Presentazione del

 

Consultorio di economia

della Triarticolazione Sociale

 

 

 

L'esigenza di creare questo Consultorio è sorta in me in quanto a mio avviso il pensiero di Steiner  nel corso degli anni è stato disatteso se non addirittura totalmente incompreso. E ciò ad opera anche e soprattutto di sedicenti antroposofi che riempiono il web di idee contraddittorie e contrarie addirittura a quelle che Steiner cercò di diffondere a suo tempo al fine di fornire rimedi per la risoluzione della "questione sociale".

 

Ecco esempi recenti di idee non corrette rispetto al concetto di minimo vitale per ogni individuo, concetto che dovrebbe essere uno degli elementi fondamentali della Triarticolazione Sociale di Rudolf Steiner, non solo perché fonda ogni altra idea di "Reddito Minimo Garantito", "Reddito Di Base", "Reddito di Cittadinanza", ecc., ma soprattutto perché nella Triarticolazione il minimo vitale fa parte della "condizione, per quanto possibile, economicamente equa" affinché ogni individuo non si creda, non si senta e soprattutto non sia "svantaggiato rispetto all’altro"!

 

Oggi si sente continuamente parlare da ogni parte di "crisi del sistema" o "crisi di sistema".

 

Ma qual è in realtà il contenuto di questa idea?

 

La cosiddetta "crisi di sistema" altro non è che la continuazione della crisi alla quale si accennava nel secolo passato col nome di "questione sociale".

 

Nel libro di Steiner "I punti essenziali della questione sociale" è indicata, già a partire dal 1919, la via per uscire da tale "sistema" malato.

 

Goethe, nel suo Faust, aveva parlato del problema legato alla truffa della stampa dei soldi, vera e propria truffa del cosiddetto "serpente monetario", la cui soluzione sarebbe consistita nell'articolare in tre "Re" l'organismo sociale. Era questa la sua idea, plasticamente ed artisticamente esposta nella sua “Favola del serpente verde e della bella Lilia” del 1795. In tale favola si narra dello scioglimento del "Re" del centralismo statalista e del sorgere, in vece sua, di tre sfere essenzialmente diverse ed articolate fra loro in modo sano: quella dell'economia, quella del diritto e quella della cultura.

 

Schiller in “Lettere sull’educazione estetica dell’uomo” (1795) gli aveva fatto eco.

Già dal 1700 si attende dunque il terzo millennio con questa innovazione della triarticolazione dei poteri per l'organismo sociale, la stessa che ancora oggi manca affinché l'uomo possa ancora avere fiducia nell'uomo e nel domani.

 

Finché non si capirà questo passaggio, dovremo essere governati da questa CASTA priva di cultura, di senso del diritto, e di capacità economiche, la quale continuerà imperterrita a saccheggiare tutto, provocando guerre e carestie...

 

Ho ripubblicato questo mio vecchio sito (Nereo Villa Opere) inserendovi l'innovazione "Consultorio di economia della Triarticolazione Sociale" come mia ultima opera.