GENERALE
Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori della Serie
A viene attribuito un punteggio, ossia ogni squadra ottiene tanti punti quanti
ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. I calciatori che
portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai
fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito
quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre
sostituzioni). In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori
assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà
anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia
valido. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la
squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene
ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall’inviato
della Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei
bonus ed a sottrarsi dei malus: -
bonus
: +3
punti per ogni gol segnato, +1
per ogni
assist al giocatore che fa la giocata
decisiva per il gol, + 3
punti per ogni rigore parato;- malus:
- 0,5
punto per un’ammonizione, - 1
punto per una espulsione, -1
punto per ogni gol subito dal portiere, -
2 punti per ogni autogol,
- 3 punti
per ogni rigore sbagliato; Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in
pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La gazzetta
dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le
sostituzioni dalla panchina, salvo i casi di seguito elencati. In casi
particolari, il calciatore senza voto
riceve comunque un voto d’ufficio: A) il calciatore s.v. che ottiene un bonus
riceve 6
punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal
tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende
4 punti
d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione); il calciatore s.v che
sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve
6 punti
d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza
bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. B) Portiere:
il portiere s. v.
sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso
6 punti
d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus)
indipendentemente dal tempo giocato. Il
ruolo dei calciatori è stabilito
improrogabilmente dai ruoli pubblicati sulla Gazzetta dello Sport.
- goal fatto +3
- goal subito -1
- assist +1
- rigore parato +3
- rigore sbagliato -3
- ammonizione -0,5
- espulzione -1
- autogoal -2
- in casa +2
- schemi utilizzabili 3-4-3, 3-5-2 , 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2 anche in corso di partita
- cambi 3
LA
FORMAZIONE
10.2 Comunicazione della
formazione
a. Prima dell’inizio della gara dove gioca il primo giocatore da inserire in
formazione.
b. Una volta comunicata la formazione al Consiglio di Lega è possibile
modificarla fino al limite stabilito per la consegna.
c. Le formazioni vanno inviate ESCLUSIVAMENTE tramite il sito e solo in maniera
del tutto ECCEZIONALE tramite SMS al presidente di Lega.
10.3 Mancata comunicazione
della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza
stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione
comunicata la settimana precedente. Solo nel caso in cui si giocasse una gara ad
eliminazione diretta (esempio gara di coppa ad eliminazione diretta), la mancata
consegna determinerà una sconfitta a tavolino col risultato 0-3
e multa di 10,00 euro.
10.5 Errori nella
comunicazione della formazione
(I)- Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella
squadra, verrà considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A
partite concluse al momento del calcolo del risultato verrà sostituito dalla
prima riserva in panchina per quel ruolo.
(II)- Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto a partite
concluse, al momento del calcolo del risultato, si toglierà d’autorità dalla
formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o
reparto in eccedenza, il quale verrà sostituito dalla prima riserva con 1 ruolo
che dia luogo ad 1 modulo tra quelli previsti.
a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a undici calciatori di riserva
b. I
calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di
sostituzione.
c. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Nel caso i
giocatori senza voto nell'undici titolari fossero più di tre l'ordine delle
sostituzioni sarà stabilito in base al voto più alto comprensivo di bonus malus,
naturalmente rispettando gli schemi utilizzabili.
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano
scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il
portiere).
e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro
stesso ruolo o reparto.
f. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori
espulsi.
g. I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella
realtà e comunque schierati dal fantallenatore.
11.2 Nel caso che anche il
primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo
nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione
la seconda riserva di quel ruolo.
11.4 Se per una qualunque
ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data
facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non
schierarla.
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il fantacalcio valgono solo ed esclusivamente i
dati pubblicati sulle pagine della Gazzetta dello
Sport . In particolare: per i voti, per i gol,
assist, autogol, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati e rigori parati;in caso di
omissione di voti o di dubbi di qualsiasi tipo valgono le pagine dedicate a
Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, sulla Gazzetta dello Sport.
Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La
Gazzetta dello Sport .
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un
anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in
calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati
esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.
In caso di gara sospesa, con conseguente vittoria a tavolino, l’eventuale voto non attribuito dalla gazzetta sarà stabilito in base alle seguenti condizioni: se la gara si è giocata comunque (anche se non per tutti i 90 minuti), verrà assegnato un 6 politico (con eventuali bonus/malus) ai calciatori che sono scesi in campo; se la gara non è nemmeno iniziata, il 6 politico varrà anche per i calciatori che non avrebbero fatto parte della rosa dei titolari.
CAMBI DI GIOCATORI E TRASFERIMENTI
Gli scambi tra giocatori tra diverse squadre si possono effettuare in ogni momento del campionato. Il mercato viene fatto esclusivamente alla fine del girone d'andata del campionato d'apertura e dopo il 31 gennaio termine ultimo del mercato di riparazione della serie A. Se un giocatore si trasferisce all'estero o in una serie minore e poi torna in Serie A, solo se nella finestra di mercato successiva il fanta-allenatore che lo aveva in squadra ha la priorità, senza fare alcuna asta, di riacquistarlo alla metà del prezzo speso, nel caso in cui non è presente il prezzo del giocatore la cifra per riacquistarlo è di 25,00 Euro.
CAMPIONATO
- due campionati a 8 squadre con 14 giornate
- in caso di parità x il primo posto spareggio a partita unica con rigori, nel caso di parità per le altre posizioni sono valide nell'ordine:
- a inizio campionato la rosa deve essere composta da 30 giocatori , 17 da confermare dall' annata precedente e 13 nuovi giocatori
CHAMPIONS LEAGUE
- partecipano alla competizione le otto squadre del campionato e le prime otto squadre del campionato di calcio di serie A
- quattro gironi a quattro squadre : sorteggio con teste di serie (4 urne determinate dalla classifica generale determinata in base alla somma dei punti dei due campionati e la classifica del campionato di serie A); passano le prime due classificate.
- in caso di parità nel girone :
- sorteggio quarti (andata - ritorno) con le prime di ogni girone che non si possono incontrare fra di loro e giocano la prima in trasferta
- sorteggio integrale semifinali (andata - ritorno)
- finale unica
COPPA
- la griglia della coppa è determinata in base alla somma dei punti dei due campionati
- due gironi a quattro squadre : girone A (1°- 4°- 5°- 8°) ; girone B (2°- 3°- 6°- 7°) passano le prime tre con le prime che accedono direttamente alla semifinale
- in casa giocano tre volte 1°- 2°, due volte 3°- 4°, una volta 5°- 6°, mai 7° - 8°
- in caso di parità nel girone :
- quarti partita unica con rigori tra le seconde e le terze,giocano in casa le seconde classificate
- semifinali andata e ritorno con rigori
- finale unica
EUROPA LEAGUE
- partecipano alla competizione le quattro squadre terze classificate nei gironi di Champions e le quattro squadre classificate dal 9° al 12° posto nel campionato di calcio di serie A
- sorteggio quarti (andata - ritorno) con le quattro che scendono dalla Champions non si possono incontrare e giocano la prima in trasferta
- sorteggio integrale semifinali (andata - ritorno)
- finale unica
Criterio:
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una
tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i
panchinari non subentrati in campo. Regole:
-nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in
panchina.
-devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo
(con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).
Tabella di conversione:
-fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal
-fantamedia da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal
-fantamedia da 7 a 7,49 ---> 2 goal
-ogni 0,5 in più ---> un goal in più
N.B. In caso di sfide andata/ritorno rimane valido, come nella realtà, il
criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all’andata e 1-1 al
ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si
qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti
all’attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso
di finale secca.
Criterio:
se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il
calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo
di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è
inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore
parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che,
come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel
punteggio.
Ordinamento dei rigoristi:
L’ordinamento dei rigoristi va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente,
poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.
-attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di
come li avete schierati)
-centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in
ordine di come li avete schierati)
-difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di
come li avete schierati)
-portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
-riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)
Precisiamo che l'ordine dei tiratori all'interno di una linea di gioco va da
destra a sinistra dello schieramento o, se preferite, da sinistra a destra del
vostro schermo (come da immagine). Nelle App di conseguenza va dal basso del
display verso l'alto.
c. Verrà
obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati
dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i
rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il
rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il
rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il
rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente
la squadra che ha segnato più rigori.
d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno
effettivamente giocato e preso un voto. Chi non ha preso parte alla fantapartita
(ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si
passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
e. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato
s.v. o n.g. si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto
d’ufficio equivalente a 6.
f. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad
effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i
calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 calciatori, nell’ordine in cui sono
stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori
regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo
sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
g. Se una squadra ha giocato in inferiorità numerica (o ha sfruttato la riserva
d’ufficio) nei tempi regolamentari, allora non avrà a disposizione 11 rigoristi,
ma di meno; in questo caso tutti i rigori seguenti al calcio di rigore calciato
dall’ultimo calciatore della lista rigoristi che ha preso parte alla
fantapartita verranno considerati come rigori sbagliati (questo non comporta
necessariamente la sconfitta; infatti la squadra avversaria potrebbe anche non
segnare nessuno dei rigori in concomitanza con questi errori certi della prima
squadra).
h. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata
d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il
primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere
titolare.
h.1
Nella Champions League/Europa League in caso di partita ad eliminazione diretta contro una
squadra del campionato di Serie A alla stessa verrà applicata la regola
precedente, cioè
il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e
l’undicesimo il portiere titolare fa fede l'ordine riportato nel tabellino della
partita della Gazzetta dello Sport.
i. Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in
lista, si calcolerà la media dei Totali-Squadra-modificati nelle due partite
(andata e ritorno) di Coppa (o la FantaMedia totale della singola partita se si
tratta di gara secca) disputate dalle due squadre in questione e passerà al
turno successivo (o vincerà la Coppa di Lega se si tratta della finale) la
squadra con la media Totale-Squadra-modificato più alta. La FantaMedia si
calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.
l. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della
monetina.
- Schema rigori
- >6 gol |
- 5,5 parato |
- 5 palo o traversa |
- <5 fuori |
SUPERCOPPA DI LEGA
- si gioca la prima giornata del campionato successivo
- la vincente del campionato d'apertura affronta la vincente del campionato di chiusura
- partita unica con rigori
MIGLIORI GIOCATORI
- il punteggio ricevuto da ogni singolo
giocatore,senza contare nessun bonus/malus,sarà riportato nella tabella best
players della squadra di appartenenza.
Solo al raggiungimento della
quattordicesima
partita si comincerà a calcolare la media ottenuta da ogni giocatore che in base
al ruolo sarà inserito in una speciale classifica di merito.