Parrocchia

Santa Maria della Pietà

San Nicola la Strada  

 

Il primo Parroco è stato don Giuseppe Bartolucci della Diocesi di Urbania; successivamente hanno prodigato il loro impegno sacerdotale i presbiteri don Giovanni Argenziano (vice parroco) e don Pasquale Lunate (parroco).

Dal 21 gennaio 1990 è stato designato l'attuale parroco don Oreste Farina.

La popolazione della Parrocchia, inizialmente composta da circa un migliaio di persone, è aumentata progressivamente fino a superare la decina di migliaia.

La Parrocchia è una comunità di fede, illuminata e sorretta dalla parola di Dio, investita dal dovere dell'Annuncio e della Catechesi che rivela l'intero mistero di Cristo con tutta la pienezza delle sue implicazioni e dei suoi sviluppi; è una comunità di preghiera, soprattutto nel giorno del Signore per l'azione dei Sacramenti che vi si celebrano e per l'Eucarestia, vertice dell'azione liturgica; é una comunità di amore, dove la realtà della comunione è vissuta nell'insieme dei gesti, che, partendo dall'Eucarestia, traducono la fraternità dei discepoli del Signore, nel servizio, nell'aiuto reciproco, nella testimonianza.

La Parrocchia è una comunità di credenti, cioè di uomini che vivono, che rendono presente oggi la storia della salvezza. Ha tre funzioni vitali, principalmente, porta con se la salvezza, offre agli uomini del nostro tempo la liberazione del peccato, della violenza, dell'ingiustizia, dell'egoismo.

In tal modo la Parrocchia si costruisce unità di fede, di preghiera, di carità, ed è compito di tutti partecipare responsabilmente nell'articolazione della comunità ecclesiale nei vari momenti della sua vita di comunione dei gruppi che la compongono.

Così la Parrocchia diventa luogo di formazione permanente da cui emergeranno nuovi stili di vita evangelica, che con l'aiuto della grazia di Cristo, daranno nuovi frutti di santità.

Per questi motivi il parroco ha ritenuto opportuno e vantaggioso per tutti una programmazione organica del lavoro parrocchiale, capace di giungere a tutti in modo che ognuno si senta coinvolto e partecipe della vita parrocchiale ad ogni livello.

Questo impegno deve animare tutti, adolescenti, giovani, adulti e persone mature per vivere dinamicamente il proprio cristianesimo.

La Parrocchia, territorio e comunità dei fratelli, deve essere la casa di tutti e deve diventare il centro di tutta la nostra vita di uomini e di cristiani; deve essere il punto di riferimento soprattutto per la vita sacramentale e la vita comunitaria con tutte le componenti spirituali, teologiche, liturgiche, culturali, sociali.

Pagina Iniziale