Pranzo di Natale in Sicilia


1.
Pasta con le sarde
2.
Sarde a beccafico
3.
Caponata
4.
Mustazzoli
5.
Buccellato e Buccellatini
6.
Cassata
7.
Sfinci
8.
Cubbàita




1. Pasta con le sarde

Ingredienti:

Bucatini 400 gr
Sarde 600 gr
Finocchietto selvatico 500 gr
Uva passa 1 cucchiaio
Pinoli 1 cucchiaio
Mandorle 1 cucchiaio
Filetti di acciughe sott'olio 5 pezzi
Olio extravergine 3 cucchiai
Cipolla 1 grossa
Zafferano 1 bustina
Sale q.b.



Preparazione:

Preparazione Bollite in acqua salata le foglie dei finocchietti nella pentola della pasta, scolateli con un mestolino bucato e tritatele. Conservate l'acqua.
Scottate le mandorle, spellatele e tostatele a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate a riposo l'uvetta in acqua tiepida e, intanto, pulite, lavate e asciugate le sarde; tagliate finemente i finocchietti e la cipolla tenendoli separati.
In un tegame fate leggermente dorare la cipolla con 3 cucchiai d'olio. Aggiungete i finocchietti e, dopo qualche minuto, unite i filetti di acciuga. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
Unite i pinoli, l'uvetta e le sarde continuando a mescolare per 7-8 minuti. Infine, unite le foglie tritate dei finocchietti, sale e zafferano sciolto in poca acqua e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
Lessate i bucatini al dente nell'acqua dei finocchietti, scolateli e unteli al sugo; lasciate insaporire per qualche minuto mescolando. Versate il tutto in una profila, tritate le mandorle e spargetele sulla superficie. In una padella con poco olio fate rosolare le sarde da entrambe i lati, salatele e disponetele sopra il composto. Infornate per 5-6 minuti. Servite caldo.
Un consiglio Accompagnate il piatto con un Corvo bianco ben freddo.




2. Sarde a beccafico

Ingredienti per 6 persone:

600 gr di sarde
200 grammi di pan grattato
30 gr di uva passa
30 gr pinoli
2 spicchi di aglio sbucciati e tritati finissimi
1 arancia
1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'oliva
1/2 cucchiaio di zucchero
10 foglie di menta
un dito di vino bianco
una cipolla
sale



Preparazione:

Tostare leggermente il pangrattato in una padella, insaporirlo con la menta sminuzzata, l'aglio, il sale e i pinoli.
Idratare l'uva passa per una ventina di minuti in acqua calda, sgocciolare e unire al pangrattato.
Preparare il succo degli agrumi e grattugiare una piccola parte della buccia di un limone e di un arancio. Unire le bucce degli agrumi e le uvette al pane tostato all'ultimo momento, poco prima di farcire le sarde.
Pulire le sarde. Io ho imparato da sola a pulire le sarde, mia mamma non compra pesce che abbia la forma di pesce, solo informi filetti, molto buoni, ma poco didattici.
Artusi da una parte, aperto sulla ricetta "Sarde imbottite" e una povera sarda in mano, ho compiuto la prima volta uno scempio tentando di usare il coltello. Da quando mi sono lasciata andare ad usare le mani non ho più avuto i problemi.
Buttata via la purea di sarda ho:
- tagliato con le forbici la testa,
- voltato il pesce con la pancia in su,
- con un dito infilato nell'attaccatura della testa ho percorso il filo della pancia del pesce aprendola a libro,
- tolto le interiora,
- risciacquato il pesce,
- tolto delicatamente la spina senza però rimuovere la coda del pesciolino,
- lavato e asciugato con carta assorbente le sarde.
In una capiente pirofila unta di olio fare uno strato di cipolla tagliata a rondelle grossolane.
Riempire ogni sarda con il composto profumato e formare dei rotolini che finiranno con la codina del pesce, in maniera che assomiglino a degli uccellini --i beccaficu infatti-- .
Disporre i rotolini nella teglia, salare e zuccherare, irrorare di vino bianco e con la metà del succo d'agrumi.
Cuocere a 180° per 25 minuti.
A metà cottura aggiungere un po' di succo di agrumi --a seconda di quanto si è asciugato il tutto-- e, 5 minuti prima di servire, cospargere con dell'altro pangrattato e gratinare per bene.



3. Caponata

Ingredienti:

Melanzane lunghe nere
Olio per friggere e olio ev
Conserva di pomodoro
Sedano
Olive verdi
Cipolla
Pinoli
Aceto
Zucchero
Pepe e sale q.b.



Preparazione:

Tagliare le melanzane non sbucciate a dadini e friggerle in olio di semi, scolarle e tenerle da parte.
In una padella soffriggere in olio ev la cipolla tagliata a fettine, il sedano sbollentato in precedenza, le olive, i capperi e i pinoli, aggiungere la conserva di pomodoro e far sobbollire il sugo per 15 minuti circa. Aggiungere l'aceto in cui avrete sciolto un paio di cucchiaini di zucchero. Lasciate evaporare per 5 minuti e aggiungere le melanzane fritte, cuocere ancora per altri 10 minuti e invasare la caponata ancora bollente. Sull'uso e la quantità dell'aceto occorre fare una piccola ma importante digressione, non ho dato le dosi di proposito, dipende dalla quantità di caponata che si deve preparare, io comunque preferisco partire con mezzo bicchiere di aceto e un paio di cucchiaini di zucchero, dipende poi dal gusto personale, semmai regolatevi assaggiando il tutto, ma inizialmente siate parchi preferendo l'aceto allo zucchero, a meno che non amiate la marmellata!



4. Mustazzoli

Ingredienti per 6 persone:

100 gr. di mandorle
1 kg. di farina
400 gr. di zucchero
10 grammi di cannella
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di lievito
burro e farina per la teglia



Preparazione:

Versate la farina sul piano, disponetela a fontana e al centro ponetevi le mandorle tostate con la buccia e tritate finemente. Unite cannella, chiodo di garofano tritato e zucchero sciolto in un bicchiere d'acqua con il lievito. Impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico, aiutandovi con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua. Formate con la pasta dei biscotti di 4 centimetri di lunghezza e larghi 2. Imburrate e infarinate una teglia, allineatevi i biscotti e passateli in forno caldo per 10-15 minuti.



5.
Buccellato e Buccellatini

Dolce siciliano natalizio è il "Buccellato".

Ingredienti:

500 gr. di farina
4 uova
200 grammi di strutto
200 grammi di zucchero
200 grammi di latte
2 grammi di ammoniaca
scorza di limone
300 grammi di conserva
200 grammi di fichi secchi
100 grammi di uva passa
50 grammi di nocciole
50 grammi di mandorle
200 grammi di noci
100 grammi di buccia d'arancia candita
1 chiodo di garofano
miele e frutta candita mista


Preparazione:

La ricetta prevede di impastare la conserva con l'uva passa, i fichi secchi tritati, le nocciole e le mandorle pelate e tritate, la buccia d'arancia candita a dadini, le noci spellate e tritate grossolanamente ed il chiodo di garofano tritato finemente. Tutto questo serve per la preparazione del ripieno.
La seconda fase della ricetta prevede di impastare la farina con lo strutto, lo zucchero, il latte, la scorza di limone grattugiata, l'ammoniaca e tre uova.
L'impasto così prodotto deve esser ridotto ad una sfoglia rettangolare molto sottile che sarà poi farcito con la conserva candita ed arrotolato in modo da richiudere la pasta a ciambella. Il buccellato così prodotto deve esser adagiato su di una teglia unta ed infarinata, spennellato con l'uovo battuto e cotto al forno. L'ultimo tocco prevede di scaldare 4-5 cucchiaiate di miele per
poi versarle nel buccellato in modo da renderlo lucido e la guarnizione del dolce con della frutta candita mista.

Una variante della ricetta appena citata è quella dei "buccellatini".

Ingredienti:

1 kg di farina doppio zero
600 grammi di fichi secchi
350 grammi di zucchero
10 grammi di mandorle abbrustolite e tritate
275 grammi di sugna
100 grammi di uva passa
una bustina di vanillina
una manciata di cioccolato fondente
scorza di limone, di arancio e di mandarino
un cucchiaio di miele
un bicchiere di caffè
50 grammi di confetti di zucchero



Preparazione:

Il ripieno si prepara macinando i fichi secchi, le scorze degli agrumi e le mandorle spellate e tritate e mescolando il tutto con il miele, il caffè tiepido ed il cioccolato a pezzi. Il ripieno si lascia riposare.
La seconda fase della ricetta prevede di impastare la farina con la sugna, lo zucchero e la vanillina. La pasta va stesa in una sfoglia e ritagliata in due sagome speculari con un motivo a scelta. Una sagoma va usata come base del dolce, che deve esser bagnata leggermente con un vino liquoroso, e la seconda come copertura. Si dispone un po’ del ripieno nella base e la si ricopre con la copertura premendo nei bordi delle due sfoglie per farle aderire. Con un coltello si possono rifinire meglio le sagome dei dolci così prodotte. I dolci vanno riposti in una teglia unta d'olio e cotti al forno già caldo a 180 gradi. I buccellatini appena sfornati devono esser spennellati con gomma arabica o albume montato a neve e cosparsi con i confetti di zucchero, lasciati raffreddare e serviti.




6.
Cassata

La "cassata" è un dolce tipico siciliano conosciuto in numerose varianti in base alla ricorrenza in cui si prepara.
Una variante palermitana preparata per il Natale richiede, come ingredienti, il pan di spagna, la crema dei cannoli e la glassa di zucchero.

Ingredienti per il pan di spagna:

100 grammi di farina
250 grammi di zucchero
8 uova
25 grammi di burro
80 grammi di fecola di patate
scorza di limone
sale

Preparazione:

I tuorli delle uova vanno battuti in una casseruola insieme allo zucchero finché il volume iniziale si triplica. Si aggiunge lentamente la farina, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Passare la casseruola sul fuoco a "bagnomaria", si mescola continuamente ed intanto si versano gli albumi montati a neve, la fecola di patate ed il burro fuso. Il composto non va portato ad ebollizione e quando è ben amalgamato lo si versa in una pirofila rotonda di venticinque centimetri di diametro e con i bordi alti 15 centimetri. Il tutto va cotto al forno moderatamente caldo per quaranta minuti

Ingredienti per il ripieno:

250 grammi di ricotta fresca setacciata
125 grammi di zucchero a velo
20 grammi di dadini di frutta candita
20 grammi di cioccolata amara a pezzetti
12 scorze di arancia candita
12 ciliege sciroppate
30 grammi di pistacchio verde tritato



Preparazione:

La ricotta va setacciata ed unita allo zucchero a velo, alla frutta candita ed alla cioccolata.
La glassa o sciroppo di zucchero va preparata con lo zucchero fondente sciolto a fuoco, ma evitando di raggiungere l'ebollizione, con poca acqua ed un pizzico di vaniglia.
Per preparare la cassata palermitana occorre preparare una tortiera di venticinque centimetri di diametro e di quattro centimetri d'altezza sulla quale si ripone una fetta di pan di spagna che va ricoperta con la crema già preparata; il tutto si ricopre con un'altra fetta di pan di spagna.
Il prodotto così ottenuto va capovolto su di un disco di cartone coperto con carta a pizzo, operazione da svolgere con molta cura per evitare di rompere il preparato.
La cassata così ottenuta va decorata per intero utilizzando la glassa di zucchero a velo tiepida e fatta asciugare. L'ultima fase della ricetta prevede di guarnire la cassata con frutta candita a fantasia.




7.
Sfinci

Ingredienti:

500 grammi di farina
3 uova
25 grammi di lievito di birra
scorza di limone
zucchero a velo o miele e olio per friggere


Preparazione:

Occorre impastare la farina con le uova, un po’ di scorza di limone grattugiata, il lievito diluito in acqua tiepida ed il quantitativo d'acqua necessario per ottenere un impasto morbido. Coprire l'impasto così ottenuto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido. La pasta così ottenuta deve esser divisa in piccoli pezzi a forma di ciambelline che vanno fritte in abbondante olio bollente. Dopo la cottura, occorre scolare gli sfinci in carta assorbente, decorarle con zucchero a velo o miele e servirle.

Un'ulteriore variante di questo dolce, consumato sempre durante il periodo natalizio nella Sicilia Occidentale, prevede un ripieno particolare per le sfinci.

Gli ingredienti per queste frittelle farcite sono:


800 grammi di majorca doppio zero
800 grammi di acqua
100 grammi di sugna
2 uova
25 grammi di cremor di tartaro



Preparazione:

Si porta ad ebollizione l'acqua e vi si scioglie la sugna e la farina. L'impasto così ottenuto va versato sul marmo, vi si aggiunge il cremor di tartaro e lo si lavora fino ad ottenere una palla soffice. In una pentola si scioglie la sugna per friggere; appena bolle vi si versano pezzetti della pasta fatti a palline. Occorre batterle durante la doratura mentre gonfiano in modo da creare un vuoto all'interno della frittella e, a frittura ultimata, tale vuoto sarà riempito aggiungendovi, con una siringa, crema di ricotta o crema pasticcera.



8.
Cubbàita


Ingredienti:

350 g di semi di sesamo
90 g di zucchero
300 g. di miele
cannella in polvere
la buccia grattugiata di 1/2 limone.


Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti in una casseruola e porre sul fuoco. Mescolare continuamente fino a che sia cotto e ben amalgamato. Versare tutto su un manno unto d'olio, spianarlo e tagliarlo a rombi o a quadretti con un coltello unto d'olio


<--- torna a Ricette - vai a home --->