mercoledì 29 maggio 2013 16:25

 

Riforme, Letta: "Referendum per far decidere gli italiani"  
Il premier alla Camera: "18 mesi sono un tempo giusto"
 


Dibattito sulle riforme alla Camera. ‘’Quella di oggi è una occasione da cogliere fino infondo’’, ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta. Il premier ha parlato di ‘’dovere necessario’’ dopo i diversi segnali che hanno dato i cittadini italiani e le numerose occasioni perse in molti anni. ‘’E’ molto importante che ci sia con chiarezza il senso dell’urgenza e quindi il senso del tempo. Non si può cominciare oggi un percorso dai tempi indefiniti. Servono tempi certi, 18 mesi per me sono un tempo giusto’’. Le riforme istituzionali sono una delle ‘’più importanti riforme strutturali che l’Italia può fare’’ perché attualmente il Paese ‘’non ha istituzioni che lo rendono capace di decidere’’, ed essere ‘’capaci di decidere è il primo tema all’ordine del giorno’’.

Il “drammatico” calo dell’affluenza alle elezioni amministrative richiede una risposta, e le riforme istituzionali sono un’ “occasione che dobbiamo cogliere fino in fondo” per riavvicinare i cittadini alla politica, ha aggiunto Letta in replica al dibattito sulle mozioni in materia di riforma costituzionale. “Questa nostra discussione di stamane, con molti interventi interessanti e approfonditi - ha ragionato Letta - arriva due giorni dopo un momento non secondario nella nostra vita democratica. Se ci fosse stato bisogno di un’ulteriore conferma di distacco dei cittadini da come viene declinata la politica, si è avuta con questo voto amministrativo e con quel drammatico campanello d’allarme che la bassa, troppo bassa partecipazione dei cittadini ha voluto suonare”.

Per il premier, “non possiamo accettare che un cittadino su due non vada a votare senza non porci il problema tutti noi di cosa questo significa”. Dunque dal voto arriva un “segnale in equivoco: oggi abbiamo un’occasione e dobbiamo coglierla fino in fondo”.  ‘’Noi abbiamo la più bella Costituzione, io ho ascoltato il messaggio molto forte del senatore Campanella presentando la mozione del M5s. Abbiamo la Carta più robusta, ma nonostante che abbia retto bene dobbiamo cambiarla oggi rispetto alle esigenze della nostra società’’.


© riproduzione riservata
www.adisonline.it


promozione

© adisonline.it