Ora dobbiamo duplicare in maniera simmetrica le quattro zampe e la chela, per farlo selezionatele come famiglie partendo dal loro chain root ( in pratica dovrete cliccare col tasto centrale del mouse sul null che sta a capo di ogni catena) ed eseguite il comando Skeleton>Duplicate Simmetry inserendo come piano di simmetria YZ.

La selezione delle catena puo' essere fatta o direttamente nelle visuali 3d o nell'explorer attivabile premendo 8.

Una volta ottenute le parti mancanti renderemo zampe, coda e chele figlie dell'osso centrale.Per farlo le dobbiamo selezionare in famiglia come abbiamo visto poco prima, cliccare sul tasto Parent in basso a destra dell'interfaccia e poi col tasto centrale cliccare sull'osso che dovrà fare da padre. (tenendo premuto lo shift posso selezionare in multi)

In alternativa posso selezionare le catene nell'explorer e trascinarle sulla catena che dovrà fargli da padre.

Creato lo scheletro è il momento di assegnarlo allo scorpione. Per farlo selezioniamo il corpo dello scorpione eseguiamo il comando Envelope>Set envelope e col tasto centrale clicchiamo sul papà di tutto lo scheletro .

Chiudete pure la finestra che vi appare e guardate l'assegnazione dei vertici allo scheletro attraverso i diversi colori dei cluster sullo scorpione

Ora dobbiamo distribuire i pesi (cioè l'influenza delle ossa sui vari punti del modello) correttamente e per farlo ci avvantaggeremo di un comodo strumento di pesatura : il pennello.

Cliccate sull'icona raffigurante un pennello in basso a sinistra( oppure premete ctrl+3) per entrare nel weight panel.

All'interno di questo pannello potete osservare le ossa ed i rispettivi colori, potete decidere il metodo ''pittura'', il raggio del pennello, la sua opacità, potete applicare uno smooth sui vari pesi ed inoltre cliccando su Weight Editor, l'ultima voce in basso possiamo accedere alla modifica manuale dei pesi.
Indietro Avanti