Ricette e consigli utili per fare la Pasta Pag.2
 

La pasta senza uova
(a mano)


Si impasta farina con un pizzico di sale e acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto liscio ed elastico.
Si può utilizzare solo farina di semola di grano duro o mescolarla a farina bianca , farina integrale, farina di farro, di castagne, di grano saraceno ecc.
E' consigliabile unire all'impasto un cucchiaio di olio d'oliva che garantisce maggiore elasticità e tenuta in cottura.

Ecco alcuni formati:

ORECCHIETTE:
Si impastano farina bianca e farina di semola di grano duro in eguali quantità con un pizzico di sale e acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto liscio, elastico ed abbastanza consistente.
Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo 30 minuti.
Staccarne dalla pasta dei pezzi con i quali formare dei cordoni del diametro di circa 5 cm. Con un coltello tagliare dei piccolo gnocchetti di pasta che andranno trascinati sul piano di lavoro con la lama del coltello tenuta piatta.
Rovesciarli sul pollice ottenendo le orecchiette.

SPAGHETTI AL FERRETTO:
Fare un impasto con farina di grano duro.
Ricavare dei lunghi cordoncini sottili. Procurarsi un ferro del telaio degli ombrelli o un raggio di una bici, in alternativa un ferro da maglia di piccola misura...
premere i cordoni di pasta arrotolandola sul ferro. Sfilare il ferro ottenendo una sorta di grossi spaghetti forati.

CAVATELLI:
L'impasto è uguale a quello delle orecchiette, ma si può aggiungere un uovo ogni 300 gr di farina.
Dopo il tempo del riposo, riprendere la pasta e, lavorando un pezzo per volta, ricavare dei cilindri spessi circa 5 mm. Tagliare dei tocchetti di circa 1,5 cm e, premendo con 2 dita, strisciarli sul piano di lavoro formando i cavatelli.

TROFIE:
Fare un impasto con farina bianca, sale e acqua quanto basta per avere una pasta piuttosto soda.
Fare riposare la pasta e staccare dei pezzi grossi poco più di una nocciola.
Con il palmo della mano strofinare le palline di pasta sulla spianatoia ottenendo degli gnocchetti sottili alle estremità e più grossi al centro.

 


COLORIAMO LA PASTA!!!
Bastano poche aggiunte per trasformare l'impasto e renderlo originale e gustoso.

VERDE(agli spinaci) : 400 gr farina di semola di grano duro, 200 gr spinaci lessati strizzati e frullati, 1 cucc. olio d'oliva (si può unire all'impasto un pizzico di noce moscata), sale.

VERDE CHIARO (ai broccoletti) : 150 gr farina bianca, 150 gr farina di semola di grano duro, 150 gr broccoletti lessati ben strizzati e frullati, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale, un pizzico di cannella.

GIALLA (con la zucca) : 400 gr farina di semola di grano duro, 300 gr polpa di zucca lessata e schiacciata, 1 uovo, sale.

GIALLA (allo zafferano) : 400 gr farina di semola di grano duro, 4 uova, sale, 2 bustine di zafferano.

ROSSA (al pomodoro) : 400 gr farina di semola di grano duro, 3 uova, sale, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

NERA (al nero di seppia) : 400 gr farina di semola di grano duro, 2 bustine di nero di seppia, 2 uova, sale, poca acqua (questo impasto lo preferisco senza uova: in questo caso aumentare la quantità di acqua ed unire un cucchiaio di olio d'oliva)

MARRONE (ai funghi) : 400 gr farina di semola di grano duro, 100 gr funghi porcini secchi tenuti in ammollo diverse ore, strizzati e frullati, 1 uovo, sale, oca acqua di ammollo dei funghi ben filtrata.

ALLE ERBE : Unendo all'impasto base erbe tritate molto finemente si ottiene una pasta punteggiata molto bella da vedere. Usare, ad esempio, erba cipollina per un ripieno a base di patate, aneto per salmone o altro pesce, prezzemolo per un ripieno a base di funghi o un misto di timo, maggiorana o altre erbe per pappardelle e tagliatelle.

La pasta colorata è più delicata e più umida di quella tradizionale. Tenere la sfoglia un poco più spessa e lasciarla asciugare prima di ritagliarla per non rischiare di romperla. Usare ripieni e condimenti delicati e semplici che non coprano il gusto dell'impasto scelto.