Accademia Nazionale della Canzone Napoletana e dell' Operetta

ROMA

Soprani

 

Mariana Altamira

Il soprano Argentino Mariana Altamira, e nata in Buenos Aires Il 14 /08 /1968. Ha studiato al Teatro Colon di Buenos Aires: Musica ed Arte Scènica, Danza e Pianoforte.Cominciò a studiare Pianoforte all’età di 3 anni con il M° Bela Ujvari, discepolo di Walter Gieseking.Continuò i suoi studi di perfezionamento pianistico con Madame Tosi di Gelber, all’età di 14 anni si presentò come solista con l’orchestra giovanile di Buenos Aires.Dopo  il suo ingresso all’ Istituto d’Arte del Teatro Colon si dedica completamente al Canto e all’Opera lirica ma non abbandona mai il suo grande amore per il Pianoforte.Ha realizzato numerosi corsi di perfezionamento in USA (New York; West Palm Beach; Los Angeles) e in Italia (Roma; Fiesole; Firenze) con grandi maestri, tra gli altri: Plácido Domingo; Renata Scotto; Claudio Desderi. All’ Accademia Santa Cecilia di Roma sulla musica e lo stile di Rossini, e a Soriano nel Cimino con il M° Mauro Trombetta, Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma tra gli altri.Come esperienza nella Direzione Corale ha lavorato con il Coro di Subiaco (Roma); Rocca Sant’Stefano (Roma); Coro Evangelico di Fidene (Roma).  Ha ricevuto il Primo Premio al Concorso del Teatro Colon nel 1988 e il Premio “Migliore Voce Femminile” nel 1989 della “Asociacion Verdiana” de Buenos Aires . Ha cantato anche fuori dell’Argentina, in Francia, negli Stati Uniti, in Italia. Ultimamente con prestigiose orchestre a realizzato svariati concerti in Italia per istituzioni statali come la Discoteca di Stato; Radio Vaticana; Ministero dei Beni Culturali e per i Comuni di Roma; Frosinone; Subiaco tra gli altri.Nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma, accompagnata dalle Percussions de Strasbourg, ha sostenuto il ruolo solista nella “Cantata para America Magica” di Ginastera. Di quell’esecuzione Landa Ketoff ha scritto su “ La Repubblica”:[…] una parte vocale molto difficoltosa che il soprano argentino Mariana Lina Altamira ha ben sostenuto con una voce a volte volutamente dura, altre piena di dolcezza, sempre tesa, espressiva, drammatica […]”.Dal 2005 è Consulente Musicale della Radio Vaticana.Ha in repertorio più di 35 opere( Mozart, Verdi, Puccini, Wagner, Respighi, Poulenc, Weil, Menotti, etc.), oltre ad un discreto numero di composizioni Sinfonico-Corali e da CameraDal 2006 e Presidente e Fondatrice  dell’ Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia di Roma.Prossimamente registrerà “Cavalleria Rusticana”Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Canto Lirico dell’Accademia Filarmonica di Bologna, corso finalizzato all’ ottenimento del titolo di “ Accademica”

                                                                                                       Olga Balan

                                                                                

OLGA BALAN nasce a Bucarest (Romania) dove frequenta il liceo e la scuola popolare d'arte. Nel 1984^85 consegue il Diploma di cantante professionista.

1985 - Tournée in Libano.1986 - Ottiene il terzo posto al Festival Nazionale " MAMAIA ".1987 - Tournee in Olanda e Belgio.1988 - Tournee in Turchia.1993/96 - Si alterna tra il teatro e la rivista di Bucarest " COSTANTIN TANESE ".1994 - Gira iI flim-commedia " PARADISUL IN DIRECT ".Dicembre 1998 debutto italiano al Teatro Politeama di Napoli.Anteprima Nazionale del cmpact disc " NAPOLI ROMANIA ANDATA E RITORNO " si esibisce con Antonio & Marcello,Enzo Gragnaniello e Federico Salvatore, madrina deRa serata Melba Ruffo.

 TELEVISIONE

RAI UNO:" SOTTOVOCE " di Gigì Marzullo. (intervista e filmati di repertorio)

" CONCERTO PER LA PACE 31.12.01 " - Milano - Piazza Duca D'Aosta.(partecipazione canora in romeno/napoletano con Antonio Maiello)" LA VITA IN DIRETTA " con Michele Cocuzza - collegamento da Sacrofano (Roma).(partecipazione canora in romeno/napoletano con Antonio Maiello)" TELETHON "-Teatro delle Vittorie-Roma. (2 edizioni: 1/ospite con esibizione canora etnico-romeno-2/in italiano)" CASA RAI UNO " con Massimo Giletti. (ospite con esibizione canora in napoletano)- NAPOLI PRMA E DOPO " condotta da Lisa Corna - Hotel La Sonrisa - Napoli. (n. 2 edizioni: ospite con esibizione canora in napoletano)

RAI DUE:IN  FAMIGLIA " con Tiberio T'imperi e Roberta Capua. (ospite con intervista ed esibizione canora in napoletano)" I FATTI VOSTRI " con Gigi Sabani. Stefania Orlando, Fox e Paola Saluzzi.(80 puntate come attrazione con brani napoletani)                                                            • ," NOTTE VANVITELLIANA " condotta da Samantha De Grenet - Reggia di Caserta. (ospite con esibizione canora etnico-romeno)" TELETHON " madrina " OSCAR GAME " - Caserta - Palazzo Reale, (donazione assegno)" FUTURA CITY " di e con Gian Stefano Spoto, (ospite con intervista ed esibizione canora napoletano/romeno)

RAI TRE:" ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO " con Licia Colò. (capite con Interviste ed esibizione canora etnico-romeno)

RAIINTERNATIONAL:" ANTEPRIMA " (50 puntate come ospite cm brani napoletani per solo voce e pianoforte) CANALE 5:" MAURIZIO COSTANZO SHOW  (ospite con intervista ed esibizione canora in napoletano accompagnata da Demo Morselli  CAPODANNO 2000 " - Milano - Piazza Duomo, (ospite con esibizione canora etnico-romeno)

STREAM  VIAGGI:  Special dalla Romania " I CANTI DEL MEDITERRANEO ". (conduttrice con Antonio Maiello: itinerario socio-cutturale musicale)

ESPERIENZE CINEMATOGRAFICHE

" VOLESSE IL CELO " di e con Vincenzo Salemme - Regia: Vincenzo Salemme." ROSA FUNZECA " con Ida Di Benedetto - Regia: Aurelio Grimaldì." IL TRAMITE " con Maurizio Mattioli - Regia: Stefano Reali." COSE DA PAZZI " di e con Vincenzo Salemme - Regia: Vincenzo Salemme.

ESPERIENZE SERIAL TV" CODICE ROSSO " con Alessandro Gassman - Pietro Taricone - Regia: Monica Vullo e Riccardo Mosca " UN CICLONE M FAMIGLIA 2 " con Massimo Boldi - Maurizio Mattioli • Regia: Cario Vanzina.

 TEATRO « UNO SCOOP ROSA INTIMO " - Commedia brillante in due atti di Lello Marangio. Protagonista e regista Lucio Ciotola, (attrice cooprolagonista)

 FOTOROMANZI "GRAND HOTEL". SPECIALS"UN CALCIO ALL'INDIFFERENZA" con Gigi D'Alessio, N.C.C.P. - Stadio San Paolo - Napoli.(ospite con esibizione canora in napotetano/francese/ìnglese/etnico-romeno)" ESTATE A FIRENZE " diretta da Sergio Staino, (ospite con esibizione canora in napoletano) Ospite di PIPPO BAUDO - Chianciano Terme, (esibizione canora In Napoletano) ENTE LIRICO DI CAGLIARI - Ospite con Fawzi Chekili (Tunisia) dell'orchestra "Mediterranea" di Antonio Maiello.(ospite con esibizione canora m napoletano ad etnìco-romeno)Festival " PALERMO DI SCENA " diretto da Giorgio Albertazzi. (concerto "Anima Zigana* etnico-romeno)" 25 APRILE " Teatro Mercadante - Napoli. (ospite con esibizione canora etnico-romeno)" I CONCERTI DELLA SOLIDARIETA’-  Pro bambini del Comune di S.Croce di Magliano (CB) con Roberta Capua,Marcello Cirillo, Giancario Magali, Alessia Mancini, Gigi Sabati, Tiberio Timperi, Claudia Vinciguerra ed Adriana Volpe.(ospite con esibizione canora in napoletano ed etnico-romeno)

PUBBLICITÀ': Testimonial per lo shampoo colorante " TICOLORA ". Testimonial showroom " SOCAP NTERNATIONAL ".Testimonial A.G.P. (Agenzia Giovani Provincia di Caserta).

TOUR

"ANIMA ZIGANA" (INIMA DE TIGANCA) • Romena di origine zingara, Olga Balan è oggi la più interessante testimone della sua generazione di una modalità canora non sufficientemente apprezzata in Europa. E' il canto gitano di cui la Romika Puceanu  rappresentò più compiuta e più alta. La Balan ne fa sua l’ ispirazione con aggiunta di ritmiche e sonorità più conformi al gusto della attuale musica world.

Il programma verte sui brani più popolari e significativi della canzone popolare romena e cioè i successi di Lonela Prodan, Maria Tanasse e la sopracitata Romika Puceanu, ma in special modo sui motivi schiettamente zigani che sono la più genuina forza espressiva della musica romena. La formazione che accompagna la voce solista di Olga Balan è composte da una "fanfara" di 20 musicisti che da anni portano sulle scene di tutt’ Europa il loro perfetto affiatamento come un unico strumento "l'anima zigana*.

* . * . * . *

Anna Bruno

Soprano lirico Anna Bruno, nata a Palermo , inizia lo studio del canto nel 1997 con il mezzosoprano Silvana Cerra e il Maestro Riccardo Sabatini, debutta in Madame Butterfly interpretando il ruolo di Katy.Contemporaneamente inizia ad approfondire il repertorio mozartiano e belliniano .Si perfeziona frequentando l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia seguendo vari stage e corsi di specializzazione in Canto lirico con Renata Scotto e Bazzoni Bartolì con i quali migliora la tecnica e l’interpretazione . Muove così i primi passi verso il repertorio Verdiano : canta in  “Traviata”, nel ruolo di Violetta, ne “II Trovatore”, nel ruolo di Leonora e ne “ L'OtelIo” nel ruolo di Desdemona; da qui la conseguente tenacia nell’ affrontare,data la sua voce con coloritura scura ,anche ill repertorio Pucciniano con “Boheme”, nella parte di Mimi , “Tosca”, “Madame ButterfIv” nella parte di Cio-Cio-San, e “Manon Lescaut ”.Questa giovane promessa della Lirica , già attualmente partecipa a numerosi concerti presso Sedi Prestigiose come,ad esempio,  Palazzo Barberini, ottenendo un clamoroso successo. E’, inoltre, impegnata come organizzatrice di spettacoli .La timbrica calda e assai presente di questa Artista, le permette di gestire al meglio le basse e medie tessiture consentendole di rendere quasi l’idea di una vocalità mista tra il soprano lirico ed il mezzosoprano .Buona la musicalità che lascia intravedre un futuro colmo di soddisfazioni e di successi .

* . * . * . *

Letizia Cosacchi

Letizia COSACCHI è nata a Roma, è figlia d’arte. Ha iniziato giovanissima gli studi musicali, dapprima con il pianoforte poi dedicandosi completamente al canto: Si diploma nell’anno 1994 presso il Conservatorio “L. REFICE” di Frosinone e nello stesso anno collabora con il Teatro dell’Opera di Roma. Ha svolto concerti con la sinfonica abruzzese e con l’orchestra Molisana ad Isernia e Campobasso. Ha cantato musiche (mai eseguite) di “10 Offertori di Giordani”, M° Funaro “Happyning al castello” Opera Lirica. Ha cantato nell’Opera “Night” in Inghilterra.  E’ finalista del concorso “Maria CANIGLIA” a Sulmona nell’anno1999, e nel concorso “Giovani Cantanti Lirici” di Spoleto nell’anno 2000. Attualmente collabora con “l’Orchestra mandolinistica Romana”, con la quale ha svolto un concerto “Note per la vita” al Teatro dell’Opera di Roma (per l’occasione l’orchestra era formata da 100 elementi), proponendo arie d’opera e canzoni napoletane.  È Norina nel Don Pasquale a Viterbo nel 2003, e cantore-solista del prestigioso coro “Chapelle musicale des” Trinità di Monti di Roma. Di recente si è esibita nella Cappella Sistina alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI. Svolge attività concertistiche in Italia ed all’estero.

* . * . * . *

Isabella Giorcelli

Cantante, didatta e direttore di coro, Isabella Giorcelli ha iniziato la sua formazione musicale ad Alessandria e si è in seguito diplomata in Canto al conservatorio “L.. D’Annunzio” di Pescara. Ha frequentato i corsi di Perfezionamento di Canto con Elio Battaglia presso l’Accademia Wolf di Acquasparta, per il repertorio Rinascimentale e Barocco con R.M. Meister e Nigel Rogers e per quello liederistico e operistico con Tiziana Tramonti, Paolo Coni, Isabel Gentile e Roberto Abbondanza.Ha partecipato in veste di solista in varie stagioni concertistiche di istituzioni italiane e straniere, in festival internazionali, ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera e con teatri d’opera (Concerti al Teatro Massimo di Palermo; al Teatro Giordano di Foggia, Teatro Greco di Lecce; Teatro Orfeo di Taranto, ecc.) ; protagonista dell’opera “Estaba la madre” di L. Bacalov data in prima mondiale al Teatro dell’Opera di Roma; protagonista femminile di “Un Ingenioso Hidalgo en America” opera commissionata a L. Bacalov dal Festival Internacional Cervantino di Guanajuato e Guadalajara (Messico). Ha eseguito: Misa Tango con l’Orchestra di Bari in diretta RAI per l’apertura del Congresso Eucaristico Italiano; la prima assoluta di Concerto Triplo per Soprano, Pianoforte  e Bandoneon all’Auditorium di Milano con l’Orchestra G. Verdi della quale è stata ospite solista nelle stagioni concertistiche 2000, 2003 e 2005; prima assoluta di “Canticum Belli et Pacis” di L. Bacalov nell’ottobre 2005; ha partecipato inoltre nelle stagioni concertistiche dei Solisti Aquilani, alla Sagra Musicale Umbra e alla stagione estiva 2004 del Parco della Musica di Roma; si è esibita inoltre presso la Concert Hall di Atene con Athens State Orchestra, Teatro Quirino (Roma), con l’orchestra M. Nascimbene, con l’Orchestra Sinfonica di Bucarest e con l’Orchestra “Oltenia” di Craiova (Romania), con l’Orchestra di Stato di Istanbul (Turchia), con l’Orchestra Giovanile Abruzzese, con l’Orchestra della Campania sotto la direzione del M.° Luigi Piovano, con l’Orchestra Magna Grecia di Taranto.Ha inciso le colonne sonore del film d’animazione “Madre Teresa di Calcutta”, del film “The Dust Factory” del regista statunitense Eric Small e “Il consiglio d’Egitto” di E. Greco.

 

Argia Sara Pastore

In possesso di Maturità  classica e Diploma di Canto è iscritta all’ordine dei giornalisti, ed alla S.I.A.E. (musicista e paroliere),vari seminari di canto, stages di teatro e danza.Ha lavorato come protagonista in numerose produzioni teatrali, particolarmente adatta.Al Teatro goldoniano.Tra le compagnie teatrali  si citano: “Teatro di Roma”, “Il clan dei cento”, “La Domiziana”, “Teatro de Poche”, “Creta” ed altre.Ha presentato: “Il festival degli sconosciuti 1989” con Teddy Reno e Rita Pavone; i premi: “Enna”   con A.Castagna, “Piper 1988” con Tony Binarelli, “Mario Del Monaco”con il M° Guarnera.Presenta numerose serate di arte varia e rassegne concertistiche.Per RADIO UNO ha interpretato la serie  dei racconti italiani per la regia di Pompeo De Angelis e vari sceneggiati per la regia di Mario Landi.Ha partecipato a trasmissioni su RAI TRE ,ODEON TV, TELEMONTECARLO. Ha recitato per sei mesi nel programma “Acqua Calda”su RAI DUE per la regia di Gino Landi.Nel 1997 ha interpretato il ruolo di Cecilia  nella serie   “La Dottoressa Giò “ su RETE QUATTRO per la regia di Filippo De Luigi.Nel cinema: ultimo set d’impegno “Per Rabbia e per amore “ regia di Alfredo Angeli con Massimo Dapporto e Angela Finocchiaro.Ha svolto attività  di doppiatrice presso FONO ROMA e CINEMA CINEMA.Nel settore pubblicitario ha lavorato come fotomodella per la PROMOS ITALIA , HONDA, MINA SPOSE, ha realizzato diversi spots televisivi per la Ditta  mobili Rossetti.Diplomata in canto come soprano svolge attività operistica e concertista in Italia e all’estero.Si è esibita nella prima rete della televisione Giapponese e della televisione Coreana.Premiata come giovane cantante lirica dal sovrintendente del Teatro Dell’Opera di Roma Antignani  con la medaglia dell’anniversario del teatro.Attualmente insegna : arte scenica, canto , letteratura poetica e drammatica presso scuole private a Roma e Nettuno.Attualmente insegna :arte scenica,canto lirico,canto moderno,letteratura poetica e drammatica presso scuole private a Roma e Nettuno.Dal 1990 è direttrice artistica delle rassegne liriche presso Invito alla Lettura(giardini di Castel Sant’Angelo –Roma)

 

 

Maria Prosperi

Nata a Roma, ha vinto una borsa di studio in Australia (Melbourne) "Dame Nellie Melba Conservatione", ed ha studiato canto con i maestri: Mme. Emilia Vera, Afro Poli (Australia), Mo. Marco Boemi, Mo. Steven Roach, Mo. Morelli.Vincitrice concorsi, 1986 MARIA BATTISTINI - Rieti, 1988 GIACOMO LAURI VOLPI.Ruoli debuttati:1986: ELEONORA nella "Forza del Destino"  di G. Verdi in diretta su Radiotre al Teatro Argentina di Roma, con la direzione musicale del Mo. Maurizio Rinaldi e successivamente al Teatro comunale di Rieti. 1988: Teatro dell'Opera di Roma nella CHARLOTTE CORDAY di L. Ferrero, con la direzione musicale del Mo. Roberto Abbado, IL POLIUTO di G. Donizetti, TOSCA di G. Puccini - Arena di Macerata,con la direzione musicale del Mo. Navarro, LEONORA  nella "Forza del Destino" al Teatro Municipale di Piacenza,con la direzione musicale del Mo. Romano Gandolfi. Sostituzione allo Sferisterio di Macerata della Signora Eva Marton in TOSCA di G. Puccini.1989: ESTATE LIVORNESE nel ruolo di MARIELLA nel PICCOLO MARAT di P.Mascagni, FESTIVAL DI LILLE (in collaborazione con il Teatro Petruzzelli di Bari in "Madama Butterrfly", STADTTHEATRE di BERNA è Leonora ne "IL TROVATORE" di G. VERDI, direttore musicale Mo. Roderick Brydon.1990: TEATRO MASSIMO BELLINI CATANIA in MARIA nel GUGLIELMO RATACLIFF di P.Mascagni. FESTIVAL DDI BREGENZ (Austria) nella WALLY di Catalani. TEATRO SOCIALE COMO nel "TROVATORE LEONORA di G.Verdi, direttore musicale Marcello Rota.1991: SCOTTISH OPERA (Scozia) debutta nel ruolo di Alice Ford nel FALSTAFF di G.Verdi, con la direzione musicale del Mo. John Mauceri, e nell'autunno in MADAMA BUTTERFLY di G. Puccini, dirige il Mo. Alexander Gibson.1992/93: TEATRO PETRUZZELLI DI BARI nella MADAMA BUTTERFLY diretta dal Mo. Franco Vasselli. Concerto a Malta presso il Teatro MANOEL, dirige il Mo. Michael Laus. TEATRO LIRICO FIDENTINO "G.MAGNANI" Fidenza sempre nel ruolo di MADAMA BUTTERFLY, Mo. Eugenio Furlotti. FESTIVAL DEI DUE MONDI (Spoleto) debutta nel ruolo di GIORGETTA nel TABARRO di G.Puccini, direttore musicale Mo. Steven Mercurio, regia Mo. Menotti.1994/95/96: Theatre ODYSSU (Francia) nel ruolo di MADAMA BUTTERFLY di G.Puccini. Grand Aire d'Opera Italien Mo. P. Canglano. ENTE LIRICO TEATRO DI CAGLIARI in Floria TOSCA di G. Puccini, direttore musicale Mo. Paolo Carignani. Concerti GALA' a RIGA (Lettonia). LATVIJAS NACIANALA OPERA (Stagione lirica marzo/aprile). LA BOHEME. TOSCA.1998/99/00/01/02: PAGLIACCI (Nedda) al TEATRO KLANGEFURT (A). ERNANI AL TEATRO BREGENZ (A). Sostiuzione in AIDA al TEATRO dell' OPERA DI ROMA del Soprano MARIA GULEGHINA, con enorme successo di pubblico e critica. Debutta in "SANTUZZA" LA CAVALLERIA RUSTICANA al TEATRO DE SERVI  a Roma, sotto la direzione musicale del Mo. Luca Tieppo. TOSCA Di G. Puccini all'Anfiteatro di Cassino, Mo. A.Melchiorre. LA BOHEME di G. Puccini "Mimì" al TEATRO dell' OPERA DI ROMA, nuovo allestimento, regia Filippo Crivelli, direttore Mo. M. Boemi. TOSCA di G. Pucccini al TEATRO FENAROLI di Landano. Teatro Malta TOSCA. AIDA di G. Verdi (Aida) direttore Mo. Melchiorre. BUTTERFLY di G. Puccini (Cio-Cio-San) direttore Mo. Sergio Oliva, Roma.2003/04/05: 2003, Carlo Felice di Genova e al TEATRO DELL'OPERA di Roma nella "FRANCESCA DA RIMINI" di R. Zandonai diretta da Donato Renzetti. Nel maggio 2004 è "AIDA" al TEATRO ARGENTINA di LA PLATA. Ha eseguito con successo la "TOSCA" in riapertura del TEATRO CAPRANICA a Roma (Marzo 2005); ha partecipato alla "V° EDIZIONE FESTIVAL DEL SACRO" ; di recente ha effettuato alcune tournée in Canada.

 

In corso di aggiornamento

 

Associati

home