WebMarisa

Vai ai contenuti

Menu principale:

«Il buon giorno si vede dal mattino». 
Un itinerario attraverso il «Percorso Ferrero» 
con una prima classe della Scuola Secondaria di primo grado.»
«Il buon giorno si vede dal mattino». Un itinerario attraverso il «Percorso Ferrero» con una prima media.

È proprio di questi giorni la triste notizia del decesso, ad 89 anni, del grande imprenditore Miche-le Ferrero, protagonista dell’Italia che crea, che fatica, che vince. Un motivo in più per cogliere l’occasione di condurre la nostra prima media ad una visita al «Percorso Ferrero» di «Expo 2015».

Nel nostro progetto, intendiamo, innanzitutto, iniziare, in classe, dalla storia della nascita e dell’evoluzione del Gruppo Ferrero, centrando l’attenzione non soltanto sul collegamento tra alcuni noti prodotti della ditta e la diffusione di nocciole del Cuneese, ma sottolineando il fatto che Miche-le Ferrero ha messo a dimora, in Cile, Argentina, Sudafrica e Australia 6,6 milioni di noccioli, dando un’occasione di lavoro alle popolazioni del Sud del Mondo e creando una delle più importanti ed apprezzate multinazionali italiane.
In particolare, visto il recente compleanno della «Nutella», abbiamo l’intenzione di soffermarci su questa conosciutissima cinquantenne crema spalmabile, consumata, per la sua prelibatezza, da grandi e piccini in tanti Paesi della Terra.
Ma non solo. Passeremo in rassegna anche gli altri prodotti, a cominciare dall’«Ovetto Kinder», 

che fa la felicità di molti bambini, non dimenticando le varie merendine e i più svariati tipi di snack. «Il buon giorno si vede dal mattino», si intitola volutamente il nostro progetto. E questo perché la colazione degli italiani, soprattutto dei più giovani, inizia assai spesso proprio con un prodotto «Fer-rero» e la sera termina, magari, sgranocchiando, tutti insieme in famiglia, un «Ferrero Rocher», da-vanti alla televisione.                                                                                                   
E ci teniamo a sottolineare, anche in collaborazione dell’insegnante di scienze, che si tratta di un’alimentazione fondata su elementi nutrizionali corretti, apportatori delle giuste calorie, ma privi di grassi idrogenati.
Per dare trasversalità al nostro progetto, focalizzeremo l’attenzione dei nostri alunni sulla pubbli-cità, sia televisiva, che cartacea, ispirata sempre a momenti di gioia e aggregativi e, peraltro, tesa a valorizzare i valori familiari e di gruppo. E questo, mostrando sulla Lavagna Interattiva Multimediale quelle di ieri e quelle di oggi, alcune delle quali improntate pure alla multiculturalità.
I ragazzini sono, generalmente, forti consumatori dei prodotti «Ferrero», per cui gradiranno pa-recchio la nostra idea.
L’argomento si presta, del resto, a sviluppare argomenti squisitamente attuali, come quello della globalizzazione, di cui il Gruppo Ferrero è senza dubbio un emblema.
Al lavoro in aula, seguirà la visita vera e propria al «Percorso Ferrero».
In questa fase, spiegazioni a parte, i ragazzini saranno invitati a partecipare attivamente, prenden-do appunti, fotografando gli aspetti ritenuti più importanti e riprendendo con la videocamera l’intero percorso, da rivedere in classe, anche con i compagni di altre classi guidati dai docenti in altre inizia-tive di «Expo 2015».




« Che mondo sarebbe senza Nutella ? ».


 
Torna ai contenuti | Torna al menu