi concernenti l'occupazione, anche in relazione alle politiche degli organici;
le condizioni ambientali e la qualità del lavoro (compresi i carichi di lavoro in funzione degli obiettivi e dei piani di lavoro);
l'agibilità dei patronati sindacali sul luogo del lavoro, i servizi di mensa, la costituzione e l'organizzazione dei CRAL;
le altre materie appositamente demandate alla contrattazione decentrata dal presente decreto.
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Articolo 28
Procedure di raffreddamento dei conflitti.
1. Nel caso di conflitti in sede locale derivanti da diverse interpretazioni del presente decreto dovrà essere formulata richiesta scritta di confronto con lettera r.r. da una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nel settore interessato che abbia adottato in sede nazionale un codice di autoregolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero; detta richiesta comporterà l'obbligo, ad iniziativa della parte che ha ricevuto tale richiesta, di convocazione della parte richiedente per un confronto nei tre giorni successivi.
2. La richiesta deve contenere una breve descrizione dei fatti e degli elementi di diritto sulle quali si basa e deve essere indirizzata per conoscenza alla delegazione di cui al successivo comma presso il Dipartimento della funzione pubblica.
3. Trascorsi quindici giorni dall'insorgenza del conflitto, si potrà fare ricorso alla delegazione trattante l'accordo di comparto recepito nel presente decreto che, al fine di assicurare la corretta interpretazione della disciplina contrattuale, esprime tempestivamente il proprio parere.
4. La delegazione di cui al comma precedente dovrà riunirsi altresì su formale richiesta di una delle parti che la compongono.
5. L'apertura del conflitto non determina l'interruzione del procedimento amministrativo.
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Articolo 29
Informazione.
1. L'informazione si attua in modo costante e tempestivo con le organizzazioni sindacali a livello confederale e di categoria, se essa riguarda le proposte relative agli obiettivi ed ai programmi di sviluppo, ai piani d'intervento e di investimento, ai bilanci annuali o pluriennali.
2. Ai sensi dell'art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 13/86, nel rispetto delle competenze proprie degli organi istituzionali, salva la continuità dell'azione amministrativa, al fine di ricercare ogni contributo di partecipazione al miglioramento ed alla efficienza dei servizi, gli enti garantiscono una costante e preventiva informazione alle organizzazioni sindacali sugli atti e sui provvedimenti che riguardano il personale, l'organizzazione del lavoro, le innovazioni tecnologiche, la valutazione degli organici in relazione al funzionamento dei servizi. L'informazione concerne anche atti o provvedimenti relativi a materie non soggette a contrattazione dalla quale comunque derivino conseguenze riguardanti il personale e l'organizzazione del lavoro.
3. L'informazione, a seconda dei diversi suoi soggetti, è rivolta alle organizzazioni sindacali territoriali -- con particolare riferimento all'organizzazione dei servizi -- e a quelle di categoria stipulanti gli accordi collettivi di cui alla legge-quadro sul pubblico impiego 29 marzo 1983, n. 93. Ulteriori modalità attuative saranno determinate dagli accordi decentrati.
4. Le organizzazioni sindacali di cui all'art. 14 della legge 29 marzo 1983, n. 93, possono richiedere agli enti, che sono tenuti a comunicarli, i dati riguardanti la situazione del personale occupato e di quello occorrente in relazione ai programmi di efficienza/efficacia e a fenomeni fisiologici di turn-over conseguente alla rilevazione dei carichi di lavoro.
5. Ai sensi dell'art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica n. 13/86, in occasione di interventi di progettazione di nuovi sistemi informativi a base informatica, o modifica dei sistemi preesistenti, le organizzazioni sindacali saranno informate sulle caratteristiche generali dei sistemi stessi, sì da essere poste in condizione di valutare con congruo anticipo quegli aspetti che possono determinare vincoli all'occupazione, alle funzioni ed ai ruoli dell'ente, all'ambiente ed alla qualità del lavoro, e di formulare osservazioni e proposte.
6. In armonia con quanto disposto dai commi primo e secondo dell'art. 24 della legge n. 93/83, nei casi in cui il sistema installato consenta la possibile raccolta e l'utilizzo dei dati sulla quantità e qualità delle prestazioni lavorative dei singoli operatori, le amministrazioni garantiranno, sentite le organizzazioni sindacali, un adeguato sistema di tutela e di garanzia della riservatezza della sfera personale del lavoratore.
7. Al lavoratore viene comunque garantito il diritto di conoscere la qualità e l'uso dei propri dati personali raccolti e, con l'assistenza delle organizzazioni sindacali, il diritto di integrazione e rettifica.
8. Attraverso gli accordi decentrati previsti dal precedente art. 25 saranno definite le modalità e i tempi dell'informazione.
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Articolo 30
Attività sociali, culturali, ricreative.
1. Le attività culturali, ricreative ed assistenziali, promosse negli enti, debbono essere gestite da organismi formati da rappresentanti dei dipendenti, in conformità a quanto previsto dall'art. 11 dello statuto dei lavoratori.
2. Per l'attuazione delle suddette attività, le amministrazioni possono iscrivere in bilancio apposito stanziamento.
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Articolo 31
Trattenute per scioperi brevi.
1. Per gli scioperi di durata inferiore alla giornata lavorativa le relative trattenute sulle retribuzioni sono limitate all'effettiva durata dell'astensione dal lavoro e comunque in misura non inferiore ad un'ora. In tal caso la trattenuta per ogni ora è pari alla misura oraria del lavoro straordinario -- senza le maggiorazioni -- aumentata della quota corrispondente agli emolumenti fissi e continuativi a qualsiasi titolo dovuti e non valutati per la determinazione della tariffa predetta, con esclusione in ogni caso della quota di aggiunta di famiglia.
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Articolo 32
Igiene, sicurezza e salubrità del lavoro.
A) Visite mediche di controllo.
1. Le visite mediche di controllo sulle assenze dal servizio per malattia del personale sono espletate dalle UU.SS.LL. alle quali spetta la competenza esclusiva di tale accertamento. Al fine di garantire la riservatezza della diagnosi, la certificazione sarà portata a conoscenza dell'amministrazione di appartenenza nella parte in cui è contenuta la sola prognosi.
B) Accertamento in materia di sicurezza, igiene e salubrità del lavoro.
2. Le UU.SS.LL. hanno competenza in materia di vivite preventive e di controlli periodici connessi con attività esposte a rischio ed in particolare in presenza di rischi derivanti dall'uso continuato di video-terminali, come dispone la vigente normativa CEE.
3. Le UU.SS.LL. e gli altri organismi pubblici a ciò preposti dalle vigenti disposizioni hanno competenza in materia di collaudi e di verifiche periodiche di macchinari, impianti e strutture delle amministrazioni.
4. Le UU.SS.LL. hanno competenza nella promozione di misure idonee a tutelare la salute delle donne lavoratrici dipendenti in relazione alle peculiarità psicofisiche ed alla prevedibilità di rischi specifici con particolare attenzione alle situazioni di lavoro che possono rappresentare rischi per la salute riproduttiva.
C) Libretto sanitario.
5. E' istituito il libretto personale sanitario per garantire ai lavoratori che operano in ambienti insalubri, visite mediche periodiche a scopo preventivo secondo le modalità previste in materia per il personale dei vigili del fuoco dagli allegati al decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 1984, n. 210.
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CAPO VII
TRATTAMENTO ECONOMICO
Articolo 33
Stipendi.
1. Gli aumenti annui lordi di stipendio tabellare del presente accordo sono così determinati:


                                 Dall'1-1-1987      Dall'1-1-1988 
                               (compreso quello   (compreso quello 
Qualifica    Dall'1-1-1986        del 1986)        del 1986 e 1987) 
    1          150.000             325.000              500.000 
    2          240.000             520.000              800.000 
    3          294.000             637.000              980.000 
    4          324.000             702.000            1.080.000 
    5          396.000             858.000            1.320.000 
    6          492.000           1.066.000            1.640.000 
    7          582.000           1.261.000            1.940.000 
    8          858.000           1.859.000            2.860.000 
    9          810.000           1.755.000            2.700.000 
   10          900.000           1.950.000            3.000.000 

2. A decorrere dal 1° gennaio 1988 i valori stipendiali di cui all'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1983, n. 347, al punto 10 dell'accordo 29 aprile 1983 per il personale delle regioni a statuto ordinario e gli enti da esse dipendenti ed all'art. 14 del decreto del Presidente della Repubblica 21 maggio 1984, n. 665, nonchè quelli previsti nel contratto collettivo nazionale di lavoro del 13 aprile 1983 relativi agli II.AA.CC.PP. e loro consorzi regionali, ANIACAP e consorzi di sviluppo industriale (contratto collettivo nazionale di lavoro del 27 maggio 1983) sono così modificati:


Qualifica 1......................................  3.800.000 
Qualifica 2......................................  4.460.000 
Qualifica 3......................................  5.000.000 
Qualifica 4......................................  5.650.000 
Qualifica 5......................................  6.640.000 
Qualifica 6......................................  7.500.000 
Qualifica 7......................................  8.700.000 
Qualifica 8...................................... 12.000.000 
1 a qualifica dirigenziale 9..................... 13.900.000 
2 a qualifica dirigenziale 10.................... 17.000.000 

3. Il trattamento tabellare del personale della prima e seconda qualifica dirigenziale è integrato a tutti gli effetti di un importo annuo pari rispettivamente a L. 2.100.000 e L. 4.000.000.
4. Al personale della prima qualifica dirigenziale l'importo di L. 2.100.000 compete dopo due anni di effettivo servizio nella qualifica.
5. Le integrazioni tabellari relative alla prima e seconda qualifica dirigenziale rispettivamente di lire 2.100.000 e 4.000.000 sono corrisposte in ragione del 30%, 35%, 35% dal 10 gennaio 1986, dal 10 gennaio 1987 e dal 10 gennaio 1988.
6. I valori precedenti competono ai dipendenti degli II.AA.CC.PP. e loro consorzi regionali, ANIACAP e consorzi di sviluppo industriale secondo la seguente tabella di equiparazione:


                                        Contratti IACP e consorzi 
                Ordinamento             di sviluppo industriale 
1ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  Portieri 
2ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  1ª fascia funzionale 
3ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  2ªfascia funzionale 
4ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  3ª fascia funzionale 
5ªqualifica funzionale. . . . . . . . .           -- 
6ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  4ª fascia funzionale 
7ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  5ªfascia funzionale 
8ª qualifica funzionale. . . . . . . . .  6ª fascia funzionale 
1ªqualifica dirigenziale. . . . . . . .  7ª fascia funzionale 

7. Le indennità di cui all'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1983, n. 347 e al punto 10 dell'accordo nazionale del 29 aprile 1983, per il personale delle regioni a statuto ordinario e gli enti da esse dipendenti nelle misure di seguito riportate:


2ªqualifica ........................................  60.000 
3ªqualifica ........................................ 120.000 
4ªqualifica ........................................ 120.000 
5ªqualifica ........................................ 120.000 
6ªqualifica ........................................ 360.000 
7ªqualifica ........................................ 360.000 
8ªqualifica ........................................ 500.000 

vengono soppresse concorrendo dal 10 gennaio 1988 alla formazione dei nuovi livelli tabellari.

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Articolo 34
Indennità.
1. A decorrere dal 10 gennaio 1988 competono le seguenti indennità:
a) a tutto il personale dell'area di vigilanza in possesso dei requisiti e per l'esercizio delle funzioni di cui agli articoli 5 e 10 della legge 7 marzo 1986, n. 65, spetta un'indennità annua lorda di L. 1.080.000 per dodici mesi.
Tale indennità è comprensiva di ogni altra indennità a tale titolo erogata ivi compresa quella prevista dall'art. 26, lettera f), decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1983, n. 347.
Detta indennità non assorbe invece le indennità eventualmente spettanti di reperibilità e turnazione.
Al restante personale dell'area di vigilanza di cui alla medesima lettera non svolgente le funzioni di cui agli articoli 5 e 10 della citata legge n. 65/86 compete una indennità annua lorda di L. 480.000 per dodici mesi;
b) al personale dell'ottava qualifica funzionale con direzione di unità operativa organica complessa, nonchè al personale laureato munito della prescritta abilitazione per l'esercizio della professione e iscrizione all'albo che operi in posizione di staff, compete una indennità annua fissa di L. 1.000.000 per dodici mesi;
c) al personale inquadrato nella prima qualifica dirigenziale è attribuita una indennità per direzione di struttura di L. 3.000.000 per dodici mesi.
Al personale inquadrato nella seconda qualifica dirigenziale è attribuita una indennità di funzione per le posizioni previste dalle leggi regionali di organizzazione o dai regolamenti degli enti di L. 4.600.000 per dodici mesi.
Per le qualifiche dirigenziali delle camere di commercio, tali indennità sono ridotte del 40%;
d) per il personale della prima e seconda qualifica dirigenziale è istituita, altresì, una indennità annua lorda non pensionabile di L. 2.000.000 vincolata alla presenza in servizio.
Il corrispondente importo mensile è ridotto di 1/260 per ogni giornata di assenza dal servizio.
La predetta indennità è fissata in L. 1.000.000 dal 10luglio 1987 e in L. 2.000.000 dal 31 dicembre 1987;
e) le indennità di coordinamento rimangono fissate negli importi e nelle forme di attribuzione previsti dai precedenti accordi degli enti locali e delle regioni e degli I.A.C.P.;
f) l'indennità di rischio di cui all'allegato b)del decreto del Presidente della Repubblica n. 347 ed all'allegato b) dell'accordo delle regioni è elevata da L. 120.000 a L. 240.000 annue (dodici mensilità);
g) l'indennità di reperibilità di cui all'art. 28 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347, e al punto 13 dell'accordo delle regioni, è elevata da L. 15.000 a L. 18.000 per 24 ore giornaliere;
h) è confermata l'indennità di maneggio valori di cui al punto 7 dell'art. 28 (1) del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83;
i) ai dipendenti delle camere di commercio la gratificazione annuale del 1988 è ridotta delle seguenti somme:


1ª qualifica..........................................    -- 
2ªqualifica .........................................  60.000 
3ªqualifica ......................................... 120.000 
4ªqualifica ......................................... 120.000 
5ªqualifica ......................................... 120.000 
6ª qualifica ......................................... 360.000 
7ª qualifica ......................................... 360.000 
8ª qualifica ......................................... 500.000 
ex 8a bis o 1ª  dir.................................... 750.000 

La restante parte è corrisposta in dodicesimi a decorrere dal 10 luglio 1988 a titolo di retribuzione individuale di anzianità.
2. A decorrere dal 10 gennaio 1989 al personale degli II.AA.CC.PP., loro consorzi regionali e A.N.I.A.C.A.P. l'importo della quattordicesima mensilità di cui all'art. 81 del contratto collettivo nazionale di lavoro 13 aprile 1983 è corrisposto in dodicesimi a titolo di retribuzione individuale di anzianità. La eventuale eccedenza fra il trattamento stipendiale annuo a regime ed il trattamento stipendiale base di cui ai contratti collettivi nazionali di lavoro 1983-85 per gli II.AA.CC.PP. e 1982-84 per i consorzi industriali (1) depurato della quota di I.I.S. pari a L. 1.081.000 annue, conglobata ed incrementata dell'aumento di cui al precedente art. 33, concorre ad incrementare la retribuzione individuale di anzianità.
(1) [Così rettificato in Gazz. Uff., 28 ottobre 1987, n. 252]
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Articolo 35
Scaglionamento degli aumenti delle indennità.
1. L'aumento della indennità di vigilanza decorre in ragione del 65% dalla data di entrata in vigore del presente decreto; il restante 35% dal 10 gennaio 1988.
2. L'aumento delle indennità di rischio e di reperibilità di cui alle lettere f) e g) del precedente art. 34 è corrisposto in ragione del 65% a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto; il restante 35% dal 10 gennaio 1988.
3. Le altre indennità di cui all'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/1983 e al punto 10 dell'accordo regionale del 1983, nonchè l'indennità di funzione dei dirigenti dei consorzi industriali di cui al contratto collettivo nazionale di lavoro dell'11 luglio 1984, continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre 1987.
4. A decorrere dal 10 gennaio 1988 ai dirigenti dei consorzi di sviluppo industriali l'indennità di funzione mensile e pensionabile di cui al contratto collettivo nazionale di lavoro sopra richiamato è corrisposta, per la parte eccedente l'indennità di cui al primo comma, lettera c), del precedente art. 34, a titolo di retribuzione individuale di anzianità.
5. L'elemento aggiuntivo della retribuzione di cui all'art. 85 del contratto collettivo nazionale di lavoro 1983-1985, dal 10 gennaio 1988 è corrisposto nelle misure mensili previste decurtate dei seguenti importi:


III fascia .....................................  120.000 annue 
IV fascia.......................................  360.000 annue 
V fascia........................................  360.000 annue 
VI fascia.......................................  500.000 annue 
VII fascia......................................  500.000 annue 

il restante importo è assorbito dai miglioramenti economici del prossimo accordo.
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Articolo 36
Retribuzione individuale di anzianità per gli II.AA.CC.PP. e consorzi industriali.
1. Per il personale dipendente dai consorzi di sviluppo industriale e dagli II.AA.CC.PP. il valore per classi e scatti o altri elementi di progressione economica maturati al 31 dicembre 1986 con l'aggiunta della valutazione dei ratei in maturazione alla medesima data costituisce la retribuzione individuale di anzianità.
2. Tale ultima valutazione si effettua in riferimento al trattamento stipendiale previsto dai rispettivi contratti di lavoro vigenti al 31 dicembre 1985.
3. Le classi o scatti od altri elementi di progressione economica maturati nel 1987 ed eventualmente corrisposti prima dell'entrata in vigore del presente decreto costituiscono retribuzione di anzianità per la parte di biennio fino al 31 dicembre 1986, la restante parte viene posta in detrazione degli aumenti contrattuali relativi al 1986.
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Articolo 37
Destinazione acconto art. 41 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83.
1. L'acconto di cui al decimo comma dell'art. 41 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/1983, al punto 12 dell'accordo per le regioni a statuto ordinario e all'ultimo comma dell'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 665/1984, costituisce incremento della retribuzione individuale di anzianità già istituita per gli enti locali, le regioni a statuto ordinario e per le camere di commercio. Tale acconto si intende aggiuntivo al beneficio economico complessivo.
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Articolo 38
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 39
Passaggi di qualifica.
1. Nei passaggi a qualifica di livello superiore conseguiti successivamente al 31 dicembre 1986, oltre al valore del livello di nuovo inquadramento, compete la retribuzione individuale di anzianità in godimento alla data di transito.
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CAPO VIII
DIRIGENZA
Articolo 40
Principi generali.
1. I dirigenti espletano le proprie funzioni secondo i principi generali che regolano i compiti della dirigenza nell'ambito delle pubbliche amministrazioni al fine di garantire la piena concordanza dell'azione dell'apparato con gli obiettivi e le scelte degli organi istituzionali.
2. A queste scelte ed agli strumenti per attuarle, la dirigenza concorre con carattere di autonomia e responsabilità, svolgendo le funzioni proprie delle declaratorie di qualifica indicate nel decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83 e nelle leggi regionali di recepimento dell'accordo nazionale del triennio 1983-85, nonchè nei rispettivi regolamenti degli enti di cui al precedente art. 1.
3. Le declaratorie del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83 e le disposizioni relative alla dirigenza, trovano applicazione anche per le camere di commercio, gli II.AA.CC.PP. e i consorzi di sviluppo industriale, in relazione alla peculiarità dell'ordinamento di detti enti.
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Articolo 41
Mobilità dei dirigenti.
1. L'organo competente dell'ente, con proprio provvedimento motivato da esigenze organizzative e di servizio, può trasferire il dirigente ad altra struttura o destinarlo ad altri compiti comunque corrispondenti alla qualifica dirigenziale acquisita, nel rispetto del profilo professionale posseduto.
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Articolo 42
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 43
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 44
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 45
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 46
Funzioni dirigenziali nelle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
(Il comma 1 non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
2. In prima applicazione, dalla data di entrata in vigore del presente decreto, vengono inquadrati nella prima qualifica dirigenziale, previa verifica dei titoli di servizio, gli appartenenti, a tale data, alla qualifica ottava-bis, nonchè coloro che successivamente risultino vincitori di concorso per posti disponibili sino al 31 dicembre 1986 per la ex qualifica ottava-bis, con decorrenza dalla data di inquadramento.
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Articolo 47
Coordinatori di diritto.
1. I ragionieri generali, i vice segretari generali e l'ingegnere capo dei comuni di Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, considerate aree metropolitane, e delle relative amministrazioni provinciali, debbono essere considerati coordinatori oltre il numero globale di cui al terzo comma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83.
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CAPO IX
PERSONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Articolo 48
Personale dei corsi di formazione professionale.
1. Il personale docente dei corsi di formazione professionale, dipendente dalle regioni, province, comunità montane, comuni e loro consorzi è inquadrato in specifici profili professionali appartenenti alle seguenti qualifiche funzionali:
a) VI qualifica - docenti in attività della formazione professionale per il cui espletamento è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o degli specifici requisiti culturali e professionali previsti dalle leggi regionali;
b) VII qualifica - docenti in attività della formazione professionale per il cui espletamento è richiesto il possesso del diploma di laurea.
2. I titoli di studio, per l'esercizio della funzione docente, devono essere strettamente correlati alle specifiche attività di formazione professionale.
3. Il personale direttivo, di segreteria, esecutivo e di anticamera appartiene a distinti profili professionali del personale amministrativo dell'ente di appartenenza.
(Il comma 4 non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
5. L'orario di lavoro del personale docente dei centri di formazione professionale è fissato in 36 ore settimanali. Almeno 800 ore del complessivo monte ore annuo debbono essere riservate all'insegnamento; le restanti ore saranno utilizzate in altre attività connesse con la formazione. L'articolazione sarà oggetto di contrattazione decentrata.
6. Qualora, nell'ambito dello stesso centro di formazione professionale, il docente non potesse assolvere completamente l'impegno orario da riservare alle attività di insegnamento, neppure ricorrendo all'istituto della supplenza, va disposta la sua utilizzazione presso un altro centro di formazione professionale secondo i criteri definiti con le modalità di cui al precedente art. 27.
7. La accertata impossibilità, per un periodo determinato, di espletare l'attività didattica corrispondente alla qualifica posseduta, può comportare una diversa e temporanea collocazione del personale anche presso strutture regionali diverse dai centri, preferibilmente per l'assolvimento di attività complementari a quelle di docenza, ovvero assimilabili per contenuto professionale.
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Articolo 49
Primo inquadramento.
1. Il personale docente di cui al precedente art. 48 che per effetto di meccanismi contrattuali, si trovi collocato in qualifiche funzionali superiori alla settima, può essere assegnato anche in soprannumero -- riassorbibile -- ad altro profilo professionale corrispondente alla qualifica funzionale ed al livello retributivo in godimento.
2. L'amministrazione, in base alle proprie esigenze organizzative, potrà continuare ad utilizzare temporaneamente e comunque per non oltre un quinquennio il dipendente in incarico di docenza in modo da assicurare, con la necessaria gradualità e senza oneri aggiuntivi, il reclutamento del personale docente. In tal caso si rendono indisponibili altrettanti posti di docenti.
3. Il personale docente, che si trovi collocato in qualifiche inferiori alla sesta, verrà inquadrato nella sesta qualifica funzionale.
4. Per il personale che opera all'interno degli istituti di riabilitazione e pena l'orario di cattedra è fissato in 15 ore di docenza settimanale più 3 ore di supplenza.
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Articolo 50
Personale delle istituzioni scolastiche ed educative.
1. Fermo restando l'orario di lavoro di cui all'art. 36 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83, per il personale addetto alle istituzioni scolastiche ed educative gestite dagli enti locali, e dagli altri enti di cui al precedente art. 1, nonchè per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado dipendenti dagli enti locali di cui al precedente art. 1, ma impiegato presso istituti statali (assistenti di cattedra o insegnanti tecnico-pratici, docenti professionali ecc.) anche con funzioni di attività integrative, si stabilisce quanto segue:
le settimane di attività nell'anno, sempre in rapporto diretto degli insegnanti con gli alunni o studenti, devono coprire l'intero calendario scolastico;
l'orario dell'attività didattica deve essere articolato in modo da coprire l'intero arco di apertura delle scuole (24 ore settimanali nelle scuole elementari, 18 ore nelle scuole medie e negli istituti superiori);
ulteriori 20 ore mensili costituiscono un monte ore da utilizzare, sulla base degli accordi decentrati, per attività connesse esclusivamente all'organizzazione del lavoro, alla programmazione degli interventi, all'attività degli organi collegiali, all'aggiornamento professionale;
per il personale docente degli enti locali utilizzato nelle scuole elementari statali per attività integrate di sostegno e di tempo pieno, che risulta ancora in posizione di fuori ruolo, le parti confermano l'impegno prioritario di superare le forme di precariato sulla base delle disponibilità consentite dalle norme vigenti.
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Articolo 51
Personale insegnante delle scuole materne.
1. L'orario dell'attività didattica ed educativa (rapporto diretto insegnante-bambini) va definito in sede di contrattazione decentrata, tenuto conto della normativa ministeriale per le scuole materne statali. Tale orario non può comunque superare le 30 ore settimanali e nel rispetto del predetto limite va articolato in maniera da coprire l'intero arco di apertura delle scuole.
2. L'orario di apertura delle scuole ed il servizio degli insegnanti va definito in sede di contrattazione decentrata in relazione alle specifiche esigenze locali.
3. Il calendario è fissato in sede di contrattazione decentrata tenuto conto della normativa ministeriale, e comunque non può superare le 42 settimane annue; lo stesso dovrà prevedere le interruzioni per Natale e Pasqua.
4. Venti ore mensili costituiscono un monte ore da destinare esclusivamente, sulla base di accordi decentrati, all'organizzazione del lavoro, alla programmazione degli interventi, alla gestione sociale, all'aggiornamento professionale.
5. Vanno disciplinati con apposito regolamento, sulla base della contrattazione decentrata, i seguenti punti:
il numero dei bambini per ciascuna sezione che non deve essere superiore a 25;
in presenza di bambini portatori di handicaps occorre abbassare il rapporto in relazione al numero e alla gravità dei casi e/o prevedere l'insegnante di appoggio.
6. Il numero degli insegnanti titolari deve essere di due per ogni sezione, salvaguardando la compresenza e prevedendo la loro sostituzione in caso di vacanze di organico, assenze per motivi di salute, maternità o altre cause accertate.
7. La sostituzione dovrà essere assicurata immediatamente, tramite l'istituto della supplenza con le modalità e le norme previste per la scuola statale, da recepire con apposito regolamento a seguito di contrattazione decentrata.
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Articolo 52
Personale educativo asili nido.
1. Il rapporto diretto educatore-bambino non deve superare di norma le 33 ore settimanali.
2. Nel rispetto del limite predetto l'orario deve essere articolato in maniera da coprire l'intero arco di apertura degli asili nido.
3. La possibilità di omogeneizzare il calendario annuale degli asili nido con quello delle scuole materne, sarà accertato e definito in sede di contrattazione decentrata.
4. Il passaggio dall'attuale regime orario alle 30 ore, dall'attuale calendario alle 42 settimane, nonchè alle 20 ore mensili, avverrà gradualmente secondo tempi e modi da definirsi in sede di contrattazione decentrata.
5. Le 20 ore mensili e le restanti settimane, decurtate dal periodo di congedo ordinario e dalla sospensione per Natale e Pasqua, costituiscono un unico monte ore da destinare, sulla base di accordi decentrati, per attività connesse all'organizzazione del lavoro, alla programmazione degli interventi, alla gestione sociale, all'aggiornamento professionale.
6. Il rapporto medio educatore-bambini non deve, di norma, essere superiore a 1/6 nel quadro della normativa regionale vigente e tenuto conto dell'orario giornaliero e settimanale di apertura e chiusura del servizio, garantendo le sostituzioni del personale educativo per assenza a qualsiasi titolo, anche breve.
7. In presenza di bambini portatori di handicaps occorre abbassare il rapporto in relazione al numero ed alla gravità dei casi e/o prevedere il personale di appoggio.
8. L'orario di apertura del servizio e l'articolazione dell'orario di lavoro del personale sarà definito con apposito regolamento da emanare a seguito di contrattazione decentrata, tenuto conto delle esigenze degli utenti.
9. Per la realizzazione di interventi connessi alla programmazione ed all'azione educativa, gli enti, previa contrattazione decentrata, individueranno apposite figure tecniche di supporto e/o di coordinamento anche a livello psico-pedagogico.
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Articolo 53
Personale non docente.
1. Gli enti dovranno definire e inserire negli appositi regolamenti attuativi il carico di lavoro del personale non docente ed i limiti di collaborazione con il restante personale della scuola e dei nidi.
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Articolo 54
Organismi di gestione sociale.
1. Sono istituiti organismi di gestione sociale dei servizi, da definirsi con apposito regolamento, in sede di contrattazione decentrata e tenendo conto delle normative statali e regionali vigenti, sia negli asili nido che nelle scuole materne.
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Articolo 55
Norme di salvaguardia.
1. Sono salvaguardate e mantenute quelle situazioni per le quali, a livello di territorio o di ente, sia stato applicato il trattamento economico e giuridico del personale docente della scuola statale, per tutto il periodo in cui il personale di cui trattasi esplica la funzione docente.
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CAPO X
NORME VARIE, FINALI E DI RINVIO
Articolo 56
Mutamento di mansioni per inidoneità fisica.
1. Nei confronti del dipendente riconosciuto fisicamente inidoneo in via permanente allo svolgimento delle mansioni attribuitegli, l'amministrazione non potrà procedere alla di lui dispensa dal servizio per motivi di salute prima di aver esperito ogni utile tentativo, compatibilmente con le strutture organizzative dei vari settori e con le disponibilità organiche dell'ente, per recuperarlo al servizio attivo, in mansioni diverse, possibilmente affini a quelle proprie del profilo rivestito, appartenenti alla stessa qualifica funzionale od a qualifica funzionale inferiore.
2. Dal momento del nuovo inquadramento il dipendente seguirà la dinamica retributiva della nuova qualifica funzionale senza nessun riassorbimento del trattamento in godimento.
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Articolo 57
Compensi ISTAT.
1. E' consentita la corresponsione da parte dell'ISTAT e di altri enti o organismi pubblici autorizzati per legge o per provvedimento amministrativo, per il tramite degli enti di cui al precedente art. 1, di specifici compensi al personale per le prestazioni connesse ad indagini periodiche ed attività di settore rese in orario non di ufficio, in deroga ai limiti di cui al precedente art. 16.
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Articolo 58
Lavoro elettorale.
1. Il lavoro straordinario prestato in occasione di consultazioni elettorali o referendarie non concorre ai limiti di cui al precedente art. 16.
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Articolo 59
Eventi straordinari e calamità nazionali.
1. Il lavoro straordinario prestato per fronteggiare eventi straordinari imprevedibili e per calamità naturali non concorre ai limiti di cui al precedente art. 16.
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Articolo 60
Bilinguismo.
1. Al personale in servizio negli enti di cui al precedente art. 1 aventi sede nella regione autonoma a statuto speciale Valle d'Aosta o negli enti di cui allo stesso art. 1, in cui vige istituzionalmente con carattere di obbligatorietà il sistema del bilinguismo, aventi sede in altre regioni a statuto speciale, è attribuita una indennità di bilinguismo, collegata alla professionalità, nella stessa misura e con le stesse modalità previste per il personale in servizio negli enti locali della regione autonoma a statuto speciale Trentino-Alto Adige.
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Articolo 61
Documentazione dello stato di infermità.
1. Il dipendente che per malattia non sia in condizione di prestare servizio deve darne tempestiva comunicazione, anche telefonica, nella stessa giornata alla propria amministrazione, e trasmettere il certificato medico entro il terzo giorno di assenza.
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Articolo 62
Norma per i dipendenti del comune di Campione d'Italia.
1. Gli istituti giuridici ed economici previsti per tutti i dipendenti degli enti locali dal presente decreto si applicano anche ai dipendenti del comune di Campione d'Italia.
2. In particolare, per quanto concerne il trattamento economico di servizio dei dipendenti di detto comune e del suo segretario, il Ministro dell'interno d'intesa con il Ministro del tesoro -- sentita l'ANCI e le organizzazioni sindacali -- emanerà apposite norme in considerazione della particolare situazione geografica del comune stesso ove la valuta corrente è il franco svizzero.
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Articolo 63
Case da gioco.
1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, un'apposita commissione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, presieduta dal Ministro per la funzione pubblica o da un Sottosegretario da lui delegato e costituita da rappresentanti del Ministero dell'interno, del Ministero del tesoro, del Ministero del turismo e dello spettacolo, dell'ANCI, delle regioni interessate e da rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo recepito nel presente decreto, provvederà a definire un regolamento tipo sui servizi speciali di controllo.
2. Fermo restando quanto previsto dall'art. 34 del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83, allo stesso articolo viene aggiunto il seguente comma:
«Agli incaricati al controllo nelle case da gioco, non aventi facoltà decisionali in materia di pagamenti di opportunità, viene attribuita la settima qualifica funzionale».
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Articolo 64
Trattamento a regime.
1. Al personale destinatario del presente decreto iscritto a forme esclusive, sostitutive od esonerative dell'assicurazione generale obbligatoria, che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età o di servizio (1) ovvero per decesso o per inabilità permanente assoluta, i nuovi stipendi hanno effetto sul trattamento di pensione negli importi effettivamente corrisposti alla data di cessazione dal servizio e nelle misure in vigore alla data del 10 gennaio 1987 e 10 gennaio 1988, con decorrenza dalle date medesime.
(1) [Così rettificato in Gazz. Uff., 28 ottobre 1987, n. 252]
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Articolo 65
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 66
Equo indennizzo.
1. Nei confronti del personale operaio non assicurato obbligatoriamente all'INAIL sono abrogate le norme in materia di rendite vitalizie.
2. Per gli infortuni derivanti da cause di lavoro si continuano ad applicare a tutto il personale le norme per dipendenti civili dello Stato.
3. Un'apposita commissione paritetica (1) Governo-Sindacati, da nominarsi con decreto del Ministro per la funzione pubblica, entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, provvederà a formulare articolate proposte per l'adozione di idonei provvedimenti al fine della soluzione del problema.
(1) [Così rettificato in Gazz. Uff., 28 ottobre 1987, n. 252]
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Articolo 67
Patrocinio legale.
1. L'ente, anche a tutela dei propri diritti ed interessi, ove si verifichi l'apertura di un procedimento di responsabilità civile o penale nei confronti di un suo dipendente per fatti o atti direttamente connessi all'espletamento del servizio e all'adempimento dei compiti d'ufficio, assumerà a proprio carico, a condizione che non sussista conflitto di interessi, ogni onere di difesa sin dall'apertura del procedimento facendo assistere il dipendente da un legale di comune gradimento.
2. In caso di sentenza di condanna esecutiva per fatti commessi con dolo o con colpa grave, l'ente ripeterà dal dipendente tutti gli oneri sostenuti per la sua difesa in ogni grado di giudizio.
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Articolo 68
Mensa.
1. Il servizio di mensa è gratuito per il personale che contestualmente è tenuto ad assicurare la vigilanza e l'assistenza ai minori ed il tempo relativo è valido a tutti gli effetti anche per il completamento dell'orario di servizio.
2. Analoga disciplina trova applicazione anche nei confronti del personale degli enti per il diritto allo studio universitario che sia tenuto a consumare i pasti in orari particolari e disagiati in relazione alle erogazioni dei servizi di mensa.
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Articolo 69
Professionisti legali.
1. Fermi restando gli inquadramenti nei profili professionali previsti dalla normativa vigente ai professionisti legali degli enti destinatari del presente decreto, al conseguimento rispettivamente della qualifica di avvocato e avvocato cassazionista, è riconosciuto un compenso pari all'1% dello stipendio tabellare base indicato nel precedente art. 33 da aggiungere al salario di anzianità.
2. Al predetto personale spettano altresì i compensi di natura professionale previsti dal regio decreto 27 novembre 1933, n. 1578, recuperati a seguito di condanna della parte avversa soccombente.
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Articolo 70
Vice segretari nei comuni e province.
1. Laddove il regolamento dell'ente ne preveda la figura, il vice segretario coadiuva il segretario, può supplirlo e sostituirlo nei casi e con le modalità di legge, e di norma dirige una delle strutture di massima dimensione esistente nell'ente.
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Articolo 71
Area di vigilanza.
1. Le attività dell'area di vigilanza (istruttore) ricompresa nella sesta qualifica funzionale di cui all'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83 sono così integrate:
I compiti consistono nell'istruzione di pratiche connesse all'attività di polizia locale che implicano conoscenza ed applicazione di leggi, regolamenti e nella redazione di relazioni, rapporti giudiziari ed amministrativi di specie, predisposizioni di atti nei settori: edilizio, commerciale, urbanistico e di infortunistica stradale, che comportano un'elaborazione di dati che implicano conoscenza tecnico-giuridica ed autonomia operativa nel rispetto delle direttive di massima. Può comportare l'organizzazione ed il coordinamento delle attività svolte dagli appartenenti alle qualifiche inferiori nonchè l'uso di strumenti tecnici di lavoro anche complessi e la guida di autoveicoli di servizio.
2. I compiti della presente qualifica funzionale assorbono anche quelli propri della qualifica inferiore.
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Articolo 72
(Il presente articolo non è stato ammesso al «visto» della Corte dei conti).
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Articolo 73
Arricchimento professionale.
1. In via sperimentale, ai fini della specializzazione e riqualificazione professionale del personale, in diretta correlazione alla introduzione di processi di innovazione tecnologica volti ad uso ottimale delle risorse e per migliorare la qualità dei servizi e l'efficacia dei risultati, gli enti, previa contrattazione decentrata, potranno organizzare direttamente ovvero avvalendosi di organismi anche privati, appositi corsi articolati in almeno 80 ore complessive.
2. Tali corsi dovranno concludersi con esame selettivo finale ed agli stessi potrà partecipare il personale dipendente interessato operativamente alla innovazione, compreso tra la terza e la settima qualifica funzionale, nel limite massimo annuo del 3% della dotazione organica negli enti con oltre 200 dipendenti e del 10% negli enti con 200 dipendenti o meno.
3. Nella determinazione del compenso incentivante da corrispondere ad obiettivo programmato raggiunto, di cui al comma 5 del precedente art. 8, dovrà essere previsto, accanto agli altri, un particolare parametro aggiuntivo a riconoscimento e remunerazione dell'arricchimento professionale dimostrato in particolare, nella efficace utilizzazione di sistemi e strumenti tecnologicamente avanzati.
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Articolo 74
Aspettativa per motivi sindacali per il personale delle camere di commercio.
1. Al personale delle camere di commercio collocato in aspettativa per motivi sindacali sono corrisposti dall'amministrazione da cui dipende, solo gli assegni spettanti, ai sensi delle vigenti disposizioni, nella qualifica di appartenenza. La relativa spesa, a far tempo dal 10 gennaio 1987, sarà rimborsata all'amministrazione interessata dall'union camere, che provvederà a ripartire il relativo onere tra le camere di commercio, in relazione al numero dei dipendenti in servizio presso ciascuna di esse.
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Articolo 75
Accordo intercompartimentale.
1. Ai sensi dell'art. 12, primo comma, della legge 28 marzo 1983, n. 93, sono demandate alla prossima contrattazione intercompartimentale le seguenti materie:
a) disciplina concernente l'utilizzazione delle 150 ore di studio;
b) disciplina del congedo ordinario;
c) disciplina del congedo straordinario;
d) disciplina dell'aspettativa;
e) disciplina del trattamento di missione;
f) disciplina del trattamento di trasferimento;
g) disciplina delle aspettative e dei permessi sindacali;
h) inserimento nella tredicesima mensilità della quota i.i.s. di L. 48.400.
2. In attesa della nuova disciplina resta in vigore la normativa attualmente vigente nelle suindicate materie.
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Articolo 76
Verifica.
1. Con cadenza annuale, di regola entro il mese di settembre, le delegazioni stipulanti l'accordo recepito nel presente decreto effettueranno una verifica sullo stato di attuazione dell'accordo stesso in ogni sua parte con particolare riferimento alla programmazione di lavoro e degli orari, ai piani di produttività, ai criteri di incentivazione, al funzionamento, all'efficacia dei servizi in favore dell'utenza ed alla pari opportunità.
2. Sulla base dei risultati delle precedenti verifiche, le parti potranno formulare osservazioni e proposte da allegare alla relazione indicata dall'art. 16 della legge quadro sul pubblico impiego 29 marzo 1983, n. 93, o da porre a base di iniziative dirette a rimuovere eventuali ostacoli alla compiuta e tempestiva attuazione delle intese.
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Articolo 77
Norma finale e di rinvio.
1. Limitatamente a quelle regioni che non hanno ancora provveduto all'espletamento dei concorsi speciali conseguenti alla ristrutturazione, viene confermata la validità dell'art. 20 dell'accordo 1983-85.
2. Per le regioni che non abbiano provveduto all'inquadramento nella seconda qualifica dirigenziale, per ritardi dovuti alla definizione della legge che ha recepito l'accordo 1983-85 ed alle procedure attuative si riconfermano in sede di prima applicazione i criteri e le modalità dell'accordo citato.
3. Limitatamente alle regioni Puglia, Campania e Calabria che non hanno ancora adottato le leggi di riorganizzazione in applicazione alla disciplina dell'accordo del 29 aprile 1983, le indennità previste dalle lettere c) e d) del punto 10.2 (prima qualifica dirigenziale e ottava qualifica funzionale) dell'accordo medesimo, vengono corrisposte ai dipendenti in possesso delle prescritte qualifiche che in base ad atti formali di data certa, risultino investiti di funzioni di direzione di strutture istituite nell'ambito dell'ordinamento regionale con gli atti predetti oltre a quelli previsti da leggi regionali o statali.
4. L'indennità di cui al comma precedente compete dalla data di entrata in vigore della legge di recepimento dell'accordo succitato o dalla data di effettivo affidamento dell'incarico se successivo.
5. Nell'arco di vigenza del presente decreto continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all'accordo per le regioni 1982-84 al decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1983, n. 347 ed al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1984, n. 665, ed al decreto interministeriale 12 luglio 1982, e successive modifiche e integrazioni, non modificate dal presente decreto con esclusione delle disposizioni dei predetti atti che per loro natura rivestivano carattere transitorio.
6. Le norme del decreto del Presidente della Repubblica n. 347/83 relative all'inquadramento funzionale rimangono in vigore per quegli enti e per quelle situazioni nelle quali non sono state ancora applicate (inquadramenti provvisori, ricorsi pendenti, ritardi applicativi ecc.). Esse devono comunque venire applicate prima di attuare le disposizioni del presente decreto. Per quegli enti che non abbiano ancora applicato i precedenti accordi (decreto del Presidente della Repubblica n. 191/79, decreto del Presidente della Repubblica n. 810/80) questi devono venire applicati secondo la sequenza logico-temporale con la quale sono stati approvati.
7. Il personale delle camere di commercio che sia risultato idoneo nelle graduatorie formulate dalle commissioni giudicatrici a conclusione delle prove selettive per l'accesso alle qualifiche funzionali superiori, ai sensi dell'art. 18 del precedente accordo che non sia stato ancora inquadrato ai sensi dello stesso art. 18 è inquadrato anche in soprannumero nella nuova qualifica a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Il personale idoneo, per il quale invece sussisteva la disponibilità di posti, è inquadrato nella qualifica funzionale superiore dal 10gennaio 1985, ovvero, dalla data successiva sotto la quale si è verificata la vacanza.
8. Il presente decreto si applica anche negli enti comunali di assistenza della Sardegna, nelle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza non di carattere prevalentemente ospedaliero e non ancora disciolte, nonchè al personale di ruolo dei laboratori chimici merceologici delle aziende commerciali del porto gestite dalla camera di commercio di Livorno e del deposito franco gestito dalla camera di commercio di Genova.
9. Al personale degli II.AA.CC.PP. continuano ad applicarsi i meccanismi in materia di incentivi alla produttività previsti dagli articoli 86, 87 del contratto di lavoro 83-85, sino al 31 dicembre 1987.
10. Resta ferma la normativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 1169/84 per i consorzi tra enti locali.
11. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sarà costituita una commissione paritetica che avrà il compito di presentare entro sei mesi dal suo insediamento un testo unico di tutta la normativa vigente contenuta nei diversi decreti del Presidente della Repubblica ricettivi degli accordi delle categorie indicate nel precedente art. 1.
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Articolo 78
Copertura finanziaria.
1. L'onere derivante dal presente accordo è valutato:
a) per gli enti locali in lire 1.060 miliardi per l'anno 1987, ivi compreso l'onere per l'anno 1986 ed in lire 1.125 miliardi per l'anno 1988;
b) per le regioni a statuto ordinario, per gli enti pubblici non economici da esse dipendenti e per gli istituti autonomi case popolari, in lire 156 miliardi per l'anno 1987, ivi compreso l'onere per l'anno 1986 ed in lire 154 miliardi per l'anno 1988;
c) per le camere di commercio, in lire 12 miliardi per l'anno 1987, ivi compreso l'onere per l'anno 1986 ed in lire 12 miliardi per l'anno 1988.
2. Al predetto onere provvedono gli enti interessati all'uopo parzialmente utilizzando o le disponibilità del proprio bilancio provenienti dai conferimenti operati a carico del bilancio dello Stato o quelle affluite in bilancio in relazione alle specifiche attività svolte dai medesimi.
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Articolo 79
Entrata in vigore.
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Preambolo
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCIOPERO
Confederazioni sindacali CGIL - CISL - UIL - CIDA - CISAL - CONFEDIR - CONFSAL - CISAS (1) - USPPI.
Organizzazioni sindacali di categoria aderenti alle confederazioni citate (1) e CONFAIL - FAILEL.
(1) [Così rettificato in Gazz. Uff., 28 ottobre 1987, n. 252]
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CAPO I
Articolo 1
Il diritto di sciopero -- sancito dall'art. 40 della Costituzione -- costituisce diritto fondamentale di ciascun lavoratore. Esso si esercita nel rispetto delle disposizioni contenute all'art. 11, comma 5, della legge n. 93/83, salvo quanto previsto dal successivo art. 3.
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Articolo 2
Le organizzazioni sindacali si impegnano ad esercitare il diritto di sciopero secondo le modalità contenute nelle disposizioni successive.
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Articolo 3
Il presente codice non si applica -- oltre che nei casi in cui fossero in gioco i valori fondamentali delle libertà civili e sindacali, della democrazia e della pace -- nelle vertenze di carattere generale che interessano la generalità del mondo del lavoro.
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Articolo 4
Si conferma il termine di preavviso di giorni quindici di cui all'art. 11, comma 5, lettera g), della legge n. 93/83.
Nel periodo che intercorre fra il giorno della proclamazione e la data dell'azione collettiva di astensione dal lavoro, si attiveranno le procedure di cui alle disposizioni contenute nel capo VI decreto del Presidente della Repubblica n. 13/86 e da quelle definite dal contratto di comparto; in ogni caso l'attivazione di tale procedura non interrompe i termini di preavviso dell'azione sindacale proclamata.
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Articolo 5
Sono escluse manifestazioni di sciopero nei periodi seguenti:
cinque giorni prima e cinque giorni dopo la data di effettuazione delle consultazioni elettorali europee, nazionali, regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e referendarie nazionali e locali;
dal 23 dicembre al 7 gennaio;
cinque giorni prima delle festività pasquali e tre giorni dopo;
dal 10 al 20 agosto;
tre giorni prima e tre giorni dopo la commemorazione dei defunti;
il giorno del Santo patrono a livello locale;
il giorno di pagamento degli stipendi.
Scioperi proclamati o in corso di effettuazione saranno immediatamente sospesi in caso di avvenimenti eccezionali o di calamità naturali.
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CAPO II
Articolo 6
La titolarità a dichiarare, sospendere e revocare gli scioperi è di competenza delle strutture sindacali nazionali, regionali, territoriali e aziendali del comparto contrattuale delle singole organizzazioni sindacali secondo regole interne di ciascuna organizzazione.
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Articolo 7
Il primo sciopero per qualsiasi tipo di vertenza, non può superare, anche nelle strutture complesse organizzate per turni, la durata di una intera giornata di lavoro.
Ciascuno di quello successivo al primo -- per la stessa vertenza -- non potrà superare le due giornate di lavoro.
Nel caso di scioperi della durata inferiore alla giornata, lo sciopero si svolge in un unico e continuativo periodo riferito a ciascun turno di lavoro.
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Articolo 8
La proclamazione dello sciopero di competenza delle strutture nazionali va comunicata:
alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica;
alle associazioni degli enti;
ai rappresentanti delle regioni.
Per tutti gli altri livelli di competenza la proclamazione dello sciopero va comunicata alle rispettive controparti interessate.
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Articolo 9
Alla cittadinanza va data notizia all'atto stesso della proclamazione di sciopero, divulgando anche per iscritto i motivi ed i contenuti dell'azione collettiva.
ALLEGATO A
CAPO III
Articolo 10
La effettuazione di ogni azione di autotutela collettiva deve aver riguardo alla sicurezza dei cittadini, dei dipendenti, degli impianti e dei mezzi a disposizione della pubblica amministrazione.
Saranno assicurate condizione di funzionalità delle attività che incidono sui bisogni essenziali degli utenti.
A tal fine saranno assicurati -- a cura dell'amministrazione competente -- con appositi presidi costituiti da lavoratori esonerati dalla partecipazione allo sciopero: i servizi essenziali nei settori nei quali si rivela impossibile, senza grave pregiudizio per gli utenti, la sospensione totale delle attività.
Si indicano come tali le seguenti attività:
stato civile: prestazioni ridotte e limitate all'accoglimento della registrazione delle nascite e delle morti;
cimiteri: prestazioni limitate al trasporto e al ricevimento, e all'inumazione delle salme;
vigilanza urbana: prestazioni ridotte per l'attività di polizia mortuaria e di pronto intervento per incidenti e per le reperibilità delle unità a disposizione dell'autorità giudiziaria;
giardini zoologici e fattorie: prestazioni limitate all'intervento igienico sanitario e di vitto per gli animali custoditi;
acqua, luce, gas: prestazioni ridotte per la fornitura dei servizi alle abitazioni civili, salvo ospedali, case di riposo, case di ricovero e cura, e reperibilità delle squadre di pronto intervento;
mattatoi: prestazioni limitate alla conservazione della macellazione nelle celle frigorifere e per la conservazione delle bestie da macello;
nettezza urbana: prestazioni limitate al ritiro dei rifiuti solidi urbani degli ospedali, case di cura e case di riposo;
IPAB, case di riposo e IPAI: prestazioni di pronto soccorso relativo alla tutela fisica e alla confezione e distribuzione del vitto;
cantieri: prestazioni limitate alla custodia e sorveglianza degli impianti nonchè misure di prevenzione per la tutela fisica dei cittadini;
magazzini generali: prestazioni limitate alla conservazione e per lo svincolo dei beni deteriorabili;
farmacie: prestazioni ridotte anche con personale in reperibilità;
carceri mandamentali: prestazioni limitate alla vigilanza, confezione e distribuzione del vitto;
prestazione civile: prestazioni ridotte anche con personale in reperibilità;
strade, fogne, collettori, ecc.: prestazioni limitate ad un ridotto numero di squadre di pronto intervento.
L'applicazione concreta di dette norme è demandata ad accordi tra le parti a livello decentrato.
ALLEGATO A
Articolo 11
Il presente codice, vincola le strutture sindacali, a tutti i livelli, di ciascuna organizzazione firmataria del presente protocollo e i lavoratori ad essa iscritti.
Ogni comportamento difforme costituisce violazione degli statuti ed è come tale, soggetto alle relative sanzioni.
Preambolo
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCIOPERO
Confederazione sindacale CISNAL.
Organizzazioni sindacali di categoria alla stessa aderenti.
ALLEGATO B
CAPO I
Articolo 1
Il diritto di sciopero -- sancito dall'art. 40 della Costituzione -- costituisce diritto fondamentale di ciascun lavoratore. Esso si esercita nel rispetto delle disposizioni contenute all'art. 11, comma 5, della legge 93/83, salvo quanto previsto dal successivo art. 3.
ALLEGATO B
Articolo 2
La CISNAL si impegna ad esercitare il diritto di sciopero secondo le modalità contenute nelle disposizioni successive.
ALLEGATO B
Articolo 3
Il presente codice non si applica -- oltre che nei casi in cui fossero in gioco i valori fondamentali delle libertà civili e sindacali, della democrazia e della pace -- nelle vertenze di carattere generale che interessano la generalità del mondo del lavoro.
ALLEGATO B
Articolo 4
Si conferma il termine di preavviso di giorni quindici di cui all'art. 11, comma 5, lettera g), della legge n. 93/83.
Nel periodo che intercorre fra il giorno della proclamazione e la data dell'azione collettiva di astensione dal lavoro, si attiveranno le procedure di cui alle disposizioni contenute nel capo VI decreto del Presidente della Repubblica n. 13/86 e da quelle definite dal contratto di comparto: in ogni caso l'attivazione di tale procedura non interrompe i termini di preavviso dell'azione sindacale proclamata.
ALLEGATO B
Articolo 5
Sono escluse manifestazioni di sciopero nei periodi seguenti:
cinque giorni prima e cinque giorni dopo la data di effettuazione delle consultazioni elettorali europee, nazionali, regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e referendarie nazionali e locali;
dal 23 dicembre al 7 gennaio;
cinque giorni prima delle festività pasquali e tre giorni dopo;
dal 10 al 20 agosto;
tre giorni prima e tre giorni dopo la commemorazione dei defunti;
il giorno del Santo patrono a livello locale;
il giorno di pagamento degli stipendi;
Scioperi proclamati o in corso di attuazione saranno immediatamente sospesi in caso di avvenimenti eccezionali o di calamità naturali.
ALLEGATO B
CAPO II
Articolo 6
La titolarità a dichiarare, sospendere e revocare gli scioperi è di competenza delle strutture sindacali nazionali, regionali, territoriali e aziendali del comparto contrattuale delle singole organizzazioni sindacali secondo regole interne di ciascuna organizzazione.
ALLEGATO B
Articolo 7
Il primo sciopero per qualsiasi tipo di vertenza, non può superare, anche nelle strutture complesse e organizzate per turni, la durata di una intera giornata di lavoro.
Ciascuno di quello successivo al primo -- per la stessa vertenza -- non potrà superare le due giornate di lavoro.
Nel caso di scioperi della durata inferiore alla giornata, lo sciopero si svolge in un unico e continuativo periodo riferito a ciascun turno di lavoro.
ALLEGATO B
Articolo 8
La proclamazione dello sciopero di competenza delle strutture nazionali va comunicata:
alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica;
alle associazioni degli enti;
ai rappresentanti delle regioni.
Per tutti gli altri livelli di competenza la proclamazione dello sciopero va comunicata alle rispettive controparti interessate.
ALLEGATO B
Articolo 9
Alla cittadinanza va data notizia all'atto stesso della proclamazione di sciopero, divulgando anche per iscritto i motivi ed i contenuti dell'azione collettiva.
ALLEGATO B
CAPO III
Articolo 10
La effettuazione di ogni azione di autotutela collettiva deve aver riguardo alla sicurezza dei cittadini, dei dipendenti, degli impianti e dei mezzi a disposizione della pubblica amministrazione.
Saranno assicurate condizioni di funzionalità delle attività che incidono sui bisogni essenziali degli utenti.
A tal fine saranno assicurati -- a cura dell'amministrazione competente -- con appositi presidi costituiti da lavoratori esonerati dalla partecipazione allo sciopero: i servizi essenziali nei settori nei quali si rivela impossibile, senza grave pregiudizio per gli utenti, la sospensione totale delle attività.
Si indicano come tali le seguenti attività:
stato civile: prestazioni ridotte e limitate all'accoglimento della registrazione delle nascite e delle morti;
cimiteri: prestazioni ridotte limitate al trasporto e al ricevimento, e all'inumazione delle salme;
vigilanza urbana: prestazioni ridotte per l'attività di polizia mortuaria e di pronto intervento per incidenti e per la reperibilità delle unità a disposizione dell'autorità giudiziaria;
giardini zoologici e fattorie: prestazioni limitate all'intervento igienico sanitario e di vitto per gli animali custoditi;
acqua, luce, gas: prestazioni ridotte per la fornitura dei servizi alle abitazioni civili, salvo ospedali, case di riposo, case di ricovero e cura, e reperibilità delle squadre di pronto intervento;
mattatoi: prestazioni limitate alla conservazione della macellazione nelle celle frigorifere e per la conservazione delle bestie da macello;
nettezza urbana: prestazioni limitate al ritiro dei rifiuti solidi urbani degli ospedali, case di cura e case di riposo;
IPAB, case di riposo e IPAI: prestazioni di pronto soccorso relativo alla tutela fisica e alla confezione e distribuzione del vitto;
cantieri: prestazioni limitate alla custodia e sorveglianza degli impianti nonchè misure di prevenzione per la tutela fisica dei cittadini;
magazzini generali: prestazioni limitate alla conservazione e per lo svincolo dei beni deteriorabili;
farmacie: prestazioni ridotte anche con personale in reperibilità;
carceri mandamentali: prestazioni limitate alla vigilanza, confezione e distribuzione del vitto;
prestazione civile: prestazioni ridotte anche con personale in reperibilità;
strade, fogne, collettori, ecc.: prestazioni limitate ad un ridotto numero di squadre di pronto intervento.
L'applicazione concreta di dette norme è demandata ad accordi tra le parti a livello decentrato.
ALLEGATO B
Articolo 11
Il presente codice vincola le strutture sindacali a tutti i livelli, di ciascuna organizzazione firmataria del presente protocollo e i lavoratori ad essa iscritti.
Ogni comportamento difforme costituisce violazione degli statuti ed è come tale, soggetto alle relative sanzioni.