RUBRICA STAGIONE 2006/2007

ARTICOLI

23/01/2006 - Il Punto del Mister!



23/01/2006 - Il Punto di Mister Paciotti sul campionato di I Serie UISP al termine del girone di andata

IL PUNTO DEL MISTER!

Il campionato UISP di I° serie mi sembra quest'anno molto avvincente ed equilibrato con una squadra, secondo me, al di sopra di tutte le altre, il MAPA. Ad oggi la compagine perugina comanda la classifica in compagnia della Montecastellese, ma durante il girone di andata non ha mai subito l'onta della sconfitta seppur abbia fatto registrare qualche pareggio di troppo, soprattutto in trasferta, dove è evidente che la squadra soffre le dimensioni ristrette dei terreni di gioco e la grande determinazione delle squadre che vanno ad affrontarla. Vedrete che nel girone di ritorno, con molte gare da giocare tra le mura amiche, la grande superiorità tecnica dei propri giocatori (Scapicchi, Mommi e Buccarello su tutti) consentirà al Mapa di fare il vuoto.
Dietro, vedo molto equilibrio e credo che le squadre che la spunteranno saranno quelle che arriveranno in fondo più allenate, con il numero più alto di giocatori a disposizione, quelle che riusciranno a fare la serie più lunga di risultati positivi (non necessariamente vittorie, considerando la regola dei due punti e l'equilibrio del girone). Credo che intorno a 40/42 punti possa esserci la promozione se regnerà ancora per i prossimi mesi questo equilibrio.
Insieme al Mapa è innegabile che la MONTECASTELLESE abbia fatto qualcosa più degli altri. La compagine tuderte l'abbiamo affrontata in trasferta meritando qualcosa più di un pareggio e per averla vista nella dura trasferta di Corciano posso dire che ha una buona difesa seppure credo possa soffrire il gioco veloce dell'avversario di turno che va ad affrontare.
Il PRESTIGE mi sembra una squadra tra le migliori del campionato, molto compatta e che pratica anche un bel gioco, con un giocatore (Pierelli) in grado di far fare il salto di qualità alla squadra. Questo team "gioca" sempre la partita anche in trasferta, lo dimostra la recente vittoria di Corciano.
Il CORCIANO stesso è la squadra che mi piace di più tra quelle del gruppone delle inseguitrici delle due battistrada. L'ho affrontata lo scorso anno, quest'anno all'inizio della stagione (non mi fece una grande impressione in quell'occasione) e l'ho vista all'opera contro Mapa e Montecastellese. Secondo me ha dei giocatori molto bravi in mezzo al campo e degli attacanti veloci e temo che possa dire la sua fino alla fine del campionato (lo scorso anno ha fatto un grande girone di ritorno!).
Il FALDO è la squadra che conosco di meno, l'abbiamo affrontata alla 3° di andata, e mi sembrò molto quadrata. I risultati del girone di andata sono comunque dalla parte della compagine altotiberina, non ultimo la vittoria nello scontro diretto con il Petrignano.
FUNNY BAR e BULLOCKS sono due buone squadre che credo nel girone di ritorno possano comunque staccarsi del gruppone di testa anche in considerazione del fatto, come mi è stato riferito, che difettano nell'allenamento ed andranno ad infoltire quel gruppo di squadre (insieme a S.SISTO - LA ROCCA - OSPEDALICCHIO - DUE SANTI) che non dovrebbero avere problemi a salvarsi.
Per la salvezza credo infatti che se la giocheranno in 4 (PIERANTONIO - VALFABBRICA - PIANELLO - VANNY) con la compagine di Pian di Massiano messa peggio delle altre.


Per finire un'analisi della nostra compagine, i LUPI del PLINIO COLPALOMBO.
Siamo ripartiti a Settembre sulle ceneri di una retrocessione che aveva portato molti strascichi negativi tanto in società quanto nella squadra. Il gruppo è stato molto rinnovato e malgrado ciò in poco tempo è diventato unito e solido, perdendo per stada un paio di elementi per propria scelta personale. La costanza negli allenamenti, tanti sacrifici ed impegni ci hanno regalato una condizione fisica invidiabile e la possibilità di andare a giocare sempre in 18 (talvolta dovendo escludere qualcuno dalle convocazioni). La squadra ha dei limiti evidenti (vince poco in trasferta, non segna molto con i propri attaccanti, ha un numero esiguo di giocatori in alcuni ruoli determinanti, come i marcatori e i centrocampisti interditori, recentemente non riesce a fare bottino pieno in casa, subisce dei gol molto evitabili per errori spesso individuali) che cerca di sopperire con la determinazione, la velocità di esecuzione delle giocate, soprattuto sugli esterni, l'aggressività, la grinta. Abbiamo fatto un girone di andata buonissimo andando secondo me anche oltre le aspettative estive, considerando altresì qualche episodio sfortunato che ci ha visti soccombere a Valfabbrica (palo), Due Santi (rigore sbagliato, gol ingiustamente annullato, palo, traversa, innumerevoli palle gol fallite) e pareggiare a Montecastello (palo). Dobbiamo ritrovare oggi un po' di serenità (troppe espulsioni ed ammonizioni per protesta !!!!) e un po' più di determinazione in alcuni elementi (soprattutto gli attaccanti) che ne deficitano. Credo che continuando ad allenarci numerosi e con costanza potremmo arrivare fino in fondo e giocarci le possibiltà di promozione.

Forza Lupi, Forza Colpalombo !!

Mister Paciotti


torna su