Pranzo di Natale in Molise


1.
Zuppa di cardi
2. B
accalà arracanato
3.
Calciuni



1. Zuppa di cardi

Ingredienti:

800 gr. Cardi
20 gr. Olio extravergine
1 Cipolla
50 gr. Pancetta
Prezzemolo q.b.
1/2 Limone
Sale q.b.
Pepe q.b.



Preparazione:

Pulite i cardi conservando solo le coste più tenere.Metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone, per un buon quarto d'ora, perché non anneriscano. 2 Scolati i cardi e tagliateli a pezzetti. Lessateli in acqua per 15 m, poi scolateli. 3 Mettete in una terracotta l'olio, la cipolla tritata, la pancetta tagliata a dadini e fate cuocere per qualche minuto, quindi unite i cardi lessati. 4 Coprite il tutto e fate cuocere per 5 m.; salate e pepate, coprite con un litro di acqua bollente e fate cuocere per mezz'ora. 5 A fine cottura unite il tritto di prezzemolo e servite con fette di pane abbrustolito sfregato d'aglio.



2. Baccalà arracanato

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. Baccalà
mollica di pane
uvetta q.b.
1 aglio
1 manciata di prezzemolo
pepe q.b.
peperoncino a piacere
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva



Preparazione:

Tenere il baccalà a bagno due giorni, cambiandogli l'acqua mattina e sera. Prendere una teglia in alluminio o antiaderente, ungerla con olio e posizionare il baccalà,aggiungere la mollica di pane,l'uvetta, precedentemente messa a bagno per renderla più morbida, il prezzemolo, l'aglio, il pepe e il peperoncino per chi lo desidera. In ultimo, aggiungere mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e metterlo a cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, senza mai girarlo. Si consiglia di accompagnare il piatto con verdure lesse o alla griglia. E'il tipico piatto della vigilia di Natale in Molise, ma consigliato tutto l'anno!!!




3. Calciuni

Ingredienti:

300 gr di farina
3 uova
un cucchiaio di olio
un cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio d'acqua
300 gr di castagne lessate e frullate
½ bicchiere di rhum
3 cucchiai di cioccolato fondente triturato
50 gr di mandorle tritate
50 gr di frutta candita
1 cucchiaio di miele
olio di semi per friggere
cannella a piacere
50 gr di zucchero a velo



Preparazione:

Lavorare bene la farina con l'olio, il vino e l'acqua. Stendere molto sottile la pasta ottenuta, ricavandone dei dischetti. Mescolare le castagne, il rhum, il cioccolato, le mandorle, la frutta candita e la cannella. Riempire ogni dischetto con un poco di questo ripieno, chiudendo come un raviolo. Friggere in abbondante olio caldo, sgocciolare dall'olio in eccesso su carta da cucina e spolverizzare con zucchero a velo.


<--- torna a Ricette - vai a home --->