(Fonte www.bairo.info)

 

Ottobre 2004

Pontedera (PI): Due cani uccisi e abbandonati.
Un mistero la morte dei due pastori tedeschi, trovati uccisi domenica alle 22, sulla superstrada, tra Pontedera e Montopoli. I due cani non erano tatuati, per cui la Polstrade di Empoli, intervenuta per la rimozione dei due animali che intralciavano la circolazione, non è risalita ai proprietari. I pastori tedeschi sono stati investiti da un’auto che poi ha continuato la sua corsa senza chiamare i soccorsi.

 

Settembre 2004

Lucca: Chiusi in una scatola di plastica 6 gattini salvati da asfissia.
Li aveva rinchiusi dentro una piccola scatola di plastica. Sarebbero morti così, per asfissia e denutrizione, sei gatti, due adulti e quattro cuccioli di tre mesi vicino ad una abitazione di S.Anna. A salvarli una pattuglia di vigili urbani in servizio al Parco fluviale, avvisata da una donna che ha segnalato loro il caso. Gli agenti hanno trovato i sei mici rinchiusi in una piccola scatola di plastica, del tipo di quelle utilizzate normalmente per contenere biancheria e oggetti per la casa, con le pareti unite e con appena due fessure da cui far passare l' aria.

 

Prato (PO): Cani abbandonati sul balcone, due denunce per maltrattamento.
Due persone sono state denunciate dalla polizia per maltrattamento e abbandono di animali, al termine di una indagine scaturita da un intervento di salvataggio di due cani, abbandonati su un balcone in agosto, a Prato. I due animali erano stati soccorsi, su segnalazione di alcuni condomini, dai vigili del fuoco e della vab, che li avevano trovati in pessime condizioni igieniche e senza acqua, dopo che i padroni li avevano lasciati soli, per trattenersi alcuni giorni in vacanza.

 

Firenze: Sparano a un picchio rosso, rischiano due anni di galera.
Uno ha sparato al picchio rosso, l´altro è andato a recuperarne il corpo e a metterselo in tasca non appena ha visto le guardie forestali in avvicinamento. Domenica mattina, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. Le guardie sono lì a controllare la pre-apertura della caccia quando sentono uno sparo: vanno verso il cacciatore e questo capisce al volo di essere nei guai. Il suo amico tenta di recuperare il corpo del picchio, specie super protetta e la cui caccia è severamente vietata per legge. Ce la fa, se lo mette in tasca e poi tenta di negare tutto: «Non ho niente in tasca» racconta, ma dalla tasca cola un filo di sangue, così il cacciatore è costretto a consegnare l´uccellino abbattuto alle guardie. I due, quello che ha sparato e l´altro che ha tentato di nascondere la preda uccisa, sono stati denunciati all´autorità giudiziaria: rischiano l´arresto da due a otto mesi, oppure una multa da 774 fino a 2.065 euro oltre alla sospensione della licenza di caccia per uno, due o tre anni.

 

Agosto 2004

Siena: Cavallo cade e muore. Dramma al Palio.
Difficile far festa quando c'è la morte in diretta, duro intonare peana e inni alla gloria per un fantino che per vincere deve passare sopra un cadavere. Il Palio dell'Assunta 2004 è listato a lutto, come quello dell'anno scorso. E anche la gioia dei contradaioli della Tartuca, che ha vinto due anni dopo l'ultimo trionfo con lo stesso fantino, ha un gusto amaro, salato.

 

Luglio 2004

Capalbio (GR): Cane abbandonato in auto muore stremato dal caldo.
Lasciato in auto, un cane è morto ieri mattina, stremato quasi certamente dal caldo, nel parcheggio antistante la spiaggia libera di Chiarone scalo, nel comune di Capalbio. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno visto l'animale agitarsi all'interno dell'abitacolo della macchina, una Volgswagen Polo, che sembra avesse i finestrini leggermente aperti. Sono stati chiamati i carabinieri: al loro arrivo i militari hanno rotto un finestrino della macchina, ma per il cane non c'era più nulla da fare. Nel frattempo erano partite le ricerche del proprietario da parte anche dei titolari del bagno "Ultima spiaggia", che si trova vicino alla spiaggia libera di Chiarone: il padrone del cane non era però fra i loro bagnanti.

 

San Giuliano Terme (PI): Organizza sfide mortali fra pitbull. Se la cava con 500 euro di multa.
Ventidue pitbull addestrati per combattere fino allo stremo da un imprenditore delle lotte clandestine tra cani; un tribunale che lo condanna a pagare cinquemila euro. Una pena irrisoria per un giro milionario che consentiva all'uomo di vivere da nababbo, anche senza lavorare.

Notizie flash

 

Pisa: Cani e gattisegregati Blitz dei vigili: salvi 16 animali. Denunciato il proprietario

Arezzo: Usano stricnina di contrabbando per uccidere povere bestie

Grosseto: Lascia cane in auto. Denunciato

Pistoia: cane abbandonato alla piscina

 

Giugno 2004

Montaione (FI): Polpettone di spilli e ghiaia per uccidere un cane.
In un polpettone di carne gli hanno nascosto una miscela letale di spilli e materiale sassoso di piccole dimensioni. Il cane, un bastardino di nome Micky, e' rimasto per ore tra la vita e la morte tra atroci sofferenze dopo aver vomitato spilli e ghiaia. Cosi' a Montoaione, in provincia di Firenze, alcuni vicini di casa che non gradivano la presenza di quel cane hanno pensato di sbarazzarsi dell'animale, trovato poi agonizzante dai suoi padroni nel retro dell' edificio.

 

Maggio 2004

Colle Valdelsa (SI): Cacciatore denunciato dall'Enpa per maltrattamenti.
Un cacciatore è stato denunciato per maltrattamento di animali dalle Guardie Zoofile dell'Enpa. L'uomo stava partecipando a una gara di caccia presso il quagliodromo in località Boscosa, a Colle Valdelsa. Le Guardie Zoofile, nel corso del controllo, hanno trovato due cani di razza "Bracco italiano" chiusi in una gabbia di legno troppo piccola per le dimensioni degli animali; i due cani non potevano muoversi né restare in posizione eretta contrariamente a quanto prevede la legge sul trasporto degli animali.

 

Aprile 2004

Avola (SI): Nell'odissea tra Avola e Sortino muoiono 5 cuccioli su 7.
E' terminata ieri pomeriggio l'odissea che ha avuto per protagonisti sette poveri cuccioli abbandonasti a pochissimi giorni dalla nascita. L'avventura è iniziata sabato pomeriggio, quando due ragazzi, per puro caso, si sono imbattuti in una cucciolata, abbandonata dentro una scatola nei pressi della contrada Palma.
I ragazzi si sono precipitati a prendere le povere bestiole, ancora sporche e visibilmente provate per l'allontanamento dalla mamma, dando loro le prime cure. Successivamente i giovani si sono recati presso il commissariato di polizia locale per cercare aiuto e alloggio per questi cagnolini, dato che erano impreparati a fornire le cure necessarie.
"Gli agenti in servizio si sono dati da fare - hanno raccontato - per fornirci l'aiuto necessario e dopo alcune telefonate sono riusciti a rintracciare il dottore Vito Fazzino, veterinario di Sortino che ha accettato di prendere in cura gli animaletti".
I due giovani si sono allora recati a Sortino per portare i 7 cuccioli che hanno subito ricevuto le prime ed immediate cure da parte del veterinario.
Martedì pomeriggio il dottore Fazzino è stato contattato dall'ufficio Ecologia del Comune di Avola con il quale, attraverso un provvedimento firmato dal sindaco, chiedeva indietro i cuccioli che, intanto, da 7 erano diventati 3 perché, malgrado le cure fornite dal veterinario non erano riusciti a superare il dramma subito.
Nel pomeriggio stesso i cagnolini hanno dovuto subire il viaggio per tornare ad Avola, uno stress esagerato per le loro critiche condizioni tanto che durante il percorso un altro cucciolo è deceduto.

 

Marzo 2004

Palazzolo Acreide (SI): Spara ai cani molesti. La sorella chiede aiuto ai carabinieri.
Adirato a causa dei cani lasciati incustoditi dalla sorella, vicina di un fondo di contrada "Poi", che a suo dire gli avevano danneggiato, giocando e rincorrendosi, delle coltivazioni, C. L. di 54 anni ha imbracciato un fucile, regolarmente detenuto. Prima ha esploso alcuni colpi in aria per spaventare i cani. Non avendo sortito l'effetto sperato ha puntato l'arma contro uno dei due animali freddandolo.
C. L. è stato denunziato a piede libero dai carabinieri di Palazzolo per avere ucciso un animale altrui e per minaccia aggravata in persona della sorella, nonché vicina di fondo. Fucile e cartucce sono stati sequestrati.