Regolamento

 

 

GENERALE
Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, ossia ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall’inviato della Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei
bonus ed a sottrarsi dei malus: - bonus : +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist al giocatore che fa la giocata decisiva per il gol, + 3 punti per ogni rigore parato;- malus: - 0,5 punto per un’ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, - 2 punti per ogni autogol, - 3 punti per ogni rigore sbagliato; Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio: A)  il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato. Il ruolo dei calciatori è stabilito improrogabilmente dai ruoli pubblicati sulla Gazzetta dello Sport.

- goal fatto             +3

- goal subito          -1

- assist                 +1

- rigore parato      +3

- rigore sbagliato  -3

- ammonizione     -0,5

- espulzione          -1

- autogoal              -2

- in casa                 +2

- schemi utilizzabili   3-4-3, 3-5-2 , 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2 anche in corso di partita

- cambi                     3

 

LA FORMAZIONE


Arrow 10.2 Comunicazione della formazione

a. Prima dell’inizio della gara dove gioca il primo giocatore da inserire in formazione.
b. Una volta comunicata la formazione al Consiglio di Lega è possibile modificarla fino al limite stabilito per la consegna.
c. Le formazioni vanno inviate ESCLUSIVAMENTE tramite il sito e solo in maniera del tutto ECCEZIONALE tramite SMS al presidente di Lega.

Arrow 10.3 Mancata comunicazione della formazione

a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Solo nel caso in cui si giocasse una gara ad eliminazione diretta (esempio gara di coppa ad eliminazione diretta), la mancata consegna determinerà una sconfitta a tavolino col risultato 0-3
e multa di 10,00 euro.

Arrow 10.5 Errori nella comunicazione della formazione

(I)- Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato verrà sostituito dalla prima riserva in panchina per quel ruolo.

(II)- Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, si toglierà d’autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza, il quale verrà sostituito dalla prima riserva con 1 ruolo che dia luogo ad 1 modulo tra quelli previsti.
 

a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a undici calciatori di riserva

b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

c. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Nel caso i giocatori senza voto nell'undici titolari fossero più di tre l'ordine delle sostituzioni sarà stabilito in base al voto più alto comprensivo di bonus malus, naturalmente rispettando gli schemi utilizzabili.

d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

f. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi.

g. I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.


Arrow 11.2 Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo.

Arrow 11.4 Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il fantacalcio valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine della Gazzetta dello Sport . In particolare: per i voti, per i gol, assist, autogol, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati e rigori parati;in caso di omissione di voti o di dubbi di qualsiasi tipo valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, sulla Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport .

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.

In caso di gara sospesa, con conseguente vittoria a tavolino, l’eventuale voto non attribuito dalla gazzetta sarà stabilito in base alle seguenti condizioni: se la gara si è giocata comunque (anche se non per tutti i 90 minuti), verrà assegnato un 6 politico (con eventuali bonus/malus) ai calciatori che sono scesi in campo; se la gara non è nemmeno iniziata, il 6 politico varrà anche per i calciatori che non avrebbero fatto parte della rosa dei titolari.

 

CAMBI DI GIOCATORI E TRASFERIMENTI

Gli scambi tra giocatori tra diverse squadre si possono effettuare in ogni momento del campionato. Il mercato viene fatto esclusivamente alla fine del girone d'andata del campionato d'apertura e dopo il 31 gennaio termine ultimo del mercato di riparazione della serie A. Se un giocatore si trasferisce all'estero o in una serie minore e poi torna in Serie A, solo se nella finestra di mercato successiva il fanta-allenatore che lo aveva in squadra ha la priorità, senza fare alcuna asta, di riacquistarlo alla metà del prezzo speso, nel caso in cui non è presente il prezzo del giocatore la cifra per riacquistarlo è di 25,00 Euro.

 

CAMPIONATO

- due campionati a 8 squadre con 14 giornate

- in caso di parità x il primo posto spareggio a partita unica con rigori, nel caso di parità per le altre posizioni sono valide nell'ordine:

- a inizio campionato la rosa deve essere composta da 30 giocatori , 17 da confermare dall' annata precedente e 13 nuovi giocatori 

 

CHAMPIONS LEAGUE

- partecipano alla competizione le otto squadre del campionato e le prime otto squadre del campionato di calcio di serie A

- quattro gironi a quattro squadre : sorteggio con teste di serie (4 urne determinate dalla classifica generale determinata in base alla somma dei punti dei due campionati e la classifica del campionato di serie A); passano le prime due classificate.  

- in caso di parità nel girone :  

 

- sorteggio quarti (andata - ritorno) con le prime di ogni girone che non si possono incontrare fra di loro e giocano la prima in trasferta

- sorteggio integrale semifinali (andata - ritorno) 

- finale unica

 

COPPA

- la griglia della coppa è determinata in base alla somma dei punti dei due campionati

- due gironi a quattro squadre : girone A (1°- 4°- 5°- 8°) ; girone B (2°- 3°- 6°- 7°) passano le prime tre con le prime che accedono direttamente alla semifinale

- in casa giocano tre volte 1°- 2°, due volte 3°- 4°, una volta 5°- 6°, mai 7° - 8° 

- in caso di parità nel girone :  

 

- quarti partita unica con rigori tra le seconde e le terze,giocano in casa le seconde classificate

- semifinali andata e ritorno con rigori 

- finale unica 

 

EUROPA LEAGUE

- partecipano alla competizione le quattro squadre terze classificate nei gironi di Champions e le quattro squadre classificate dal 9° al 12° posto nel campionato di calcio di serie A

- sorteggio quarti (andata - ritorno) con le quattro che scendono dalla Champions non si possono incontrare e giocano la prima in trasferta

- sorteggio integrale semifinali (andata - ritorno) 

- finale unica

 

 

SUPPLEMENTARI

Criterio:
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo. Regole:
-nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.
-devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).

Tabella di conversione:
-fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal
-fantamedia da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal
-fantamedia da 7 a 7,49 ---> 2 goal
-ogni 0,5 in più ---> un goal in più

N.B. In caso di sfide andata/ritorno rimane valido, come nella realtà, il criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti all’attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso di finale secca.
 

RIGORI

Criterio:
se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio.
Ordinamento dei rigoristi:
L’ordinamento dei rigoristi va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.

-attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
-centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
-difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
-portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
-riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)

Precisiamo che l'ordine dei tiratori all'interno di una linea di gioco va da destra a sinistra dello schieramento o, se preferite, da sinistra a destra del vostro schermo (come da immagine). Nelle App di conseguenza va dal basso del display verso l'alto.

c. Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto. Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.

e. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6.

f. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

g. Se una squadra ha giocato in inferiorità numerica (o ha sfruttato la riserva d’ufficio) nei tempi regolamentari, allora non avrà a disposizione 11 rigoristi, ma di meno; in questo caso tutti i rigori seguenti al calcio di rigore calciato dall’ultimo calciatore della lista rigoristi che ha preso parte alla fantapartita verranno considerati come rigori sbagliati (questo non comporta necessariamente la sconfitta; infatti la squadra avversaria potrebbe anche non segnare nessuno dei rigori in concomitanza con questi errori certi della prima squadra).

h. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare.

h.1 Nella Champions League/Europa League in caso di partita ad eliminazione diretta contro una squadra del campionato di Serie A alla stessa verrà applicata la regola precedente, cioè il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare fa fede l'ordine riportato nel tabellino della partita della Gazzetta dello Sport.

i. Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, si calcolerà la media dei Totali-Squadra-modificati nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa (o la FantaMedia totale della singola partita se si tratta di gara secca) disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno successivo (o vincerà la Coppa di Lega se si tratta della finale) la squadra con la media Totale-Squadra-modificato più alta. La FantaMedia si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.

l. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina.

- Schema rigori

- >6 gol
- 5,5 parato
- 5 palo o traversa
- <5 fuori

SUPERCOPPA DI LEGA

- si gioca la prima giornata del campionato successivo

- la vincente del campionato d'apertura affronta la vincente del campionato di chiusura

- partita unica con rigori

 

 

MIGLIORI GIOCATORI

- il punteggio ricevuto da ogni singolo giocatore,senza contare nessun bonus/malus,sarà riportato nella tabella best players della squadra di appartenenza. Solo al raggiungimento della quattordicesima partita si comincerà a calcolare la media ottenuta da ogni giocatore che in base al ruolo sarà inserito in una speciale classifica di merito.