Al secolo XIX

 

In merito all’articolo comparso sul vostro quotidiano di domenica 22 Aprile su “rumori molesti e movida" proponiamo alla vostra attenzione il contributo degli abitanti. Certi di una vostra cortese attenzione porgiamo distinti saluti

 

 

IL Centro Storico è di tutti, di chi ci abita, di chi ci lavora,di chi lo frequenta per passare una serata, incontrare gli amici e farsi una bevuta.

 

È appena il caso di sottolineare che per renderlo sempre più vivibile occorre che vengano rispettati alcuni semplici diritti, primo fra tutti la possibilità per chi  vive nei carruggi, di poter dormire anche la notte del Venerdì’ e del Sabato.

 

Con spirito di amicizia invitiamo i frequentatori dei vicoli, in particolare nei fine settimana, a non fare casino a notte inoltrata cioè fino alle 5 6 di mattina.

 

Le scriventi associazioni del Centro Storico sono per una politica dell’accoglienza solidale ed aperta, in grado di farci convivere al meglio e siamo sicuri che tutti insieme con spirito di collaborazione ce la possiamo fare.

Le recenti riunioni fra CIV S. Bernardo e la scrivente associazione nonché le numerose iniziative di natura culturale e sociale messe in atto in questi mesi vanno in questa direzione, e questa è la strada maestra.

Quando però si verifica nei fatti e per mesi   che la disponibilità e la tolleranza vengono scambiate da una rumorosa minoranza di frequentatori e locali (soprattutto quelli che tengono aperto fino alle 5 6 di mattina) per acquiescenza allora la situazione cambia e chi è continuamente e per mesi privato del sonno, ricordiamo a tutti che si tratta di un diritto naturale non contrattabile, si  organizza,  protesta,  fa sentire le proprie ragioni agli organi dello stato preposti alla tutela di quei diritti violati. Diritti violati che diventano particolarmente odiosi quando colpiscono anche fasce di cittadini “ piu’ deboli”,  anziani e bambini. L’intervento della magistratura e delle forze dell’ordine che con obiettività sono chiamate a svolgere un compito cosi’ complesso e delicato è salutato dagli abitanti come positivo perché è a difesa dei piu’ indifesi ed evita come in tutte le società civili la tentazione sbagliata di farsi individualmente giustizia da soli o il subire supinamente la violazione di un elementare diritto.

 

Angela Boldini

 

 Associazione Centro Storico est       

Associazione” rive gauche

Associazione Rolli  della repubblica genovese