Nell'autunno del 2006 un gruppo di agguerriti
soci del club, Eugenio, Bruno e Mario coadiuvati da Giuliano e
Francesco si sono messi al lavoro per realizzare un aliante per
aerotraino e pendio completamente in stampo. La scelta è caduta su
un soggetto poco riprodotto, l'SB 9 dell'Akademische Fliegergruppe
Braunschweig (http://www.akaflieg-braunschweig.de/)
(un gruppo di progettazione universitario tedesco) attivo dagli anni
'60 e creatore di molti prototipi di alianti innovativi e
all'avanguardia. Tra questi il monoposto SB-9 che, costruito nel
1971 per una apertura di ben 22 m fu in seguito portato a 20 per
problemi di flutter alare. Tra le altre cose fu il primo aliante ad
avere una struttura alare in carbonio. Oggi la fusoliera "riposa"
nel museo della Wasserkuppe, mentre le ali, opportunamente adattate,
volano ancora nell'SB-10.
Il modello sarà in scala 1:3 e cioè per una
apertura di 7.33 m. Il peso previsto è di circa 12 kg.
Alla data odierna è stato realizzato lo stampo della fusoliera,
veramente imponente, come si può vedere dalle foto, ed è in corso la
costruzione del master delle ali con i profili progettati dall'amico
Simone Nosi.
Il carrello retrattile sarà in
alluminio ed ergal su nostro
progetto, attualmente in fase di fresatura. E' idoneo a contenere
una ruota di127 mm di diametro e dotato di ammortizzatori.
Prossimi sviluppi su queste pagine!
|
|
Akademische Fliegergruppe Valdikiana
|
|
|
Il primo semistampo della fusoliera
|
|
|
Lo stampo appena incerato
|
|
|
Stampo lucidato (lunghezza 250 cm)
|
|
|
Vernice distaccante
|
|
|
|
Primo pannello del master appena laminato (1 strato di 400 + 1 di 110 di finitura)
|
|
|
Dopo 3 mani di stucco bicomponente ecco la prima verniciatura
|
|
|
Ancora stuccature...
|
|
|
Apertura dello stampo della prima fusoliera fatta con metodo tradizionale (b+b)
|
|
|
Master verniciato di nero e levigato con carta da 600 ad acqua
|
|
|
|
Master e prima fusoliera
|
|
|
Secondo pannello del master finito e lucidato
|
|
|