L'importanza della pulizia

 

Ti lavi spesso le mani? Quand'è l'ultima volta che ti sei tagliato le unghie? Ti spazzoli i capelli ogni mattina? Essere puliti richiede parecchio tempo e fatica, ma è necessario!

Le unghie lunghe e sporche sembrano gli artigli di un mostro, devi tenerle sempre pulite. Ci sono più microbi pericolosi sotto le unghie che sulla tavoletta del gabinetto! Perciò… lava, spazzola, strofina!

Le orecchie molto sporche non vanno proprio bene. E poi cos'è tutto quel cerume? Diamogli una lavatina, ma con delicatezza. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Se fra i denti hai ancora i resti dell'ultima merenda vai subito a prendere spazzolino e dentifricio. Sui denti si forma la placca e se aggiungi un po' di zucchero ne verrà fuori un acido che buca i denti! Lava i denti almeno due volte al giorno e la carie non ti darà fastidio. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Fare qualche puzzetta è normale, se però non vai al gabinetto quando occorre, quel gas ti gonfia e ti fa male. Ricorda di pulire sempre il popò con la carta igienica dopo aver fatto i tuoi bisogni. Soprattutto ricorda di lavare sempre le mani dopo essere andato al gabinetto. Non vorrai mica seminare microbi in giro. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Per essere puliti e profumati, fai la doccia con regolarità. Via via che cresci il corpo acquista degli odori tutti suoi che possono essere forti e dare fastidio agli altri. Quindi se hai corso o saltato qua e là e ti senti sudato ed accaldato, questo è il momento di fare una doccia rinfrescante. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Se invece hai giocato tutto il pomeriggio e sembra che ti sia rotolato nel fango, via le scarpe, i vestiti i lavatrice e poi, plùf, dentro la vasca da bagno. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Al mattino i capelli sono arruffati e hanno bisogno di una bella spazzolata. Perciò… lava, spazzola, strofina!

Lava i capelli con uno shampoo dalla soffice schiuma e saranno sempre puliti e brillanti. Perciò… lava, strofina, spazzola!

Tutti abbiamo bisogni di essere puliti e profumati. Non serve altro che un po' di acqua e sapone.

Ogni giorno perciò:

tieni puliti i piedi e le calze, tengono alla larga i batteri che li fanno male odorare;

indossa vestiti ben lavati e ti sentirai più bello e ordinato;

pulisci le orecchie ed eviterai il mal d'orecchie;

spazzola e tieni puliti i capelli, sarai più bello e non ti verrà la forfora;

mantieni sane le gengive ed allontana la carie lavando i denti dopo ogni pasto;

cerca di avere sempre le mani e le unghie pulite, eviterai di inghiottire germi o di spargerli in giro.

Quindi ricorda: lava, spazzola, strofina!

 

Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

 i legittimi proprietari delle immagini anche se non noti e non espressamente indicati