CENTRO STORICO EST

 Associazione Centro Storico Est

 

UN IMPORTANTE PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO EST (ASSEST)

MOSTRA SU CRISTOFORO COLOMBO E IL SUO TEMPO

OTTOBRE 2007- CHIESA DI SANTA MARIA DI CASTELLO

 

Il progetto unitario che l’Associazione ASSEST (associazione Centro Storico Est)  intende promuovere nel Corso del 2007 si articola in tre parti

 

1) allestimento della Mostra Cristoforo Colombo …..” La Fondazione Omonima interpellata in merito ha già espresso parere favorevole  con comunicazione scritta alla concessione della mostra ideata e progettata dalla Prof.ssa Gabriella Airaldi

 

2) realizzazione di un video della durata di 45minuti circa  che raccolga i contributi in forma sintetica della Conferenze svolte dai relatori del ciclo “Genova e il suo centro storico fra passato e futuro”  al fine di contestualizzare la Genova di Colombo all’interno della evoluzione storica e istituzionale della città: Edoardo Sanguineti(la convivenza come fattore di sviluppo), Paolo Lingua (Genova repubblica Marinara), Gabriella Airaldi(Genova all’epoca di Colombo), Giovanni Rebora(Il cibo all’epoca di Colombo), Giovanni Spalla (Palazzo Ducale e dintorni), Silvo Ferrari(l’Altare dei Ragusei), Marco Doria(Il porto di Genova nell’800-900), Adele Maiello (Genova industriale e operaia).

Una particolare attenzione sarà posta alla storia materiale; sul “dove” e come si viveva , “si mangiava”, si lavorava e si creava impresa nonché dei rapporti con le altre culture del bacino del mediterraneo per offrire al visitatore anche il contributo di quelle realtà.

Una sintesi della visita del Convento e del Chiostro per dare modo in maniera permanente ai futuri visitatori oltre il periodo della mostra di conoscere il complesso monumentale anche in assenza di  specifico accompagnamento con operatori culturali.

 

3) la visita guidata della Chiesa del Chiostro di S.Maria di Castello come percorso all’interno dei frammenti giunti fino a noi  di  storia, arte e cultura della Genova in epoca  Medievale e Moderna complementare ed integrato con i contenuti del video video e della mostra.

 

L’iniziativa, supportata da una rete di altre associazioni operanti a livello di quartiere e cittadino ,è finalizzata a creare un clima di convivenza, solidarietà e rispetto delle regole e delle leggi in una realtà complessa quale quella del Centro Storico. Abbandonare la logica del mugugno fine a sé stesso e proporre in positivo la conoscenza della sua storia e dei valori culturali e artistici presenti in esso può rappresentare un’occasione di valorizzazione del tessuto urbano e dare a tutti una ragione per migliorarlo.

 

La realizzazione del progetto schematicamente prima descritto avverrà in collaborazione con  realtà associative significative presenti nel quartiere che contattate hanno già dato la loro adesione quali: Associazione i Rolli, Associazione Sarzano, Associazione dei Boy Scout di ispirazione laica e religiosa, Associazione “Rive Gauche”, CIV via S. Bernardo, Coordinamento bar e ristoranti, Associazioni di insegnanti della scuole medie e superiori.  nonché della Parrocchia di S. Maria di Castello.

 

 L’iniziativa si svolgerà infatti per la durata di tre settimane a partire dal mese di Ottobre in concomitanza con il Salone Nautico Internazionale

 

La Mostra consistente in 40 pannelli esplicativi della dimensioni di 1mtx1mt si terrà nel chiostro medievale (coperto) del Convento di S.Maria di Castello che ad un sopralluogo effettuato appare ottimale come dimensioni ed offre il vantaggio della contiguità sia storica che meramente fisica della visita alla Chiesa ed al Convento. Il video verrà proiettato nella Cappella Grimaldi del Convento già in oggi attrezzato come sala per riunioni e conferenze,in grado di ospitare comodamente fino a 50 persone sedute. Per quanto attiene le visite guidate la Parrocchia ha assicurato il personale qualificato che già in oggi, seppure in modo non programmato, cura le visite al complesso monumentale e religioso