actiegroep

 
 

 

 

 

“indaga il territorio urbano, sperimentando metodi e verificando strumenti per la comprensione dei luoghi a margine, aree che, pur appartenendo morfologicamente all’organismo cittadino, vengono comunemente individuate come spazi residuali isolati dal contesto e privi di riconoscibilità e ruolo sociale. Comprendere tali spazi è quanto mai necessario. Sospendere ogni giudizio ed ogni progetto che faccia parte della tradizionale dinamica di trasformazione urbana, per costruire un progetto di conoscenza che si sviluppa attorno ad alcuni momenti fondamentali  quali <proporre letture>, <indagare potenzialità>, <lasciare tracce>.

La perfomance, l’happening, l’installazione diventano strumenti di lettura di parti residuali dello spazio urbano e insieme momenti di riappropriazione dei luoghi, così il progetto si delinea come azione urbana, quale strumento tentativo e tentatore per innescare un processo dialogante: un’azione programmatica di confronto tra la città ed il luogo che, nell’interazione, ne riveli le potenzialità intrinseche e ne consenta il riconoscimento” (dal manifesto programmatico).

 
 

 

 

 

 



ACTIEGROEP si costituisce ufficialmente nell’autunno del 1998 da un gruppo di studenti e neo laureati della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti ed è andato nel tempo mutando la sua configurazione fino ad oggi, quando è rappresentato da:

Barbara Grigoli - Paola Lazzeri - Marta Merlo - Lucia Sponza che si alternano nei seguenti progetti.

Esperienze svolte:

Febbraio 2004: Progetto dell’allestimento “ Stanza del vento” in occasione della Manifestazione “Perturbazioni” promossa dal Comune di Camogli,  Casa del Marinaio  - Castello di Camogli,  15 Maggio 2004.

Dicembre 2003: Allestimento dell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova.

Marzo 2003:Installazione “Autoabitare”. Opera selezionata al concorso “Sc Arti 2003” – II Edizione Associazione culturale Inter-nos, Genova.

Settembre 2002: Installazione “Frammenti e orizzonti” alla Biennale di Venezia nell’ambito della presentazione dell’offerta formativa della Facoltà di Architettura di Genova.

Luglio 2002: Ricerca progettuale e di ottimizzazione di percorsi, spazi di accoglienza e distribuzione interna dell’Ospedale di San Martino a Genova. Convenzione tra il dipartimento D.I.P.A.R.C. della Facoltà di Architettura di Genova e l’Azienda di San Martino.

Giugno 2002: Installazione “Passaggi attraverso” all’interno della manifestazione “La strada rovescia la città”, Milano, Quartiere Isola.

Aprile 2002: Milano-Sanremo” stand itinerante promozionale. Committente Mac - Genova.

Novembre 2001: “Stanza della memoria” per il foyer del Teatro Stabile di Genova, all’interno del programma “Hellzapopping. Installazioni: Tracce di luce (venerdì 11 gennaio- giovedì 21 febbraio) - Giardino di legno (venerdì 22 febbraio - giovedì 28 febbraio) - Memorie di carta (venerdì 1 marzo - martedì 26 marzo) - La forma dell’acqua ( mercoledì 27 marzo - giovedì 18 aprile) - La perdita dell’equilibrio (Venerdì 19 aprile - venerdì 10 maggio).

Marzo 2001: Progetto di allestimento della mostra per la promozione della nuova “mini”, presso Palazzo Ducale. Committente BMW.

31 Marzo 2001 Video “Corridoi cittadini”. Primo premio al concorso “Arte e Messaggio” – III Edizione premio Biennale Provincia di Genova Esposizione alla mostra “Arte e Messaggio”, 16-30 Ottobre 2001, Genova, Palazzo Ducale.

28 Febbraio/19 Aprile 2001 Partecipazione alProgetto Foyer” promosso dal Teatro Stabile di Genova: Installazione “Attraversamento” (28/2-1/3) - Installazione “Spazio Sensoriale” (28-29/3) - Installazione “Spazio Domestico” (18-19/4)

13 Febbraio 2001 “Progetto effimero” conferenza al Master in “Architettura per lo Spettacolo” presso la Facoltà di architettura dell’Università di Genova.

13 ottobre/12 novembre 2000 Allestimento della mostra del concorso “Arti Visive 3. L’occhio in ascolto”, Genova, Palazzo Ducale e ex- Borsa Valori.

20 maggio/3 giugno 1999 Allestimento della mostra “di passaggio”, organizzato dalla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, dalla Germinations Europe e dal Pépinières pour jeunes artistes.  Genova, Palazzo Ducale.

13/18 settembre 1999 Opzione zero” progetto in occasione del seminario “6 Architetture transfrontaliere per la periferia” organizzato dalla Facoltà di Architettura di Genova.

31 luglio 1999 Partecipazione al concorso fotografico nell’ambito del Progetto Urban cofinanziato dalla Comunità Economica Europea “I dintorni dello sguardo 2”. Segnalazione di merito.

11 giugno 1999 Installazione “100% cotone” presso l’ex Cotonificio di Cornigliano, via Bertolotti, Genova, nell’ambito della manifestazione “1° Biennale Europea delle Riviste Culturali” – 8/13 giugno 1999, Cotone Centro Congressi, area Expò, Genova.

3/15 maggio 1999 Partecipazione al seminario “Esplorazioni e Rilievi di Margine”- Centro della Creatività, Palazzo Ducale Genova, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Genova e l’Accademia Ligustica di Belle Arti” di Genova.

5/24 ottobre 1998 Partecipazione al seminario “Spazi marginali e allotropi: non luoghi”, nell’ambito delle manifestazioni collaterali di “Arti Visive2”, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Genova e l’Accademia Ligustica di Belle Arti” di Genova.

Esposizioni del lavoro svolto nel seminario “Spazi marginali e allotropi: non luoghi”: il 24/10/98 presso il Centro Basaglia nell’Ospedale Psichiatrico di Genova e dal 26/10/98 al 30/10/98 presso il Centro della Creatività, Palazzo Ducale Genova.

Pubblicazioni:

Actiegroep. Block notes. Memorie di progetti, in Parametro n.924 del 2004.

Actiegroep” di kej Kehn, in www.architectsonline.it/battehtm (febbraio 2003)

“Giovani architetti a Genova/2” di Pietro Millefiore, www.tract.it/milledue.html (maggio 2002)

§“Occasioni e raccolte” di Actiegroep, www.architettura.supereva.it/collection (marzo 2002)

§“Operazioni di lenta trasformazione” di P.Lazzeri in http://connect.to/escalation (gennaio 2002)

§“Corridoi cittadini” in Mostra “premio Provincia di Genova: arte e messaggio” a cura di Rosalba Masala,  Genova, settembre 2001.

§“Il progetto effimero” di Actiegroep, in http://connect.to/escalation (giugno 2001)

§“I nuovi terreni” di B. DeBattè, in www.architettura.it/files (maggio 2001)

§“Una mostra di giovani artisti a Genova” di G.Santinolli, in www.geocities.com/mvsscenografia/articoli.htlm (ottobre/novembre 2000)

§“Esplorazioni e rilievi di margine” a cura di M. Merlo, Genova, 2000.

§“Se questo è un luogo” di E.Marasco, in Gomorra n.quattro/cinque, maggio ‘99

“Arti Visive 2 – Spazi marginali e allotropi: non luoghi” a cura di P. Lazzeri, Neos Edizioni, Genova, 1999.

 

 

 

per contattarci  actiegroep@hotmail.com