Pranzo di Natale in Valle d'Aosta


1.
Fonduta alla valdostana con crostini
2.
Minestra di castagne
3.
Zuppa alla Valpellinentze
4.
Salsicciotti della Val d'Aosta
5.
Carbonata Valdostana
6.
Tegole di Aosta



1. Fonduta alla valdostana con crostini

Ingredienti:

400 g di Fontina
4 rossi d'uovo
un bicchiere di latte
un cucchiaio di farina bianca (facoltativo)


Preparazione:

Tagliate a dadini la Fontina (che dev'essere a temperatura ambiente) e mettetela in una casseruola con la farina; mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete il latte freddo. Dopo aver mescolato accuratamente il tutto, lasciate riposare per un po' (meglio se per alcune ore). Fate cuocere il preparato a fuoco moderato, mescolando sempre con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che la Fontina non bolla. Quando la Fontina sarà sciolta, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete i tuorli d'uovo e amalgamate con l'aiuto di un frustino. Rimettete la casseruola sul fuoco (senza superare i 60-70°) e, quando la fonduta sarà diventata vellutata, servitela in piatti fondi molto caldi. Accompagnate con fettine di pane tostate o crostini fritti nel burro.
Potete utilizzare la fonduta anche per riempire i vol-au-vent, per condire la polenta, il riso bollito, gli gnocchi o per insaporire le verdure. Vi consigliamo di provarla con gli asparagi, con gli spinaci o con i cavolfiori.

Note

Secondo un'altra versione di questa ricetta, per ottenere dell'ottima fonduta, è importante lasciare riposare la fontina, completamente coperta di latte, per almeno sei ore; poi si farà sciogliere circa un etto di burro nel recipiente che si utilizzerà per la cottura e, quando il burro sarà sciolto, si aggiungerà la fontina con circa metà del latte




2. Minestra di castagne


ingredienti:

250 g di castagne secche
25 cl di latte
100 g di riso
60 g di burro
sale
due foglie di alloro


Preparazione:

Prendere 250 g di castagne secche. Farle bollire per10 minuti, poi buttare l'acqua.
Rimettere a bollire con altra acqua e 1/4 di latte e due foglie di alloro.
Lasciar cuocere quanto basta. Aggiungere 100 g di riso, il sale e 50 g di burro.



3. Zuppa alla Valpellinentze

Ingredienti:

1 verza
3 hg di fontina
brodo di manzo
noce moscata grattugiata
burro
sale e pepe
pane integrale raffermo


Preparazione:

Prepariamola insieme: Puliamo la verza e lessiamola in acqua salata; quando è al dente la togliamo. Prendiamo una terrina, imburriamola e disponiamoci un strato di pane tostato, il cavolo lessato e le fette di fontina, rifiniamo con un altro strato di pane e delle noci di burro. Versiamo un litro e mezzo di brodo di manzo, la noce moscata grattugiata, sale e pepe; mettiamo in forno a circa 170° e cuociamo per non più di una trentina di minuti.




4. Salsicciotti della Val d'Aosta

Ingredienti:

400 g di petti di pollo
100 g di mortadella
vino
sale e pepe
burro
fontina


Preparazione:

Dividete in fettine i petti di pollo battendole un poco per allargarle e conditele con sale e pepe. Su ogni fettina mettete una fetta di mortadella e sulla mortadella una fettina sottile di fontina. Arrotolate i petti di pollo su se stessi in modo da ottenere tanti salsicciotti che infilzerete ognuno con uno stecchino. Allineate i salsicciotti in una teglia con una grossa noce di burro e fateli rosolare a fuoco vivace fino a che avranno acquistato da tutte le parti un bel colore dorato.
Conditeli con sale e pepe e bagnateli con un bicchiere di vino. Abbassate il fuoco e fateli cuocere per una 20 di minuti, aggiungendo altro vino se si fosse consumato tutto.



5. Carbonata Valdostana

Ingredienti:

800 gr di carne di bue
50 gr di burro
1 cipolla
farina bianca
vino rosso forte
sale e pepe


Preparazione:

Tagliare a pezzi la carne, passarla nella farina poi farla rosolare nel burro. Quindi levarla e posarla su un piatto.In quello steso burro rosolare molto bene la cipolla tagliata a pezzetti: rimettere nel recipiente la carne e cuocerla a lungo, bagnandola ogni tanto con vino rosso. Salare e pepare.



6.
Tegole di Aosta


Ingredienti:

125 gr.di mandorle
125 gr. di nocciole
250 gr. di zucchero
4 uova
75 gr. di burro
50 gr. di farina
Latte
Sale


Preparazione:

Tostate le mandorle e le nocciole in forno, quindi tritatele finemente, mettetele in una capiente ciotola e mescolatele alla farina, allo zucchero e al burro appena ammorbidito. In un'altra scodella rompete le uova e dopo averle montate unitele al composto, salate e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Rivestite una placca da forno con un foglio d'alluminio e disponetevi, distanziati l'uno dall'altro, mucchietti di composto appiattiti con un cucchiaio intinto nel latte. Infornate a 180°C e dopo 10 minuti estraete le tegole, lasciate che si raffreddino e servitele.




<--- torna a Ricette - vai a home --->