GEOGEBRA

Piccolo raccolta di esempi di applicazioni: se ne avete altri e volete mandarmeli scivete qui.


Fisica

cinematica

lancio con velocità iniziale orizzontale : permette di visualizzare la traiettoria di un oggetto lanciato in orizzontale dall’altezza h e di calcolarne il punto di caduta: è possibile, muovendo il punto sulla traiettoria visualizzare la direzione del vettore velocità durante il volo.

moto parabolico: permette di visualizzare la traiettoria di un oggetto lanciato dall’ altezza h con velocità V, è possibile agendo sul punto finale del vettore velocità cambiare l’angolo formato dalla velocità con l’asse orizzontale e vedere come cambia la traiettoria e la gittata. 

moto armonico : permette di vedere il moto armonico effettuato dal punto Q sul diametro come proiezione del punto P che effettua un moto circolare uniforme sulla circonferenza; si visualizzano anche velocità ed accelerazione del moto armonico.

Moto di due ruote agganciate.

Moto di un cerchio ruotante.

ottica

Proprietà ottica dello specchio parabolico : si può spostare il raggio incidente, parallelamente  all’asse della parabola ed osservare che dopo una prima riflessione il raggio passa sempre per il fuoco e poi dopo una seconda riflessione esce parallelo al raggio incidente.   

Rifrazione attraverso una lunetta (A) di materiale trasparente: si può indicare l’indice di rifrazione e spostare il raggio incidente sulla parte convessa della lunetta per analizzare il percorso del raggio rifratto e vedere la riflessione interna. 

Rifrazione attraverso una lunetta (B) di materiale trasparente: si può indicare l’indice di rifrazione e spostare il raggio incidente sulla parte diritta della lunetta per analizzare il percorso del raggio rifratto nel passaggio da aria a mezzo otticamente più denso. 

Rifrazione attraverso una lastra di materiale trasparente: si può indicare l’indice di rifrazione e spostare il raggio incidente, si vedono la direzione del raggio entrante, di quello uscente, parallele tra loro e lo spostamento tra le due direzioni.

Rifrazione attraverso un prisma di materiale trasparente: si può indicare l’indice di rifrazione e spostare il raggio incidente, si vedono la direzione del raggio entrante, di quello uscente e il percorso interno al prisma.

Rifrazione attraverso una lente (quasi) sottile: la lente biconvessa convergente ha due fuochi, variando l’inclinazione del raggio incidente si può osservare il raggio emergente dopo due rifrazioni e verificare (quasi) la legge delle lenti sottili. Si noti che la condizione di raggi parassiali è verificata solo per raggi paralleli all’asse e molto vicini ad esso…

Matematica

Punti notevoli del triangolo: baricentro, ortocentro, incentro e circocentro. Muovi i vertici del triangolo e osserva come si spostano i punti notevoli del triangolo.

Il teorema di Eulero per il triangolo afferma che tre dei quattro punti notevoli del triangolo sono allineati: quale non è allineato?

Prova a scoprirlo con questa immagine che visualizza i punti notevoli del triangolo.

Parabola che si muove: guarda come spostando i valori dei parametri a,b e c cambia la parabola.

Proprietà dell’iperbole: costruisci l’iperbole come inviluppo (curva tangente a tutte le curve di una famiglia) di un insieme di rette che congiungono un punto di una circonferenza ed un punto esterna ad esso: cosa si ottiene muovendo il punto sulla circonferenza? Cosa diventa il punto esterno?

Funzione asteroide e lame: sposta i valori dei parametri a e b e costruisci i grafici delle funzioni.


Ritorna alla Home page.