...Oscar
anche per la miglior colonna sonora!
Non posso fare a meno
di recensire questa colonna sonora che mi ha accompagnato
per tanti anni alla mia scrivania facendomi sognare!
Ho suonato il pianoforte per qualche anno e sono molto legata
alla musica classica e a questo strumento come al clavicembalo,
che nella colonna sonora insieme ai violini, prende la forma
di quel sapore antico della musica tardo barocca.
Chi si avvicina agli anime, e soprattutto
chi è appassionato di Versailles No Bara non puo’ fare a meno
di andare nel dettaglio seguendo ogni minimo particolare sia
dell'animazione sia del fumetto.
Per ogni fans che si rispetti non si puo’
non essere attratto dalla musica meravigliosa che accompagna
gli eventi della serie animata. Impossibile non apprezzare
ogni nota che fluttua in sottofondo come la brezza di un vento
primaverile e come il profumo delle rose. Le musiche rafforzano
gli episodi in modo assoluto e la musica che accompagna la
serie animata è in grado di soddisfare i palati piu’ esigenti
tra gli appassionati di musica, specie la musica classica.
I brani sono di una bellezza e di una purezza estrema pronti
ad incantare anche i piu’ duri d’orecchio!
Un passo anche per chi è a digiuno di musica
classica: è un buon inizio avvicinarsi ad un genere musicale
che molti considerano sorpassato!
La colonna sonora di Versailles No Bara costituita da 20 brani rispecchia
in pieno e risalta la drammaticita’ degli eventi dell’Anime.
La sigla di apertura
Barawa
utsukushi ku chiru....
(le rose appassiscono in bellezza) introduce l’atmosfera della
storia decantando e risaltando il tema grafico di Oscar tra
i rovi ove si puo' gia' immaginare il destino di questa fanciulla
. La sigla originale è di Koji Maghaino. Il tema principale di questa colonna
sonora rispecchia ovviamente la serie animata, il 1700 ne
è protagonista e la musica barocca fa il suo ingresso sin
dalla sigla iniziale. Violini e clavicembalo trovano dimora
ed il suono incalza lasciandoci senza fiato. Si puo'
notare anche qualche brano che non possiede particolare
carica emotiva anzi riprende il tema discodance anni
’70, come il brano n 4 del CD: Magical Rose; ma per
la maggior parte il CD offre brani inediti che si possono
definire piccoli gioielli negli anni '70. Le colonne sonore
cominciano a prendere una forma piu' definita e gli autori
cercano di dare importanza a sottofondi ed onomatopee.
Molto particolari i brani che accompagnano le
scene di azione e quelle con piu’ suspance, questi saranno
ripresi anche per altre serie animate.
Mancano all'appello grandi assenti:
una versione strumentale della sigla di apertura in
versione lenta che ricorda la morte di Oscar e alcuni brani
di musica classica presi in prestito, tra cui il famoso minuetto
di Boccherini. Una grande passione per il Clavicembalo
e per la musica classica in generale mi ha portato anni fa,
con l’aiuto di chi era appassionato di Anime e musica
classicacome me, a scovare i brani inediti della
serie.
J.S
Bach è stato il privilegiato:
Oscar suona l’Invenzione a due voci in
Re maggiore nella puntata in cui il padre le suggerisce
di sposarsi. Bach lo si ritrova spesso in sottofondo e solo
le orecchie piu’ fini sono stati attenti al punto
di riuscire a trovare per caso l’origine di questi brani.
La famosa puntata in cui Andre’ dichiare violentemente il
suo amore, Oscar siede al piano e suona Bach. Geniale l’utilizzo
di un brano di Jean Philippe Rameau, noto clavicembalista,
brano che accompagna il suicidio di Charlotte, il brano è
intitolato La Dauphine, composto nel 18 secolo.
Sono stata quasi un anno a registrare e riascoltare ripetutamente
il famoso Preludio in cui Rosalie accecata dalla
vendetta ruba un’arma in casa di Oscar pronta ad uccidere la Contessa di Polignac:
il brano in questione è un preludio di Bach
che si rivela comunque originale nel suo riadattamento.
|