Il cigno: eleganza e raffinatezza

 

IL PIU' MAESTOSO DEGLI UCCELLI
Il cigno è uno degli uccelli più belli che esistano: elegante, maestoso, vive tra acqua e terraferma. Il nome "cigno" comprende sette specie di uccelli acquatici dal collo lungo e flessuoso, inclusi nella famiglia degli anatidi, di cui fanno parte anche le anatre e le oche. Il cigno reale (cygnus olor) raggiunge una lunghezza di 1,5 m e un peso di 13,5 kg. originario del continente eurasiatico, in Europa e in Nord America vive anche allo stato domestico. Il più grande è il trombettiere (cygnus buccinator), che si riproduce dall'Alaska alle montagne rocciose. Simile e molto rumoroso è il cigno selvatico (cygnus cygnus). Il cigno nero (cygnus atratus) è un uccello australiano dal becco rosso piuttosto simile al cigno reale.

SIMBOLO DI PUREZZA, MA…CHE CARATTERINO!
Il suo collo flessuoso e il piumaggio bianco ne hanno fatto l'immagine della purezza. La mitologia irlandese abbonda di storie di cigni magici, i quali trascorrono parte della loro vita come uccelli e parte come fanciulle. Il cigno nero è originario dell'Australia: un tempo veniva cacciato per la sua carne, oggi è specie protetta, e molti esemplari sono venuti a vivere nel nostro continente. Regale e tenebroso, mette in soggezione, sia quando nuota, sia quando si libra in cielo. I cigni non hanno un carattere facile, spesso soffiano e attaccano briga. Il loro canto è molto melodioso e durante le migrazioni volano in formazione ad "u": il collo teso e le larghe ali che si muovono lentamente ed elegantemente

VITA DI FAMIGLIA

Allo stato selvatico i cigni sono monogami e vivono fino a 35 anni. Si cibano di piante acquatiche ed erbe. Spesso si riuniscono in popolosi gruppi di 30 individui. I cigni scelgono il proprio compagno a due o tre anni di età. Nella cosiddetta "cerimonia trionfale", il maschio e la femmina sollevano le ali e si chiamano l'un l'altro a voce alta. La femmina depone da tre a sette uova biancastre o brune e le cova per 30-35 giorni.  Nel cigno nero, la cova è compito di entrambi i genitori. I giovani sono di un colore grigiastro pallido e sono ricoperti di pelo, con un becco color piombo: da qui il detto "brutto anatroccolo", in realta' i piccoli del cigno sono bellissimi! Impiegano da 7 a 14 settimane per imparare a volare, ma spesso rimangono con i genitori fino a quando non si accoppiano.

 

Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

www.graphicsbypennyparker.com/