Pranzo di Natale in Norvegia

1. Porridge Norvegese
2.
Costolette di maiale natalizie
3.
Purè di rape

4. Biscottini tradizionali



1.
Porridge Norvegese

Ingredienti:
4 dl di panna acida (grassi 35%)
3 dl di farina
5 tazze di latte intero
sale


Preparazione:
Fate bollire lentamente la panna acida, coperta, per circa 15 minuti.
Unitevi 1/3 della farina passandola al setaccio, lasciate bollire finchè il grasso della crema viene fuori, poi eliminatelo. Aggiungete il resto della farina passandola sempre al setaccio e portate di nuovo all'ebollizione.
Fate bollire il latte e diluitevi il porridge fino alla consistenza desiderata frullatelo in modo che diventi cremoso. Fate bollire a fuoco lento per altri 10 minuti e salatelo.
Servite il porridge con lo zucchero e la cannella.



2. Costolette di maiale natalizie

Ingredienti:

1,5 kg di costolette di maiale
acqua
sale
pepe

Preparazione:
Salate e pepate le costolette il giorno prima. Versate 2 dl d'acqua in un recipiente da forno e ricoprite le costolette con la carta d'alluminio, fatele arrostire in forno a 230° C per 30-40 minuti, toglietele dalla carta e lasciatele cuocere a 200° C per almeno 1 ora e ½. Lasciatele riposare per 15 minuti prima di servirle accompagnate da purè di rape.


3. Purè di rape


Ingredienti:
1 kg di rape
acqua
sale
pepe
1 noce di burro


Preparazione:
Lavate e pelate le rape e tagliatele a fettine. Lessatele in acqua leggermente salata. Toglietele dall'acqua e schiacciatele bene, conditele con sale pepe e una noce di burro.


4. Biscottini tradizionali

Ingredienti:

2 tazze di burro
2 tazze di zucchero
1 tazza di mandorle tritate finemente
4 tazze di farina


Preparazione:
Sbattete il burro con lo zucchero, lavorateli con la farina e le mandorle fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ritagliate la pasta in piccoli rombi e poneteli in una teglia. Cuoceteli in forno a 180° C finchè avranno raggiunto un colore marrone dorato.

<--- torna a Ricette - vai a home --->