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Sito non ufficiale dell'XT 550

 

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LA STORIA

MOTOCROSS 1982 - Tra le sabbie del Marocco con l'XT 550! Grazie Pirotech

550 Forever di Sergio Pierini - Bellissima e dettagliatissima!

XT 550 Parigi-Dakar

LA MOTO marzo 1982 -La Yamaha XT550 - Grazie Michele!

MOTOCICLISMO 1982 - Prova comparativa tra Honda XL 500 R, Suzuky DR 500 S e Yamaha XT550 (vinciamo noi!) - Grazie Gabriele!

NEW!!! MOTOSPRINT gennaio 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon

NEW!!! MOTOSPRINT marzo 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon

NEW!!! TUTTOMOTO marzo 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon

 

L'XT 550 è stato prodotto dal 1982 al 1984 1982 come sviluppo dell'XT 500. Negli anni di produzione per il settore enduro la 550 era al top.
Riporta Motociclismo d'epoca giugno 2002 sul finale della rievocazione della xt500 e XL500: "Se queste due moto e in particolare l'XT hanno il merito di aver lanciato le enduro stradali con motore monocilindrico a quattro tempi non meno valore va dato alle naturali successive evoluzioni: la Yamaha XT550 e la Honda XL500R che all'inizio degli anni '80 fanno compiere il salto definitivo ad un settore fino a pochi anni prima snobbato soprattutto dai motociclisti più giovani."
Grazie Nicola per le precisazioni!

- Lo YICS che è un carburatore convenzionale che migliora l'accelerazione alle velocità di motore basse
- una testa a 4 valvole che ha migliorato l'aspirazione e lo scarico
- La centralina CDI che ha sostituito l'accensione col ruttore
- Un albero equilibratore per diminuire le vibrazioni primarie
- Un impianto elettrico da 12 volt con delle vere luci che si possono vedere senza mettere la mano davanti il faro. ;-)
- Decompressione automatica sul kickstart
- Forcella Monoshock anziché Twinshock

TABELLA DI COMPARAZIONE
SPECIFICHE TECNICHE
XT 500 -> XT550

 

XT500

XT550

Prezzo da nuova

£1199   ->     1980

£ 1290   ->    1982

Motore

4 Tempi SOHC 2 valv. singola

4 Tempi SOHC 4 valv. Singola

Ales. e Corsa

87  mm  x    84  mm

92  mm  x   84  mm

Cilindrata

499 cc

558 cc

Carburatore

32 mm Mikuni

 27mm Teikei doppio corpo

Conten. Olio

2.4 litri

2.6 litri

Frizione

Dischi in bagno d’olio

Dischi in bagno d’olio

Cambio

5 velocitą

5 velocitą

Imp. Elettrico

6 volt  Points iniezione

12 volt  C.D.I.

Pneumatici

Anteriore        300 S 21

Posteriore       400 S 18

Anteriore          300 x 21

Posteriore      460 x 18

Freni

Anteriore     6.3" tamburo

Posteriore   5.9" tamburo

Anteriore   5.9" tamburo

Posteriore  5.9" tamburo

Sospensioni

Forcelle telescopiche

Twin shock

Forcelle telesc. ariassistite

Cantilever monoshock

Lunghezza

142 cm.

144.5 cm.

Altezza sella

85 cm.

86.3 cm

Peso

138 Kg. a secco

132 Kg. (130 a secco)

Velocitą

136 Km/h

155 Km/h

Consumo carb.

21.5 Km/l

23.4 Km/l

Potenza

 

28 kw / 38 CV

Giri/min.

 

6.500

 

L'XT600 evoluzione a sua volta del 550 e di cui mantiene la maggior parte delle caratteristiche tecniche viene prodotto dal 1984. Dal 600 sono scaturiti vari modelli, alcuni dei quali sono venduti ancora oggi.

Chi ha provato sia l'XT500 che 550 segnala che il secondo è sicuramente un grande passo avanti rispetto al primo, anche se oggi è molto più raro.
Ha un'erogazione più graduale, più potente ed ha un telaio molto superiore che ha reso molto più facile la guida.
Malgrado o a causa di tutto questo, può difettare del grezzo "appeal" dell'originale.

 

 
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