SERVIZIO CIVILE

AIAS CEGLIE MESSAPICA

L'A.I.A.S. è in attesa del nuovo bando di concorSo per il servizio civile nazionale. L'A.I.A.S. di Ceglie Messapica potrà disporre di n.10 posti da assEgnare ad altrettanti giovani che saranno ammessi dopo l'iscrizione alla partecipazione al concorso. Informazioni: Presso " CENTRO SOCIALE AIAS CEGLIE MESSAPICA" c.p. 19 Ceglie Messapica (brindisi) Tel-fax: 0831/377534.

 

 

A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA
SCHEDA DI PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

PARTE I

1. Ente proponente:
A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA

2. Indirizzo:
C.P. 19 – 72013 Ceglie Messapica
Tel. /Fax 0831 377 534
e-mail aiascegliemessapica@libero.it

3. Eventuali Enti co-promotori del progetto:
Nessuno.

4. Titolo del progetto:
“Insieme solidale per un autonomia possibile: contro le barriere anche mentali”.

5. Tipologia del progetto:
Di partecipazione.

6. Settore ed area d’intervento:
Assistenza Disabili – A/06.

7. Area tematica:
Assistenza globale ai disabili ed alle loro famiglie, nell’ambito del territorio. Si portano i disabili a socializzare, non solo con i volontari ma anche con il contesto locale, per annullare differenze e diversità. La diversità vista come valore da offrire per la crescita comune, sia come persone che come cittadini. Far prendere coscienza dei diritti e doveri da rispettare tutti senza distinzioni. Promozione culturale con e verso i disabili nel territorio locale e nazionale. Spingere le Istituzioni ad eliminare quanto più possibile le ancora numerose barriere architettoniche oltre che mentali, coinvolgendo in tale contesto d’azione anche i volontari in servizio civile che andranno a collaborare con i nostri servizi.

8. Obiettivi:
Fornire assistenza ai disabili e promuovere i loro diritti sociali e culturali, assistenza do2miciliare e nelle attività giornaliere. Fornire supporti culturali e materiali anche alle famiglie.

9. Descrizione del progetto e tipologia dell’intervento:
Animazione, assistenza nel centro e domiciliare.
Segreteria, riordino sede e locali.
Collaborare con diligenza e zelo a tutte le attività sia feriali che festive, funzionali per il sostentamento, decoro e sviluppo dell’Associazione e dei Disabili.
Essere adibiti a mansioni diverse e funzionali, alle esigenze che esistono o che si vengono a creare durante lo svolgimento delle attività che l’Ente programma e propone durante tutto l’anno.

10. Eventuale validazione del progetto da parte di Ente Pubblico:
Nessuna.

11. Durata del progetto:
12 mesi, eventualmente rinnovabile.

12. Data di avvio del progetto:
La data di avvio del progetto è prevista in concomitanza dell’assunzione in servizio dei Volontari, prevedendo ovviamente un corso di formazione per procedere poi all’assegnazione delle singole attività, secondo un programma stabilito.

13. Sede di realizzazione del progetto:
A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA.

14. Indirizzo sede realizzazione del progetto:
C.P. 19 72013 Ceglie Messapica.

15. Telefono, Fax, e-mail della sede:
Tel./Fax 0831 377 534 – aiascegliemessapica@libero.it

16. Responsabile progetto:
Gigante Cosimo Damiano

17. Numero di Volontari impiegati:
5.

18. Posti con vitto e alloggio:
5, con mensa auto-gestita, camere da letto situate in un’ala del Centro.

19. Posti con solo vitto:
Nessuno.

20. Posti senza vitto e alloggio
Nessuno.

21. Numero di ore di servizio settimanale:
Orario settimanale di servizio dei Volontari: Lunedì/Sabato a turni alterni in fasce orarie 08,00/14,00 e 14,00/20,00 per un totale di 36 ore settimanali, in ciascun turno.

22. Giorni di servizio a settimana dei volontari:
6 giorni.

23. Eventuali altri obblighi di espletamento durante il servizio:
pernottamento, cucina, flessibilità e disponibilità per assistenza anche a domicilio.

24. Eventuali crediti formativi connessi con l’espletamento del servizio:
Attestato di servizio con giudizio finale da parte dei responsabili dell’Ente.

25. Strumenti e modalità di pubblicazione del progetto:
Il progetto verrà ampiamente pubblicizzato attraverso:
Il sito web;
Organi di stampa locale.

26. Eventuali autonomi criteri e modalità di selezione dei Volontari:
Non si ritiene adottare criteri e modalità di selezione diversi da quelli approntati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

27. Piano di monitoraggio interno per la valutazione sia dei risultati del progetto, che per la valutazione dell’apprendimento e della crescita da assicurare ai Volontari:
Valutazione periodica dell’esperienza acquisita nell’assistenza ai disabili, utile per operatori socio-assistenziali, per scienze dell’educazione e psicologia.

28. Eventuali requisiti richiesti ai candidati:
Operatori socio-assistenziali, diplomati in licei artistici, fisioterapisti, psicologi, ma soprattutto predisposizione all’impegno e sacrificio con volontà e serietà.

29. Risorse dell’Ente:
Soci volontari, tirocinanti di scuole superiori ed universitari, volontari part-time e occasionali.

30. Eventuale co-finanziamento del progetto da parte di altri soggetti:
Nessuno.

31. Risorse tecniche e strumentali necessarie per l’attuazione del progetto:
Una piccola palestra con attrezzi adatti alle esigenza dei disabili, ed un laboratorio con materiale didattico e giochi vari.

 

A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA
REGOLAMENTO VOLONTARI

PREMESSA
Il presente regolamento stipulato dall’A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA è proposto all’aspirante Volontario presso la stessa Associazione, definisce i principi generali ai quali le parti contraenti devono attenersi, pena annullamento dell’accordo stesso, nell’interesse di offrire un valido e corretto sostegno ai disabili assistiti.

ARTICOLO 1
L’attività del Volontario deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza scopo di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà.

ARTICOLO 2
Può chiedere di diventare Volontario A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA qualunque persona che abbia compiuto 16 anni e che desidera svolgere un servizio a favore delle persone handicappate.

ARTICOLO 3
Per diventare volontari A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA è necessario un colloquio preliminare con il responsabile, una fase di prova di almeno due mesi al termine della quale si diventa ufficialmente volontari e si viene iscritti nell’Albo dei volontari A.I.A.S..

ARTICOLO 4
Il Volontario ha come campo d’azione principale la relazione, se possibile paritaria, con la persona disabile finalizzata alla reciproca conoscenza ed alla condivisione.

ARTICOLO 5
Al Volontario NON sono richiesti interventi di tipo professionale (terapeutico, riabilitativo, educativo, ecc.) e quindi non è richiesta una competenza specifica. Al Volontario vengono invece richieste tutte le competenze naturali necessarie ad una relazione positiva con l’altro: rispetto, attenzione, coscienza di sé, dei propri limiti e del motivo per cui si svolge l’attività di Volontario.

ARTICOLO 6
E’ compito dell’A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA definire i servizi dove possono operare i Volontari.

ARTICOLO 7
A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA s’impegna a definire compiti, ruoli e responsabilità del Volontario all’interno dell’Associazione, valorizzandone, nei limiti del possibile, interessi, capacità e competenze.

ARTICOLO 8
Il responsabile individua, possibilmente, insieme al Volontario responsabile del servizio, l’ambito e il servizio nel quale deve svolgere la propria attività.

ARTICOLO 9
Il responsabile di ogni servizio è l’operatore di riferimento dei volontari che operano nel suo settore. E’ compito dei responsabili dei servizi supervisionare l’attività dei volontari di cui sono direttamente responsabili e impartire adeguate indicazioni formative ed operative. E’ dovere di ogni Volontario rispettare le indicazioni del responsabile e concordare con esso le iniziative da prendere.

ARTICOLO 10
Il Volontario ha il dovere di riservatezza qualora venisse a conoscenza di informazioni private sugli utenti dell’Associazione.

ARTICOLO 11
In caso di problemi o incidenti durante le attività, il Volontario deve tempestivamente avvisare il responsabile del servizio.

ARTICOLO 12
Il rapporto di volontariato, che s’instaura con la sottoscrizione del presente regolamento, può essere interrotto in qualunque momento sia dal Volontario, previo adeguato preavviso, sia dall’A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA previa doverosa comunicazione delle ragioni al Volontario.

ARTICOLO 13
DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE
Accetto il presente regolamento e mi impegno ad essere disponibile per ogni momento formativo, necessario a permettermi di svolgere in modo adeguato il mio compito di Volontario.

 

A.I.A.S. CEGLIE MESSAPICA
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

Formazione generale e specifica dei Volontari

1. Sedi di realizzazione:
Ceglie Messapica (BR)

2. Strutture:
Centro realizzato con dei locali della Chiesa vicina, con giardino, palestra, cucina, camere e saloni con opportuni spazi per il tempo libero e la ricreazione.

3. Soggetti preposti:
Gigante Cosimo Damiano, De Santis Giovanni, Anna Gioia, Colucci Maria.

4. Eventuale connessione con soggetti pubblici o privati:
Comune, ASL, AVIS e UNITALSI.

5. Obiettivi:
Formazione dei volontari nel campo Socio-Assistenziale.

6. Durata:
15 giorni, per complessive 30 ore.

7. Contenuti:
fornire aiuto reale e costante a persone disabili. I corsi sono teorici e pratici.
La prima settimana
Presentazione del Centro, dell’Associazione Nazionale e locale;
Leggi di riferimento alla disabilità e tutto ciò che può riguardare l’aiuto verso i disabili in generale.
La seconda settimana
Approccio concreto con i disabili, come porsi, cosa tenere presente quando si tratta con persone altamente sensibili e sincere quali loro sono. E tutte le accortezze che bisogna tener presente quando si trattano casi e situazioni che si vengono a creare con lo stare insieme.

8. Modalità di attuazione:
Mini corsi, recite teatrali, corsi di videomaker per produzione di cortometraggi, inventati e interpretati dai disabili e volontari, conferenze, dibattiti e lezioni, tecniche specifiche di assistenza ai disabili.

9. Risorse investite:
Personale volontario dell’Ente e Professionisti esterni.

10. Verifiche:
Semestrali.

11. Altre informazioni:
Il progetto si propone in maniera eccellente nell’assistenza dei portatori di Handicap ed è uno strumento reale ed efficace di assistenza.

Formazione dei responsabili

12. Sedi di realizzazione:
Sede dell’Ente e strutture esterne di competenza.

13. Strutture:
Locali idonei del Centro Sociale A.I.A.S..

14. Soggetti preposti:
Professionisti del settore e volontari specializzati.

15. Durata:
15 giorni.

16. Contenuti:
Diverse tematiche sulla disabilità e problematiche di come gestire e assistere situazioni di handicap di ogni natura e origine.

17. Modalità di attuazione:
Seminari, corsi ed attività pratiche sul campo.

18. Risorse investite:
Struttura dell’Ente, professionisti e volontari specializzati da pluriennale esperienza nel settore socio-sanitario e nell’ambito dell’handicap.

19. Verifiche:
Trimestrali.

20. Altre informazioni:
Con l’obiettivo di formare volontari competenti e capaci di applicare la loro opera e competenza acquisita anche presso altri Centri specifici e nell’ambito lavorativo.