Pranzo di Natale in Basilicata



1. Minestra maritata
2.
Baccalà alla lucana con peperoni
3.
Strascinari al ragù di carne mista
4.
Pettole
5.
Calzoncelli di ceci e castagne



1. Minestra maritata

Ingredienti:

1 kg di scarole
verze
finocchi e cardi selvatici
sedano
100 gr di cotenne
1 piedino
200 gr di costato
osso della spalla o di prosciutto
1 pezzo di salsiccia o di pezzenta
sale

Preparazione:

Mettete le cotenne e il piedino ben puliti in una pentola, insieme col costato e l'osso.
Coprite d'acqua, salate, portate a ebollizione e fate cuocere per un'ora e mezzo circa. Mondate e lavate accuratamente le verdure, versatele nella pentola, aggiungete la salsiccia o la pezzenta e ultimate la cottura.
Servite caldissimo.


2. Baccalà alla lucana con peperoni

Ingredienti:

800 gr. Baccalà già ammollato
Qualche falda Peperone sott'aceto
30 gr. Olio extravergine

Preparazione:

Scottate il baccalà, precedentemente risciacquato in acqua corrente, per pochi minuti in acqua bollente. Scolatelo, diliscatelo e tagliatelo in pezzi regolare.

Fate insaporire nell'olio le falde di peperone, poi unite i pezzi di baccalà. Lasciate dorare il pesce da entrambi i lati cuocendolo per circa 30 min

Servite immediatamente appena il baccalà sarà cotto.



3.
Strascinari al ragù di carne mista


Ingredienti:

400 gr. di farina di grano duro
150 gr. Di carne mista (maiale, vitello, salsiccia)
cipolla
pomodori
pecorino
olio di oliva
sale

Preparazione:

Impastate la farina con sale, acqua tiepida, e ricavatene dei cilindri lunghi cinque centimetri. Appoggiate su ogni pezzetto di pasta quattro dita e strascinate verso di voi (la forma dello “strascinate” è più lunga e stretta del “cavatello”). Lasciateli asciugare su una tovaglia e nel frattempo fate rosolare la carne nell’olio, quindi unite i pomodori. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il sugo ed il pecorino grattugiato. “Questo sugo, che si prepara soltanto nelle grandi occasioni di festa, era anche detto della “mamma”, per la particolare attenzione che ella dedicava nel curarne lentamente la cottura, che avveniva sin dalle prime ore del mattino.


4.
Pettole


Ingredienti per 4 persone:

5OO gr. di farina;
1/2 lievito di birra;
1 bicchiere di acqua calda;
un pizzico di sale

Preparazione:

Mescolare in una grande coppa la farina e il lievito,aggiungere l'acqua calda e il sale...e lavorare con le mani per tanto tempo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Coprire la coppa con una tovaglia di stoffa e mettere la coppa al caldo..magari in una bella coperta di lana per farla lievitare un paio di ore.
Dopo di che prendere la coppa e portarla in cucina:P mettere un bel pò di olio in una padella.
Dopo che questo si è riscaldato abbastanza mettere in un cucchiaio un pò di pastella e metterla così a caso nella padella..non importa la forma..quanto più storte vengono..meglio è. Per i golosi prendere un pò di pastella e metterla in un'altro piatto con delle alici,o con del cavolo,o con del tonno..a vostra scelta!!
Mischiarle con la pastella e fare la stessa operazione per friggerle.



5.
Calzoncelli di ceci e castagne


Iper la pasta:

gr 500 farina
gr 100 zucchero
4 uova
gr 100 olio extravergine d'oliva
marsala

per il ripieno:

gr 500 castagne
gr 200 ceci
gr 100 cacao amaro
gr 100 zucchero
cannella
maraschino
zucchero a velo

Preparazione:

Lessare i ceci precedentemente lasciati a bagno per dodici ore. Lessare le castagne, sbucciarle e privarle della pellicina interna. Passare tutto insieme riducendo in purè. Aggiungere lo zucchero, il cacao, la cannella ed il maraschino. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versare al centro le uova, lo zucchero, l'olio ed il marsala. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta e tagliarla in dischi di 6 cm di diametro; porre sui dischi un po' di composto, piegarli a metà e chiuderli premendo bene sui bordi in modo che non si aprano durante la cottura. Friggere i calzoncelli in olio d'oliva bollente, scolare bene dall'unto in eccesso e servirli dopo averli cosparsi di abbondante zucchero a velo aromatizzato alla cannella.

<--- torna a Ricette - vai a home --->