Nereo Files PDF

 

gennaio 2017:

 

PDF PER TUTTO IL TERZO MILLENNIO ED OLTRE: Dalla “scienza delle scimmie” alla scienza degli uomini

 

maggio 2015:

 

R_Steiner-Enigmi-dell-anima.pdf (2 maggio 2015): Le basi del “sabato per l’uomo” sono gli enigmi dell’anima dell’uomo finalmente risolti. Senza la risoluzione di questi enigmi è impossibile parlare correttamente del sabato, cioè dell’organismo sociale che dovrebbe conformarsi secondo l’organismo umano. Solo se nell’uomo la triarticolazione del pensare, del sentire e del volere ispirerà la triarticolazione dell’economia, del diritto e della cultura, si attuerà tale “sabato” sociale, secondo individualismo etico (o individuale epicheia).

 

aprile 2015:

 

Nereo-Villa_Il-Minimo-Vitale-in-Rudolf-Steiner.pdf (5 aprile 2015): L’errore che fanno molti sedicenti steineriani è quello di considerare la triarticolazione una mera teoria. Senza i necessari fondamenti antroposofici del minimo vitale che Steiner mostrò come una vera e propria legge naturale simile a quella fisica di Boyle-Mariotte, tale “teoria” non potrà che incrementare il solito saccheggio.

 

marzo 2015:

 

sulla-manomissione-della-triarticolazione-di-steiner.pdf (28 marzo 2015): questo testo contiene i fondamenti scientifico-spirituali per un minimo vitale (reddito di base) incondizionato e per tutti dalla nascita alla morte.

 

febbraio 2015:

 

Allucinazioni-evangeliche-e-superamento.pdf (5 febbraio 2015) - Questi vecchi appunti furono pubblicati nel 2015 nel sito “Il Sabato per l’Uomo”, dopo ventisette anni di riflessioni. Essi costituiscono la mia “fede” in quanto credo che gli evangelisti non sbagliarono a trasmettere due genealogie di Gesù così contraddittorie. Infatti ciò che oggi è detto “Spirito Santo” non è altro che lo spirito scientifico, secondo il quale potranno essere indagate ed apprezzate le antiche scritture.

 

ottobre 2014:

 

La-Taxa-Camarae-di-Papa-Leone-X.pdf (3 ottobre 2014) - Incredibile ma vero! La Taxa Camarae era l'elenco tariffario divulgato nel 1517 da papa Leone X (1513-1521) allo scopo di vendere indulgenze, cioè perdonare le colpe a tutti coloro in grado di pagare le alte somme richieste dal pontefice.

 

settembre 2014:

 

Lettera-aperta-a-Bergoglio-Jorge-Mario.pdf (12 settembre 2014) - Su guerra e pena di morte giustificati dalla chiesa cattolica.

 

il-mio-melchisedec.pdf (15 settembre 2014) - Una raccolta di dati sul nome Melchisedec in rapporto alla giustizia del minimo vitale.

 

misfatti-onu-nato-ue.pdf (14 settembre 2014) - Raccolta dei precedenti 6 scritti sui misfatti dell'ONU, della NATO e dell'UE in merito all'antica visione malthusiana della vita sociale: 1°) Onu wilsoniano e Goetheanum steineriano: misfatti dell'ONU e rimedio; 2°) Genocidio ONU: il genocidio voluto dai banchieri, dagli economisti e dagli ideologi anglofoni (Malthus, Bertrand Russell, H. G. Wells, ecc.); 3°) Cultura ONU: cultura dell'insicurezza dell'individuo; 4°) Ambientalismo ONU: conseguenze della cultura ONU; 5°) UE & NATO: rapporti UE-NATO e terza guerra mondiale; 6°) Filantropia ONU: il movimento anti-natalista mondiale dei benpensanti (non pensanti).

 

onu_&_anacronismo-06-filantropia-onu.pdf (13 settembre 2014) - Sui misfatti dell'anacronismo. Sesta parte: il movimento antinatalista mondiale dei benpensanti (nonpensanti).

onu_&_anacronismo-05-UE-NATO.pdf (12 settembre 2014) - Sui misfatti dell'anacronismo. Quinta parte: rapporti UE-NATO e sulla terza guerra mondiale.  

onu_&_anacronismo-04-ambientalismo-onu.pdf (11 settembre) - Sui misfatti dell'anacronismo. Quarta parte: conseguenze della cultura ONU.

onu_&_anacronismo-03-cultura-onu.pdf (11 settembre) - Sui misfatti dell'anacronismo. Terza parte: la cultura dell'insicurezza dell'individuo. cittadino.

onu_&_anacronismo-02-genocidio-onu.pdf (10 settembre) - Sui misfatti dell'anacronismo. Seconda parte: il genocidio voluto dai banchieri, dagli economisti e dagli ideologi anglofoni (Malthus, Bertrand Russell, H. G. Wells, ecc.).

onu_&_anacronismo-01-onu-wilsoniano_e_goetheanum-steineriano.pdf (8 settembre 2014) - Sui misfatti dell'anacronismo. Prima parte: l'ONU wilsoniano ed il Goetheanum steineriano suo rimedio. 

 


 

Presentazione dei files PDF di agosto - Nell'immagine a destra vedi dove sono già arrivati i "tripartizionisti" del magna-magna nella loro opera manipolatoria della triarticolazione sociale. La triarticolazione sociale, diversamente dai decreti legge e/o dalle leggi, non può (né potrà mai) essere imposta all'uomo dall'alto, perché è un'idea in movimento, impossibile da comprendere col mero intellettualismo delle definizioni o delle formule che si imparano a memoria nelle università. I politici, o i politicanti come Archiati, Alvi, ecc., e come tutti i sedicenti antroposofi in dubbio sui fondamenti dell'antroposofia, non riusciranno ad attuare che un fac-simile di triarticolazione, detta tripartizione. Questa sarà non sociale, cioè non favorevole ai soci dell'organismo sociale, ma completamente antisociale, in quanto è prevedibile che sarà progressivamente messo in discussione e in dubbio perfino lo stesso concetto di organismo esteso alla vita della società. In tal caso avremo sempre di più a che fare con una "società" fatta di uomini sempre più meccanizzati e robotizzati (i nuovi schiavi) .

 

agosto  2014:

 

Nereo-Villa-sul-Reddito-di-Base.pdf (31 agosto 2014) - Sul reddito di base (minimo vitale) incondizionato e per tutti dalla nascita alla morte...

 

Nereo-Villa-Tripartizione_malintesi_e_forse_un_dubbio.pdf (31 agosto 2014) - Tripartizione, malintesi e, forse, un dubbio. “È in un certo senso fatale che abbia preso piede la tendenza a parlare di “tripartizione” dell’organismo sociale, invece che di “triarticolazione, dando così luogo a terribili malintesi” (Rudolf Steiner) / “Quanto Steiner sostiene è forse dubitabile in quelli che sono i suoi fondamenti...” (G. Alvi)

 

R-Steiner-I-punti-essenziali-della-questione-sociale.pdf (22 agosto 2014) - Questo è purtroppo il contraffatto testo pubblicato nel web del libro di Rudolf Steiner "I punti essenziali della questione sociale" in cui il termine TRIARTICOLAZIONE è stato sostituito col termine TRIPARTIZIONE ed alcune parti sono state tagliate (Il testo sarà al più presto riveduto, corretto, e ripubblicato).

 

Steiner_su_Smith-Nereo_sull_uomo-trottola.pdf (18 agosto 2014) - Caratteristiche del pensiero smithiano come radice del modello subumano...

 

necessita_internazionali_e_triarticolazione.pdf (16 agosto 2014) - Rudolf Steiner: Le necessità della vita internazionale e la triarticolazione (da “I punti essenziali della questione sociale”, Ed. Antroposofica, Milano 1980, cap. 2° de “In margine alla triarticolazione dell’organismo sociale”, p. 130), traduzione di Lina Schwarz, riveduta da Nereo Villa.

 

 

R_Steiner_I_punti_essenziali_4.pdf (15 agosto 2014) - [RUDOLF STEINER - I PUNTI ESSENZIALI - CAP. 4] - Relazioni internazionali degli organismi sociali. Affinché cessino i saccheggi di Stato e di Super-Stato. Affinché cessino per sempre le guerre. Affinché lo spirito del tempo nuovo sia ascoltato.

 

le_radici_della_vita_sociale.pdf (13 agosto 2014) - R. Steiner - Sul rapporto fra organismo umano e organismo sociale.

 

la_bufala_del_mercato_del_lavoro.pdf (12 agosto 2014) - Il costo della forza-lavoro come bestiale errore dell’economia politica. È un grossolano errore, non solo dei keynesiani ma di tutto il “bestialismo materialistico pratico” dell’economia politica, pretendere di inserire il lavoro umano nella vita economica.


l_antroposofo_bue.pdf
(11 agosto) - Arte-terapia come ricerca di foraggio - Il fumo venduto dai sedicenti antroposofi dell’arte-terapia è un paradosso visibile mediante il pensare.

 

10_minuti_per_la_triarticolazione.pdf (10 agosto 2014) - [DIECI MINUTI PER LA TRIARTICOLAZIONE] - Per operare individualmente. In nota accenni di Rudolf Steiner sul MINIMO VITALE relativi all’idea sociale della triarticolazione dei poteri purtroppo ancora monopolizzati dal saccheggio di Stato. (Da tempo molte persone mi chiedono come poter operare individualmente per attuare l’idea steineriana della triarticolazione. Come risposta ho creato questa pagina basandomi sull’“Appello per la salvezza dell’Alta Slesia”, contenuto in Rudolf Steiner, “Come si opera per la triarticolazione dell’organismo sociale” (p. 288, Ed. Antroposofica, Milano 1988).

 

R_Steiner_I_punti_essenziali_3.pdf (7 agosto 2014) - [RUDOLF STEINER - I PUNTI ESSENZIALI - CAP. 3] - La bufala del mercato del lavoro. Ovvero: Il costo della forza-lavoro come bestiale errore dell’economia politica - CAPITALISMO E IDEE SOCIALI (Capitale, lavoro umano).

 

verso_un_sabato_per_l_uomo_(triarticolazione).pdf (6 agosto 2014) - Un saggio di Vanda Fiorillo sul pensiero di Humboldt, la cui visione dello Stato minimale si avvicina a quella giuridica di Rudolf Steiner in merito alla Triarticolazione del potere entro l’organismo sociale.

 

M_Scaligero_IL_MITO_DELLA_SCIENZA.pdf (2 agosto 2014) - Dal 1967 queste pagine prospettano l'urgenza dell'autonomia dell'uomo rispetto ai miti intellettualistici di questo tempo, fingenti, in veste scientifica e logica, valori di cui hanno solo il nome: libertà, socialità, progresso, democrazia, ecc. L'attuale sapere, la cui forma logica si attua nella misura in cui rinnega lo spirito logico a cui attinge, ha invece condotto a risultati di prevedibile carestia come l'UE, il MES, ecc...