Scienza, natura, animali

Domande e risposte

 

I bambini a volte pongono domande davvero bizzarre a cui non sempre si riesce a dare una risposta. Di seguito troverete una serie di curiosità che soddisferanno la loro sete di sapere e forse anche la vostra. 

Perchè le mosche camminano sui vetri senza scivolare?

La mosca, quando si sposta su una superficie ruvida, utilizza un paio di unghie che si trovano all'estremità delle zampe e che le consentono l'adesione al supporto e le agevolano il movimento. Quando invece si posa e cammina su una superficie perfettamente liscia, come quella del vetro, adopera una specie di "dito" posto fra le due unghie, capace di aderire al vetro stesso come una ventosa. Ecco perchè non scivola.
Va anche detto però che negli animali molto piccoli come gli insetti, il peso del corpo non è molto importante nell'equilibrio: conta di più la capacità che le zampe hanno di aderire alle superfici su cui camminano.

Perchè vengono i brividi?

I brividi sono rapide contrazioni muscolari provocate da impulsi cerebrali involontari. Il loro scopo è quello di produrre calore per scaldare il sangue che scorre attraverso i muscoli. Infatti i brividi si presentano generalmente quando la temperatura corporea si abbassa. Si possono però avere brividi anche per febbre alta: in questo caso servono ad innalzare ulteriormente la temperatura per accelerare il metabolismo e quindi anche la risposta immunitaria dell'organismo.

Perchè tagliare le cipolle fa piangere?

Nella cipolla sono presenti molecole che contengono uno o più atomi di zolfo: i solfuri organici. Quando si taglia la cipolla questi solfuri si combinano con un'altra sostanza presente in strati diversi, l'enzima allinasi. Si generano così composti volatili che reagiscono con l'acqua che ricopre la cornea, trasformandosi in acidi, soprattutto solforico e solforoso. Essendo sostanze corrosive, l'occhio cerca di liberarsene attivando le ghiandole lacrimali.

Perchè per salutare stringiamo la mano?

La congiunzione delle due mani mostra che esse sono disarmate e simboleggia un unione pacifica.

Perchè OK vuol dire tutto va bene?

L'origine di questa popolare forma verbale risale probabilmente alle truppe statunitensi, durante la seconda guerra mondiale. Quando un reparto andava in missione, al suo ritorno doveva segnalare le eventuali perdite in vite umane. Se tutti i militari rientravano alla base, il comandante faceva rapporto ai suoi superiori usando l'acronimo o.k. come abbreviazione di zero killed ovvero nessun militare ucciso.

Perché starnutendo chiudiamo gli occhi?

Lo starnuto parte quando i sensori nervosi che si trovano nel naso segnalano la presenza di particelle estranee. Scatta l'emergenza: i muscoli respiratori comprimono fortemente il torace e quelli che controllano le vie respiratorie le fanno chiudere. Quando la pressione dell'aria nei polmoni diventa troppo alta, le vie respiratorie si aprono espellendo con forza aria e particelle estranee. Lo spasmo che accompagna lo starnuto coinvolge parecchi muscoli, compresi quelli facciali, responsabili dello sbattimento degli occhi.

Perchè i fachiri non sentono dolore?

Spesso i fachiri non sentono dolore perchè le esperienze a cui si sottopongono sono dolorose solo in apparenza. Sul letto di chiodi, per esempio, si può sedere chiunque: più chiodi ci sono, infatti, minore è il peso che poggia su ogni chiodo. Scomodo, certo, ma sopportabile.

Perchè gli struzzi nascondono la testa nella sabbia?

Si tratta di un mito. Nessuno ha mai visto questo comportamento da parte di uno struzzo. La leggenda deriva forse dal fatto che quando questo animale abbassa la sua piccola testa tra il fogliame per brucare l'erba sembra nasconderla sotto terra.

Perchè in autunno le foglie cambiano colore?

I fattori che influenzano il colore autunnale delle foglie sono tre: la durata della notte, i pigmenti della foglia e il clima. L'aumentare delle ore di buio in autunno ha un impatto sui processi biochimici della foglia. Il suo colore verde, infatti, è dato dalla clorofilla, prodotta in presenza di luce. Quando le giornate si accorciano, la produzione di clorofilla rallenta fino a fermarsi. A questo punto prendono il sopravvento i carotenoidi, pigmenti gialli, arancio e marroni, sempre presenti nella foglia ma in grado di emergere solo in assenza di clorofilla. Anche temperatura e umidità giocano un ruolo importante: un susseguirsi di giornate calde e assolate e di notti fresche, infatti, ha effetti spettacolari. Nei giorni assolati la foglia produce molti zuccheri, mentre le notti fresche impediscono agli zuccheri di uscire dalla foglia. La combinazione di luce e zuccheri stimola la produzione di pigmenti rossi e violacei.

Perchè a volte si prende la scossa scendendo dall'auto?

Muovendosi, l'auto sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè l'auto è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento garantito dai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche: perciò si avverte la caratteristica scossa.

Perchè è nata l'usanza delle candeline ai compleanni?

L'abitudine di soffiare sulle candeline il giorno del compleanno ha avuto inizio molti secoli fa, ed è difficile identificarne con precisione le origini. Secondo alcuni, i greci avevano l'usanza di offrire dolci ad Artemide, dea, fra l'altro, della luna. Essi portavano al tempio dolci rotondi che rappresentavano appunto la luna piena. Su questi ponevano delle candele, in modo che le torte brillassero proprio come la luna.

Perchè si espone un fiocco alla nascita di un bebè?

Il fiocco è un antico simbolo di vitalità e omaggio alle divinità, presente nelle culture indoeuropea e cinese. Il colore azzurro, essendo lo stesso del cielo, serviva a proteggere il neonato dalle forze del male. Le bambine, invece, ritenute anticamente non abbastanza importanti per essere protette, erano salutate con il rosa che ricorda il sangue mestruale e quindi la femminilità.

Perchè brindando si dice cin cin?

Cin cin è una forma italiana dell'inglese chin chin, che deriva a sua volta dal cinese ch'ing ch'ing (prego prego). E' una formula cinese di cortesia, introdotta in Europa dai marinai inglesi. In Italia è stata interpretata in modo onomatopeico, perchè simile al tintinnio dei bicchieri. E' perciò diventata un augurio da pronunciare durante i brindisi, con il significato di "alla salute".

Perché una nave nell’acqua non affonda mentre un piccolo sasso sì?

Il galleggiamento o l’affondamento di un oggetto in acqua non dipende solo dal suo peso, ma anche dal suo volume e dalla sua forma. Secondo il principio scoperto da Archimede, infatti, un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso della quantità di fluido spostato. Per questo motivo le navi, che possono arrivare a pesare migliaia di tonnellate e sono molto grandi, non affondano ma galleggiano: l’acqua che spostano dà loro una spinta superiore al loro peso. E sempre per questo motivo un piccolo sasso, diciamo del peso di circa 50 grammi, se cade nell’acqua affonda: perché con il suo volume molto piccolo sposta una quantità d’acqua che pesa meno di 50 grammi.

Perchè a Pasqua si regalano le uova di cioccolato?

L’usanza di mangiare le uova a Pasqua risale a tempi molto antichi. Pare che il rituale abbia ben cinquemila anni e sia da attribuire ai persiani i quali, in occasione dell’arrivo della primavera e quindi della "rinascita" della natura, come doni propiziatori si regalavano uova di gallina. La spiegazione è semplice: l’uovo dà origine a un nuovo essere e appare quindi come un simbolo della nuova vita. I primi cristiani, appoggiandosi alle antiche credenze e facendole proprie, hanno visto nell’uovo anche il simbolo della Risurrezione di Cristo, cioè della nuova vita predicata da Gesù e "dimostrata" dalla sua vittoria sulla morte. Dopo le cerimonie pasquali c’era l’abitudine, nei primi secoli della storia della Chiesa, di distribuire tra i fedeli uova benedette. Più recente è invece l’uso delle uova di zucchero e cioccolato. Viene dalle cucine di Versailles, la reggia del re francese Luigi XIV. I ricercatissimi speziali scoprirono un giorno che l’uovo di gallina, considerato ancora uovo di Pasqua per eccellenza, poteva essere sostituito da uova più grosse e appetibili, con il guscio di cioccolato. E alla Francia si deve anche l’invenzione della "sorpresa", da quando, agli inizi del Cinquecento, qualcuno donò a Francesco I un guscio d’uovo all’interno del quale era contenuta un’incisione di legno, raffigurante la Passione di Cristo.

Perché la puzzola emana cattivo odore?

La puzzola non emana sempre l’odore per cui è famosa, ma solo quando è in caccia o viene attaccata: lanciando nell’aria il terribile puzzo, che viene da un liquido prodotto da alcune ghiandole, l’animale cerca di intimidire la preda o di spaventare il nemico.

Perché la festa della mamma si celebra nel mese di maggio?

L'origine di questa festa è legata alle rose, fiori dell’amore, e viene celebrata in maggio perché questo è tradizionalmente considerato il mese dei fiori. Già gli antichi romani sottolineavano l’arrivo di maggio con un’intera settimana di feste. Tra i fiori che i romani più amavano c’era appunto la rosa e il fiore che più di ogni altro rappresenta la semplicità e la bellezza è anche il fiore dedicato alla Madonna, così come il mese di maggio. È giusto, allora, che insieme con la mamma di Gesù siano festeggiate tutte le mamme del mondo.

Perché il quadro di Leonardo che si trova a Parigi nel museo del Louvre si chiama "Gioconda"?

Il famoso capolavoro di Leonardo da Vinci si chiama Gioconda perché, a quanto pare, è il ritratto di una donna fiorentina, Lisa Gherardini, che aveva sposato nel 1495 Francesco Bartolomeo del Giocondo e che veniva perciò chiamata Monna Lisa del Giocondo.

Perché ci sono gli anni bisestili?

Ogni quattro anni c'è un anno bisestile, cioè di 366 giorni invece che 365. Questo giorno in più è il 29 febbraio. Il motivo è che un anno (il tempo che la Terra impiega a fare un giro completo intorno al Sole), non è esattamente di 365 giorni ma di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9 secondi e mezzo, cioè 365 giorni e un quarto. Così ogni quattro anni viene aggiunto un giorno per fare in modo che in media l'anno duri sempre 365 giorni giorni e un quarto. Ogni anno anche può essere diviso per quattro, come ad esempio il 1996, è un anno bisestile.

Perché lo zucchero può danneggiare i denti?

Mangiare lo zucchero e dolci che contengono molto zucchero non fa bene ai denti. I granelli zucchero si depositano sui denti e i germi, sempre presenti nella bocca, agiscono sullo zucchero producendo un acido. L'acido attacca lo smalto che ricopre i denti e col passare del tempo produce dei piccoli buchi, le carie.

Perché viene il singhiozzo?

Il singhiozzo è generalmente causato da una cattiva digestione. Questa può irritare il diaframma, il grande muscolo che permette di respirare. Il diaframma sobbalza cambiando il modo di respirare, generando il singhiozzo.

Perché quando s'invecchia i capelli diventano grigi o bianchi?

I capelli sono colorati perché contengono un pigmento chiamato melanina. I capelli sono chiari o scuri a seconda della quantità di melanina che contengono. Man mano che si invecchia, la riserva di melanina si esaurisce. I capelli crescono ancora, ma sono grigi o bianchi.

Perché alcune persone hanno i capelli dritti e altre li hanno ricci?

Sulla nostra testa ci sono da 100.000 a 200.000 capelli che crescono da piccoli fori nella pelle chiamati follicoli. Quando cresce, il capello viene sospinto fuori dal follicolo come del dentifricio dal tubetto. Un follicolo circolare produce capelli dritti, follicoli ovali danno capelli ondulati e follicoli quadrati danno capelli ricci.

Perché viene la "pelle d'oca"?

La pelle d'oca viene quando si ha freddo e i piccoli muscoli sotto la pelle si contraggono e sollevano i peli per trattenere l'aria calda vicino alla pelle. Ciò produce i piccoli puntini che chiamiamo "pelle d'oca".

Perché le ortiche pungono?

Alcuni tipi di ortiche hanno peli affilati sullo stelo e sulle foglie, che terminano con una sottile punta silicea simile a vetro. Se uno tocca la foglia o lo stelo, le punte si spaccano come il vetro ed iniettano nelle dita un liquido chiamato acido formico. E' una difesa della pianta per evitare di essere mangiata dagli animali.

Perché gli elefanti hanno orecchie così grandi?

Gli elefanti hanno orecchie molto larghe che li aiutano a mantenersi freschi. Dove vivono fa molto caldo ed essi possono allargarle per disperdere calore dal loro corpo.

Perché il mare è salato?

Il mare è salato perché l'acqua del mare contiene il sale che proviene dai fiumi che si riversano nel mare. I fiumi sciolgono un poco del sale presente sulle rocce su cui scorrono ed il sale disciolto si raccoglie nel mare.

Perché le stelle tremolano?

Prima di giungere ai nostri occhi, la luce delle stelle attraversa l'atmosfera. Questa è in continuo movimento a causa delle correnti d'aria e dei venti, e il cammino così percorso dalla luce viene deviato. Così sembra che le stelle tremolino, ma in realtà esse brillano di luce fissa.

Perché cade la pioggia?

La pioggia cade perché l'aria è satura di vapore acqueo, che è invisibile. In alto nel cielo fa freddo ed il vapore acqueo si condensa a formare piccole gocce d'acqua. Queste goccioline si addensano fino a formare nuvole e le piccolo gocce si uniscono e formano gocce più grandi. Quando le gocce diventano troppo grandi e pesanti, cadono sotto forma di pioggia.

Perché soffia il vento?

Ad originare il vento è il calore del Sole. Ai tropici il Sole scalda l'aria. L'aria calda, più leggera, si solleva, allora altre masse d'aria si muovono verso i tropici per sostituire l'aria che si è sollevata. In tal modo i venti soffiano verso i tropici. Questi movimenti di masse d'aria ne causano altri, creando grandi correnti di venti intorno al mondo.

Perché il cielo è azzurro?

Durante il giorno, la luce del Sole attraversa l'aria per raggiungere i nostri occhi ma non tutti i raggi luminosi si muovono in linea retta. La luce bianca del Sole è una mescolanza di molti colori: i colori dell'arcobaleno. Tuttavia le molecole dell'aria disperdono solo i raggi azzurri della luce solare. Questo fa apparire il cielo azzurro ai nostri occhi.

Perché i sassi non bruciano?

La combustione può avvenire solo grazie al determinarsi di condizioni particolari, all'incontro, cioè, di una sorgente di calore con certi gas quali l'ossigeno e il carbonio, che si trovano sia nell'aria sia nell'oggetto che brucia e che consentono lo svilupparsi della combustione. Il carbone, infatti, contiene un'altissima percentuale di carbonio che, a contatto con una fonte di calore e grazie all'intervento dell'ossigeno dell'aria, può bruciare. Ma perché i sassi non bruciano? La risposta è semplice: perché sono già bruciati. Che cos'è infatti la crosta terreste se non un immenso mucchio di cenere? Che cosa sono le rocce se non il risultato di un immane rogo lentamente raffreddato? Ai tempi della sua formazione la Terra era una massa di minerali incandescenti che andò raffreddandosi, esaurendo poco a poco le grandi riserve di carbonio. Cessata la combustione, i minerali fluidi si solidificarono ed in essi non restò alcuna traccia di carbonio, ma solo silice ed altri materiali non combustibili.

Perché le giraffe hanno il collo lungo?

Le giraffe si nutrono prevalentemente di foglie e di rami che strappano con la lingua dalla cima degli alberi. E' presumibile, dunque, che in un certo periodo della loro esistenza, la necessità di doversi nutrire cogliendo il cibo nelle parti più alte degli alberi, abbia determinato un progressivo allungamento del collo. Il fatto di possedere un collo tanto lungo, tuttavia, costituisce un ostacolo non indifferente per le giraffe che trovano cosa assai disagevole chinarsi per mangiare erba o per bere dai ruscelli e sono costrette a risolvere il problema divaricando le zampe anteriori.

Perché il cammello ha le gobbe?

Il cammello è un mammifero dalle forme sgraziate, altro anche più di due metri, con due strane gobbe sul dorso, i piedi con due sole dita il cui insieme forma un largo cuscinetto adatto alla locomozione nella sabbia. E' scherzosamente chiamato "la nave del deserto" poiché è un animale utilissimo nelle zone aride, capace di tollerare temperature eccezionali sia calde sia fredde, forte, resistente oltre che alla fatica soprattutto alla fame e alla sete. Le pareti del suo stomaco recano numerose "celle acquifere", ovvero delle borse in cui si accumula l'acqua proveniente dai processi metabolici dell'organismo. Si nutre delle piante delle steppe e quando il cibo scarseggia consuma il grasso di cui sono fatte le proprie gobbe. Queste, dunque, non sono altro che depositi di sostanze nutrienti a cui questo animale, votato ad un'esistenza di privazioni e di rinunce, attinge con parsimoniosa oculatezza per garantirsi la sopravvivenza.

Perché la lumaca lascia dietro di sé una scia?

La lumaca è un mollusco, ha il corpo molle ed allungato, con i piedi non ben distinti dal corpo tanto che nel procedere sembrano strisciare. Ama i luoghi freschi e soprattutto umidi, si ciba di funghi, di foglie e di animali in decomposizione. Per mantenere il suo corpo sempre umido alla superficie, secerne un muco variamente colorato e viscoso che le permette, contemporaneamente di arrampicarsi su pareti di qualsiasi inclinazione.

Perché il pane diventa duro?

Il pane, che sappiamo essere formato da un impasto di farina, acqua, sale e lievito, nonostante il notevole calore della cottura mantiene, all'uscita dal forno, piccole particelle d'acqua che gli danno l'elasticità propria del pane fresco. A poco a poco, però, queste particelle d'acqua finiscono per evaporare ed il pane si secca e si indurisce nel giro di due giorni.

Perché molte persone hanno le "lentiggini"?

Le "lentiggini", o più esattamente le efelidi, sono piccole macchie giallo-brune che si sviluppano sulla pelle soprattutto delle mani, del collo e del volto, in prevalenza su persone bionde o rosse. Le cellule dell'epidermide contengono un pigmento, la melanina, che dà la colorazione alla pelle, in rapporto alla sua quantità. Nelle persone bionde o rosse la melanina non ha una diffusione regolare e così capita che alcune cellule ne siano più provviste di altre. Ciò determina la formazione di queste macchie che si accentuano soprattutto d'estate, quando, sotto l'azione delle radiazioni ultraviolette del sole, il pigmento si sviluppa in una reazione di difesa.

Perché le palpebre battono?

Le palpebre sono degli organi preposti alla protezione degli occhi. Battendo, non solo favoriscono l'umidificazione costante della cornea e della pupilla, ma, grazie alle ciglia, consentono di arrestare la maggior parte della polvere e dei corpi estranei che l'aria ed il vento spingono contro gli occhi. Ultima e non meno importante funzione è quella di proteggere gli organi della vista, così delicati, dalla troppa luce.

Perché a volte si sentono "formicolare" le gambe?

Ciò accade quando assumiamo una brutta posizione che non tiene conto del bisogno di libertà che hanno le nostre gambe. Senza che noi ce ne rendiamo conto, la posizione innaturale che abbiamo assunto provoca la compressione delle vene e dei vasi sanguigni. Il normale e regolare flusso della circolazione sanguigna è notevolmente ostacolato, da un peso che ci opprime le gambe, ad esempio, o dallo stesso loro peso che grava sull'orlo di una sedia. Noi, al momento, non ci accorgiamo di niente poiché il progressivo arrestarsi della circolazione funziona come un anestetico, ci addormenta la parte, ma non appena liberiamo le nostre gambe dai vincoli che le opprimono, la circolazione sanguigna cerca di riassumere un ritmo normale. Il cambiamento di velocità del flusso sanguigno, provoca una lenta espansione dei vasi sanguigni che noi avvertiamo sotto forma di sgradito solletico, proprio come se un esercito di formiche corresse su e giù per le nostre gambe.

Perché si diventa calvi?

Un primo effetto dell'anzianità sui capelli è la scomparsa di progressiva di un pigmento che dà il colore ai capelli. Ciò rivela una limitazione della funzionalità del bulbo. A poco a poco, le arterie che nutrono il bulbo pilifero, a poco a poco, si chiudono ed esso viene a trovarsi privo di nutrimento: il bulbo muore, il capello cade e ben presto la persona diventa calva. Esiste anche una calvizie precoce dovuta alla secrezione eccessiva delle ghiandole sudoripare e sebacee, secrezione che provoca un'infiammazione nel cuoio capelluto, impedisce una regolare traspirazione della pelle e quindi una regolare funzionalità del bulbo.

 

Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

www.graphicsbypennyparker.com/

 i legittimi proprietari delle immagini anche se non noti e non espressamente indicati