6° Week-end Open "Brindisi Scacchi"

Alcune foto dell'ultimo Torneo, ottobre 2006

Commento

PAGINE COLLEGATE

1^a scacchiera del 6° Turno: Strippoli - Sansonetti = 0,5 - 0,5


2^a scacchiera del 6° Turno: Cesi - Di Bello = 1 - 0


3^a scacchiera del 6° Turno: Simone - Sirena = 0 - 1

Nei due fine settimana 7-8 e 14-15 ottobre 2006, presso i locali ampi e spaziosi dell'Istituto Tecnico Industriale "G. Giorgi", si è concluso il Torneo Week-End Open "Brindisi Scacchi", 6^ edizione, organizzato dall'AD Scacchi Brindisi (ex Circolo Scacchistico Brindisino), che si propone ancora una volta col duplice scopo di diffondere il gioco degli scacchi nella provincia di Brindisi e di attirare il giocatore appassionato per migliorare il proprio livello tecnico. La comunità locale ha tutto l'interesse di promuovere le ns manifestazioni, che rappresentano pur sempre uno strumento di crescita culturale e turistica.
Ma ecco le classifiche.
I 23 partecipanti provenienti da Brindisi, Monopoli, Corato, Vernole, Castrignano dei Greci, Maglie e Nardò, accorpati in un unico girone, hanno animato un bellissimo torneo ricco di colpi di scena e di risultati non sempre scontati. Alla luce delle vicende, il messaggio più significativo di questo torneo, che a me sembra emergere, è : LARGO AI GIOVANI !!! Certo una più numerosa partecipazione avrebbe dato maggiore lustro (in questi ultimi tempi, pare che la grande famiglia di scacchisti pugliesi sia notevolmente aumentata!).
Alla cerimonia della premiazione Mimmo Tarantino, in rappresentanza del CONI di Brindisi, Giuseppe Sarcinella, in rappresentanza dell'ITIS Giorgi, Gianfranco Sirena, quale Presidente dell'AD Scacchi Brindisi, e Marcello Perrone in rappresentanza della Federazione Scacchistica Italiana hanno tutti sottolineato come questa difficile disciplina della mente sia momento di formazione culturale e umana per la personalità e come il vero significato della diffusione e il futuro degli scacchi debbano necessariamente essere riposti nelle giovani generazioni !! La direzione di gara è stata curata dall'arbitro Giorgio Perrone (ACN), coadiuvato da Monica Ammendola (AR), Riccardo Mari (AR) e Mimmo Vitale (AR).
Girone A: al 1° posto il giovane Michele Strippoli (1N) di Corato (BA), al 2° posto il Maestro Giorgio Sansonetti di Pisignano di Vernole (LE), al 3° posto Nicolò Di Bello (1N) di Monopoli (BA), al 4° posto Gianni Sirena (2N) di Brindisi. 1° delle 1Naz Fabio Cesi di Brindisi, 1° delle 2Naz Luigi Greco di Castrignano dei Greci (LE), 1° delle 3Naz Carlo Carparelli di Monopoli, 1° U16 Francesco Salerno (2N) di Monopoli, 1^ classificata Donne Maria Cristina Fiorentino (2N) di Maglie (LE).
Girone B: 1° classificato Alessandro Cuppone di Nardò (LE), 2° classificato Guido Mandriota di Monopoli, al 3° posto Francesca Fiorentino di Maglie (LE), 1° U16 Mino Orecchio di Brindisi. Mascotte del torneo il giovanissimo Alfredo Bochicchio di Pisignano di Vernole.
Nel frattempo a Brindisi, presso il CRAL Marina in via dei Mille n. 1, sono ricominciati i corsi di scacchi per i ragazzi e per i bambini nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 19:00 alle 20:30. Il sabato, dalle 17:00 alle 20:30, è dedicato alle gare "rapid chess" (15 min, 30 min), per consentire ai giovani di mettere in pratica quello che hanno appreso durante le lezioni di teoria.

Home Page

Campionati Giovanili precedenti

Aggiornamenti e Notizie

Sezione ELO

Altre Foto



e-mail