LEGIO XI CLAUDIA PIA FIDELIS

 

















PRESENTAZIONE
La LEGIONE XI CLAUDIA P.F. è uno dei gruppi di ricostruzione e studio storico del “Gruppo Storico Romano", focalizzato nello studio e nell'approfondimento della storia e dell'arte militare del I sec. d.C.. La scuola dei legionari, pertanto, si prefigge il compito di studiare l'esercito romano e le sue tattiche di battaglia attraverso la consultazione di fonti storiche dell'epoca (Tacito, Cesare, ecc.) e di testi e saggi odierni, abbinando la pura ricerca all'implementazione realistica e sul campo di quanto ipotizzato dagli archeologi e dagli storici. La possibilità di provare idee ed ipotesi ha permesso di allargare ed approfondire la visione della vita militare e delle complesse gerarchie interne delle legioni romane. Attraverso la sperimentazione archeologica e la contestuale rievocazione storica di eventi e fatti storici consente di coinvolgere gli appassionati del mondo romano nelle rievocazioni storiche, divulgando al pubblico attraverso le manifestazioni della Legione ciò che i testi scolastici ed accademici hanno tramandato. Lo scopo, infatti, è quello di arricchire il bagaglio conoscitivo del pubblico trasformando ricordi e nozioni storiche in esperienza e in vissuto nel campo: ricerca sull' armamento legionario, sui differenti modi tattici di impiego bellico e logistico. Oggi, la scuola dei legionari è uno delle più note ed importanti realtà nonchè punto di riferimento per gli appassionati di reenactement, per gli amanti della storia romana e per i maggiori centri culturali e museali.
Le pagine di questo sito sono a disposizione per consentire un approfondimento delle nostre attività culturali, le finalità associative, gli eventi, le ricerche storiche ed i riconoscimenti internazionali ed nazionali tributati alla nostra Associazione.

"VIS ET VIRTUS" è il motto della nostra Legione.

 

COME SIAMO ORGANIZZATI

Ovviamente, come nell’ambito delle legioni del periodo imperiale i compiti sono ben delineati: il comando della Centuria è affidato al Centurio Pilus Prior M. Licinius Crassus, coadiuvato dall’Optio M. Valerius Britannicus e dal Tesserarius M. Aquilius Felix. Contestualmente ci sono i portainsegne, ovvero l’Aquilifer, il Vexillarius, l’Imaginifer e il Signifer della Centuria. Siamo suddivisi, per il momento, in 4 Contubernia, ma ci aspettiamo di riuscire ad aumentarle. Tutti i legionari arruolati ovviamente faranno parte di un Contubernium.

 

EQUIPAGGIAMENTO DEL GRUPPO

il gruppo prevede un complesso sistema di armi e di costumi ricostruiti secondo le evidenze storiche dell'epoca. Tutte le armi sono a scopo scenico e rappresentativo/teatrale del gruppo, salvaguardando sia i componenti della legione che il pubblico spettatore. Attualmente la legione conta circa 40 legionari, 10 pretoriani, 4 arcieri. Inoltre, la Legione è dotata di strutture belliche e logistiche completamente ricostruite:

  • macchine d'assedio,
  • 9 tende per 60 elementi
  • balista
  • onagro
  • corvo terrestre
  • ariete
  • torre mobile d'assedio

La legione si esercita all'interno della ricostruzione di un castrum e di un'arena (posti all'interno della sede del GSR) ove studiare e sperimentare comandi, formazioni, azioni a comando, ecc.

 

INIZIATIVE

La Legione è impegnata periodicamente in spettacoli storici che ripropongono forme e combattimenti della legione, divulgazione storica e archeologica.

 

CHI CERCHIAMO

Sicuramente persone che innanzitutto abbiano la passione per la storia, con particolare interesse per quella di Roma; che abbiano voglia di inserirsi in un contesto di amici, i quali con attenzione e meticolosità studiano tutti gli aspetti della vita del legionario, per poi ricostruire fedelmente armature, armi, ordini in latino, vestiario, tattiche di combattimento, esercitazioni e vita del castrum.
Nelle file della nostra legione contiamo su soci appassionati della Storia di Roma ed in particolar modo delle gesta delle Legioni Romane. Contribuire alla legione significa per ciascuno di noi studiare il nostro passato e rivivere emozioni di cosa significhi indossare la divisa da legionario, la lorica segmentata, portare il gladius, lo scutum ed il pilum, esercitarsi come miles, partecipare alla vita di un castrum, marciare in parata, imparare le tecniche di combattimento, il latino, la storia e mettere in pratica tutto ciò che finora è rimasto solamente sui libri.

 

COME ASSOCIARSI

Cosa potremo fare insieme? Ormai da più di 10 anni di attività nell’ambito del GRUPPO STORICO ROMANO, la Legione, conta circa 40 legionari effettivi, che partecipano a molte tipologie di manifestazioni, ovvero:

  • Festeggiamenti per il Natale di Roma
  • Parate militari
  • Scorte armate
  • Campi (Castra)
  • Utilizzo di macchine da guerra
  • Combattimenti e addestramento al lancio del pilo
  • Attività didattica
  • Giuramento di fedeltà alla Legione e all’Imperatore (Sacramentum)
  • Evoluzioni di difesa e d’ attacco, quali: la testudo, la acierum mutatio, l’attacco a riga e a cuneo, la protezione e difesa del Vessillo ed altre.

Quando ci incontriamo e ci addestriamo? I legionari si incontrano ogni giovedì sera presso la sede del GSR in via Appia Antica n. 18 dalle 19.00 fino a tarda sera per svolgere varie attività, che di massima sono partecipare al CORSO PER LEGIONARI, ove vengono svolte:

  • lezioni teoriche (comprendono: il comportamento da tenere in sede, nelle manifestazioni e nei campi; come vestire la divisa; come trattare gli equipaggiamenti; la teoria operativa, concernente la formazione dello schieramento, l’esecuzione degli ordini da fermi, in marcia, delle figure di difesa e d’ attacco e delle manifestazioni militari; la storia e la costituzione della legione romana; la storia della Legio XI Claudia P.F.; nozioni di latino finalizzate alla comprensione degli ordini);
  • lezioni pratiche (comprendono: l’addestramento pratico in abiti civili in sintonia con la teoria operativa; le tecniche di combattimento; il montaggio e lo smontaggio degli accampamenti; le tecniche operative di campo, con l’impiego delle macchine da guerra e l’uso degli strumenti da campo);
  • progettare, organizzare e prendere accordi per le manifestazioni da fare a breve termine;
  • discutere su problematiche varie concernenti le attività e l’organizzazione della Legio XI Claudia P.F.;
  • presentazione, da parte di qualsiasi socio, di eventuali argomenti di interesse della legione romana o del mondo dell’antica Roma a seconda delle proprie conoscenze;
  • partecipare, facoltativamente, alla cena conviviale, nel triclinium del G.S.R.

Quali sono i requisiti? Oltre a quanto sopra detto, i limiti di età per l’arruolamento dei legionari vanno dai 17 anni ai 50 anni circa. Chi superasse tale limite potrà entrare a far parte invece del gruppo dei Senatori del GSR. è particolarmente apprezzato l’arruolamento di un medico, il quale potrebbe diventare il Medicus della Legio XI Claudica P.F.. Altrettanto gradito sarebbe l’arruolamento di persone abituate a suonare strumenti a fiato, per i ruoli di Cornicen e di Tubicen.
Quanto è l’impegno richiesto? Chi entra a far parte della Legio XI Claudica P.F., dapprima è Tiro, ovvero recluta, come appunto avveniva nelle legioni romane. Una volta svolto il corso la recluta sarà sottoposta alla cerimonia molto suggestiva del giuramento, ovvero del Sacramentum, nella quale riceverà il Signaculum, una medaglia, con la quale il Tiro diventa Miles Legionarius. Anche prima di diventare a tutti gli effetti un Legionario, il Tiro, qualora ritenuto idoneo ad essere schierato grazie all’addestramento già effettuato, parteciperà comunque a tutte le manifestazioni della Legione. Il tempo da dedicare a queste attività ovviamente è facoltativo. Tuttavia, compatibilmente con gli impegni di lavoro o di studio o privati, ad ognuno è richiesta la massima partecipazione possibile alle attività. Infatti va sottolineato che più ci si addestra, più si diventa capaci, bravi e disciplinati nell’eseguire gli ordini durante le manifestazioni, cosa che conferisce maggiore attrazione per il pubblico, prestigio a tutta la Legio XI Claudica P.F. ed al G.S.R., nonché maggiore soddisfazione per i legionari, fautori delle stesse manifestazioni.

 

COME DIVENTARE SOCIO

Diventare membro della legione significa "arruolarsi", ossia diventare soci del Gruppo Storico Romano e condividere l avita nella LEGIO XI CLAVDIA PIA FIDELIS.
Vieni a trovarci nella nostra sede, in Via Appia Antica, 18, tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00.
Potrai conoscerci ed informarti sulle attività del gruppo, ascoltare musica o giocare con antichi giochi da tavolo, partecipare a tornei di tiro della lancia.
Alcune sere sono previsti spettacoli, organizzati dagli stessi soci, Danze Antiche, esibizioni di Gladiatori, Cabaret ed altro.
Come e quando possiamo essere contattati? Basta venire a trovarci direttamente un giovedì sera presso la nostra sede in via Appia Antica 18 a Roma. Se invece volete porci qualche domanda e per ulteriori notizie potete contattare:

  • Benedetto, Optio della centuria, e-mail dlangiano@yahoo.com. Cel. 335.7920695
  • Omero, Direttore del Museo Storico-Didattico del Legionario, e-mail omero.chiovelli@fastwebnet.it . Cel. 348.0098379
  • Sede del G.S.R. al numero 06.51607951.

 

L'ADDESTRAMENTO
I
Legionari della i cent i man vi coh della xi clavdia p.F. si addestrano:

  • tutti i giovedi' dalle 19.00 alle 21:00 nella sede del GSR, in "borghese" (oltre all'addestramento pratico si tengono lezioni di teoria, di storia e di latino);
  • in divisa, completamente vestita ed armata, la prima domenica del mese dalle ore 9 alle 12 circa, percorrendo in genere la via Appia Antica, solitamente attorniata da spettatori, romani e turisti

in prossimità della Grande Parata, organizzata dal GSR nell’ambito dei festeggiamenti per il Natale di Roma con la partecipazione di altri gruppi di rievocazione storica italiani e stranieri, le esercitazioni potranno essere più frequenti.
 


NOVITA' E SEGNALAZIONI
MOSTRA STORICA

"GIULIO CESARE L'uomo, le imprese, il mito".
Roma , Chiostro del Bramante dal 23 ottobre 2008 al 3 maggio 2009
per info e prenotazioni http://www.chiostrodelbramante.it/

Idi di marzo ROMANZI

Segnaliamo dal 4 novembre l'uscita in libreria della nuova opera letteraria di Valerio Massimo Manfredi: 'Idi di marzo', un romanzo sugli ultimi giorni di vita di Giulio Cesare.





 



Copyright ©2008 LEGIONE XI CLAUDIA - GRUPPO STORICO ROMANO